La 11° giornata di Serie A Beko di Basket ha visto Venezia e Milano mantenere la vetta della classifica, in attesa del posticipo in cui è impegnata Reggio Emilia e che potrebbe tornare a formare un terzetto.
Continua a stupire Trento, successi importanti anche per Cremona, Avellino, Varese e Brindisi.
Veniamo al racconto della giornata.
GRANAROLO BOLOGNA – VANOLI CREMONA 70-83 (16-25; 32-47; 51-61)
Nell’anticipo brilla ancora Cremona, che va ad espugnare il campo della Granarolo. Gara quasi sempre in mano agli ospiti che arrivano anche ad un +22 nel terzo quarto. A questo punto si accende Bologna che rosicchia punto su punto arrivando anche -4. Cremona però a questo punto riprende in manola gara conquistando i 2 punti. TOP SCORER: Ray (Granarolo Bologna) 22 pt.
ACQUAVITASNELLA CANTU’ – UMANA REYER VENEZIA 73-77 (22-21; 43-39; 63-58)
Nella gara domenicale delle 12, Venezia espugna il campo di Cantù che ormai è diventato terra di conquista per molti. La capolista però se l’è dovuta sudare. I padroni di casa partono bene ed anche grazie ad un ottimo Johnson-Odom firmano nel secondo quarto un parziale che permette a Cantù di andare al riposo lungo sul +4. I canturini addirittura allungano al 30° sul +5 . L’ultimo quarto è un’altalena di emozioni e Venezia effettua nel finale il sorpasso che vale il successo. TOP SCORER: Johnson-Odom (AcquaVitasnella Cantù) 23 pt.
ENEL BRINDISI – UPEA CAPO D’ORLANDO 78-73 (16-26; 42-46; 66-60)
Brindisi sembra aver trovato la cura giusta e contro Capo d’Orlando conquista il secondo successo consecutivo. L’Enel però non parte per niente bene anzi, al termine del primo quarto è l’Upea a chiudere sul +10. Nella seconda frazione Brindisi torna sotto e trova anche il sorpasso, i siciliani pero, con un ottimo Archie, accelerano e con un netto parziale chiudono avanti anche all’intervallo lungo. Sembra una gara in mano agli ospiti ma a metà del terzo quarto Brindisi accelera e si porta avanti. Finale palpitante con Capo d’Orlando che negli ultimissimi secondi torna sotto e avrebbe anche chanche di vincere ma il successo ospite non arriva, vince Brindisi. TOP SCORER: Archie (Upea Capo d’Orlando) 27 pt.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – SIDIGAS AVELLINO 61-68 (10-19; 27-34; 43-50)
Pistoia in casa non sa più vincere, contro Avellino arriva un’altra sconfitta in una gara sostanzialmente tutta di rincorsa. Avellino gioca bene, costrusice il suo vantaggio anche grazie alla buona vena di Gaines e Banks, resiste agli assalti dei padroni di casa, che a 30 secondi dalla fine erano tornati a -3, e alla fine grazie ad una tripla di Gaines riallunga chiudendo definitivamente sul +7. TOP SCORER: Banks (Sidigas Avellino) 17 pt.
PASTA REGGIA CASERTA – OPENJOBMETIS VARESE 78-82 (13-25; 34-44; 59-55)
Niente da fare, anche questa volta Caserta è costretta a rimandare il primo successo. Anche stavolta, nonostante un ottimo Young, la sconfitta arriva nei minuti finali. Varese invece sembra esser guarita, terzo successo dopo i cinque k.o. di fila per la compagine di Pozzecco che vede tornare vive le chance di andare alla Final Eight di Coppa Italia. TOP SCORER: Young (Pasta Reggia Caserta) 30 pt.
CONSULTINVEST PESARO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 57-76 (24-19; 32-44; 41-57)
Trento continua a volare, il successo sul parquet di Pesaro è netto e praticamente mai in discussione. C’è gara solo nel primo quarto quando i padroni di casa riescono a chiudere sul +5, è solo un’illusione perchè Trento guidata da un grande Pascolo (che però s’infortuna nel finale) e da un’ottima difesa, segna tanti canestri limitando la Consultinvest per un +19 che permette a Trento di continuare a respirare aria d’alta classifica. TOP SCORER: Ross (Consultinvest Pesaro) e Pascolo (Dolomiti Energia Trento) 19 pt.
ACEA ROMA – EA7 MILANO 68-79 (19-16; 33-34; 48-50)
Nel posticipo delle 20.30 Milano risponde a Venezia, batte Roma e riaggancia in vetta i lagunari. Protagonista della serata, nonstante una gara sottotono, è senza dubbio Moss che nell’ultimo parziale trova due triple di fila che stroncano la resistenza di una Roma che sino a quel punto se l’era giocata alla grande chiudendo avanti il primo quarto e rimanendo punto a punto sino allo strappo firmato da Moss, dopo il quale l’Acea si scioglie subendo un distacco oltre la doppia cifra TOP SCORER: Gibson (Acea Roma) 19 pt.
RISULTATI
GRANAROLO BOLOGNA – VANOLI CREMONA 70-83
ACQUAVITASNELLA CANTU’ – UMANA REYER VENEZIA 73-77
ENEL BRINDISI – UPEA CAPO D’ORLANDO 78-73
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – SIDIGAS AVELLINO 61-68
PASTA REGGIA CASERTA – OPENJOBMETIS VARESE 78-82
CONSULTINVEST PESARO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 57-76
ACEA ROMA – EA7 MILANO 79-68
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – GRISSINBON REGGIO EMILIA Lunedì 22/12
CLASSIFICA DOPO 11 GIORNATE
Ea7 MI e Umana Reyer VE 18, Grissinbon RE* 16, Enel BR e Dolomiti Energia TN 14, Banco di Sardegna SS*, Vanoli CR e Sidigas AV 12, Openjobmetis VA 10, Granarolo BO, Giorgio Tesi Group PT, Acea Roma, Upea Capo d’Orlando, AcquaVitasnella Cantù 8, Consultinvest PS 6, Pasta Reggia CE 0.
* una partita in meno
Granarolo BO 2 punti di penalizzazione
Lascia un commento