Basket: Venezia rischia ma vince, Milano espugna Sassari

0
281
Lega Basket Serie A

La giornata numero 9 della Serie A Beko di Basket ha visto l’Umana Reyer Venezia conquistare un prezioso ma sofferto successo a Pesaro che permette ai lagunari di mantenere la vetta. Milano espugna Sassari in una gara dal punteggio altissimo. Negli anticipi torna al successo Varese e vince anche Reggio Emilia. Nelle altre gare domenicali successi per Bologna, Pistoia e Roma. Caserta- Trento sarà il posticipo del lunedì.

Veniamo al racconto delle gare.

GRISSINBON REGGIO EMILIA – UPEA CAPO D’ORLANDO 77-65 (15-13; 35-28; 51-44)

Della Valle e Polonara regalano la vittoria a Reggio Emilia nell’anticipo contro Capo d’Orlando. I padroni di casa guidano sostanzialmente la gara, Capo d’Orlando regge grazie alla difesa, prova a rifarsi sotto nel finale ma il solito strepitoso Della Valle la rispinge nuovamente indietro. TOP SCORER: Della Valle (Grissinbon Reggio Emilia) 25 pt.

ENEL BRINDISI – OPENJOBMETIS VARESE 69-71 (14-19; 34-34; 56-48)

Nell’altro anticipo Varese vince e stoppa la serie negativa. Brindisi oltre alla sconfitta perde anche Simmons per un grave infortunio. Partita non bella con Varese che parte meglio e sfrutta una Brindisi che fatica ad accendersi. La Enel però riesce a rientrare e ad allungare ma Rautins non ci sta e permette a Varese di tornare sotto. Il finale è una sfida da tre, la vince Varese che porta a casa due punti preziosissimi. TOP SCORER: Rautins (OpenjobMetis Varese) 24 pt.

GRANAROLO BOLOGNA – SIDIGAS AVELLINO 77-76 (27-17; 44-34; 54-53)

Fontecchio è per la seconda volta l’eroe di Bologna. La Granarolo infatti, dopo un’ottima partenza, vede rientrare Avellino. Il successo si decide negli ultimissimi secondi, quando ne mancano 38 Banks trova la tripla che porta Avellino avanti di due sul 74-76. Dall’altra parte ci pensa Fontecchio, già decisivo contro Pistoia all’ultimo tiro, a replicare con una tripla a 22 secondi dalla fine. Avellino non riesce a trovare il canestro del successo, vince Bologna. TOP SCORER: Ray (Granarolo Bologna) 19 pt.

ACQUAVITASNELLA CANTU’ – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 76-80 d.t.s (18-11; 36-23; 46-47; 68-68)

Successo ai supplementari per Pistoia che sbanca il campo di Cantù. L’Acquavitasnella può mangiarsi le mani perchè nei primi due quarti aveva limitato Pistoia costrigendola a soli 23 punti segnati. Nel terzo però arriva la rimonta con gli ospiti che trovano il canestro con facilità e sfruttano le imprecisioni e le palle perse di Cantù. L’ultimo quarto è inizialmente punto a punto, Pistoia allunga ma Cantù non molla e all’ultimo secondo trova la tripla del 68 pari che porta ai supplementari. Nell’Overtime sono gli ospiti ad imporsi e a portare a casa un successo importante.TOP SCORER Brown (Giorgio Tesi Group Pistoia) 25 pt.

CONSULTINVEST PESARO – UMANA REYER VENEZIA 89-90 (16-24; 37-51; 55-76)

Come già detto Venezia vince e mantiene la vetta ma la gara in casa di Pesaro, che si era messa sugli ottimi binati dopo 3 quarti ottimi, ha rischiato di diventare una vera e propria beffa perchè nell’ultima frazione di gioco Pesaro è stata in grado di realizzare ben 34 punti concedendone solo 14 a Venezia ma non è bastato perchè nell’ultima azione Williams avrebbe la palla per regalare a Pesaro il successo ma anzichè tirare cerca un passaggio che non porta ad alcun tiro perchè suona la sirena, Venezia ringrazia. TOP SCORER: Peric (Umana Reyer Venezia) 25 pt.

ACEA ROMA – VANOLI CREMONA 63-50 (18-10; 39-27; 47-39)

Bel successo per Roma che interrompe la striscia negativa e si impone su Cremona. Una vittoria che sarebbe potuta essere anche più agevole se i padroni di casa non sprecassero il +15 (44-29) e facessero rientrare la Vanoli sino al -6. A quel punto si accende Jones che rilancia Roma e chiude la gara in favore dei suoi. TOP SCORER: Jones (Acea Roma) 16 pt.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – EA7 MILANO 111-112 (32-24; 53-51; 72-80)

Il big match della giornata se lo aggiudica Milano che, dopo il Ko in Supercoppa, torna a vincere al Palaserradimigni. Sassari era partita forte anche grazie ad una serie di triple messe a segno, specialmente da Sanders, che portano i padroni di casa sul +10. Milano reagisce grazie ad un super Samuels e rimette le cose a posto. Si va all’intervallo lungo sul +2 Banco di Sardegna, ma nel terzo quarto arriva lo strappo decisivo grazie alla zona di Milano e ad un Kleiza infallibile da tre che permette alla Ea7 di portarsi addirittura sul +17. Sassari tenta un’impossibile rimonta che però si ferma a pochi centesimi dalla sirena sul 111-112. TOP SCORER: Sanders (Banco di Sardegna Sassari) 32 pt.

Lega Basket Serie A
Lega Basket Serie A

RISULTATI

GRISSINBON REGGIO EMILIA – UPEA CAPO D’ORLANDO 77-65

ENEL BRINDISI – OPENJOBMETIS VARESE 69-71

GRANAROLO BOLOGNA – SIDIGAS AVELLINO 77-76

ACQUAVITASNELLA CANTU’ – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 76-80 d.t.s

CONSULTINVEST PESARO – UMANA REYER VENEZIA 89-90

ACEA ROMA – VANOLI CREMONA 63-50

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – EA7 MILANO 111-112

PASTA REGGIA CASERTA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO posticipo lunedì 8/12

 

CLASSIFICA

Umana Reyer VE 16, Grissinbon RE e EA7 MI 14, Banco di Sardegna SS 12, Enel BR e Vanoli CR 10, AcquaVitasnella Cantù, Dolomiti Energia TN*, Giorgio Tesi Group PT, Granarolo BO, Sidigas AV e Acea Roma 8, OpenjobMetis VA e Upea Capo d’Orlando 6, Consultinvest PS 4, Pasta Reggia CE* 0.

* una partita in meno.

Granarolo BO 2 punti di penalizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.