Greta Cicolari e Marta Menegatti ci regalano un’altra gioia. Una vittoria storica per il beach volley femminile, mai così in alto. Avendo battuto quest’oggi la coppia spagnola Liliana-Baquerizo, le azzurre infatti hanno conquistato il pass per i quarti di finale. Successo netto per le due italiane, le quali hanno travolto le iberiche per due set a zero, con un doppio parziale di 21-15. Greta e Marta dimostrano così che ancora oggi, nel 2012, bellezza e bravura possono coesistere. Se infatti la bellezza in questo sport è pressoché assicurata, la bravura rimane a volte un punto di domanda. La risposta delle azzurre è stata straordinaria. Chissà, sognare non costa nulla. Ora i quarti, domani si vedrà. Il futuro del beach volley a Londra potrebbe tingersi di azzurro.
Una partita che non ha avuto praticamente mai storia. La Cicolari e la Menegatti hanno letteralmente incantato il pubblico festante dell’Horse Guards Parade, frantumando i sogni di gloria delle avversarie spagnole, le quali hanno inanellato un errore dietro l’altro, fino a soccombere sulla sabbia bollente dell’impianto sportivo inglese. Alla vigilia in pochi avrebbero immaginato una vittoria così netta delle due italiane, alla loro prima esperienza in un torneo olimpico. Inutile descrivere la gioia di Greta e Marta dopo l’ultimo punto del match, neanche troppo sudato (sebbene la gara si sia disputata subito dopo pranzo).
Adesso la coppia azzurra aspetta di conoscere le avversarie che dovranno affrontare ai quarti, per poter così cullare sogni di medaglia. Il nome delle due sfidanti lo conosceremo dopo l’esito della sfida tra le olandesi Van Iersel-Keizer e le statunitensi May-Walsh. Entrambe le coppie sono sulla carta fuori dalla portata del duo Cicolari-Menegatti, dal momento che le prime sono campionesse d’Europa, mentre le americane hanno vinto le due ultime edizioni delle Olimpiadi.