Il Pallonaro

Basket: Sorpresa a Teramo, Milano cede 74-68

Inizia con una sorpresa la 15esima giornata del campionato italiano di Serie A di basket: nell’anticipo del sabato pomeriggio la Banca Tercas Teramo, fanalino di coda della classifica, compie un’impresa memorabile battendo con un grande secondo tempo la capolista Emporio Armani Milano con il punteggio di 74-68.

Ioannis Bouroussis, Emporio Armani Milano | © MUSTAFA OZER/AFP/Getty Images

Un esito inatteso per questo testa-coda, l’ennesima occasione mancata di una squadra, Milano, che sembra davvero un’eterna incompiuta. Parte bene l’Olimpia che concede agli avversari solo 7 punti nel primo quarto chiudendo sul +10. Dopo un momento di sbandamento, nel secondo parziale, i lombardi riescono tuttavia a mantenere il margine in doppia cifra che porta le formazioni al riposo lungo sul 40-30 in favore degli uomini di coach Sergio Scariolo.

Mancinelli regala il provvisorio +12 ad inizio ripresa ma qualcosa inizia a cambiare negli equilibri della gara con i padroni di casa che iniziano a rosicchiare punto su punto e da qui parte la grande rimonta di Teramo che ribalta il risultato e l’inerzia del match chiudendo incredibilmente avanti di 4 punti il terzo periodo (56-52). La Banca Tercas è scatenata e Brandon Brown è il suo leader indiscusso, proprio lui con 5 punti consecutivi in apertura dell’ultima frazione di gioco regala il massimo vantaggio ai suoi compagni (61-52) chiudendo un super parziale di 22-2 che annichilisce l’Emporio Armani. In campo tornano Bourousis e Cook e Milano recupera qualcosa con un controparaziale di 8-0 per il -1 (61-60) firmato proprio dal greco e da Mancinelli. La difesa a zona però lascia molti spazi ai tiratori avversari e così Dee Brown riallontana la Tercas. Successivamente è Cerella ad infilare dall’angolo la bomba del +6 (69-63). E’ il colpo del KO, Mancinelli riporta disperatamente l’Olimpia sul -2, ma 2 palle perse di Nicholas e Bourousis chiudono la contesa e tutta Teramo esulta con i liberi di McGrath nei secondi finali. Dee Brown con 11 punti e Brandon Brown con 28 punti e 6 rimbalzi i trascinatori per i padroni di casa, ai biancorossi non bastano i 16 punti di Mancinelli, i 12 del greco Bourousis ed i 10 del suo connazionale Fotsis. Siena domani (trasferta a Sassari) potrebbe riprendersi il primo posto solitario in classifica. Tutte le gare sono in programma alle ore 18:15 tranne il posticipo tra Scavolini Pesaro e Virtus Bologna che giocheranno alle 20:30.

RISULTATI SERIE A QUINDICESIMA GIORNATA (riposo per Avellino):

Banca Tercas Teramo vs EA7 Emporio Armani Milano 74-68
Bennet Cantù vs Angelico Biella
Banco di Sardegna Sassari vs Montepaschi Siena
Otto Caserta vs Fabi Shoes Montegranaro
Benetton Treviso vs Umana Venezia
Vanoli Braga Cremona vs Cimberio Varese
Novipiù Casale Monferrato vs Acea Roma
Scavolini Siviglia Pesaro vs Canadian Solar Bologna

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 20 (una gara in meno)
2. EA7 Emporio Armani MI 20 (una gara in meno)
3. Canadian Solar BO 18 (una gara in meno)
4. Bennet Cantù 16 (una gara in meno)
5. Sidigas AV 16 (una gara in meno)
6. Angelico BI 14 (una gara in meno)
7. Cimberio VA 14 (una gara in meno)
8. Umana VE 14 (una gara in meno)
9. Banco di Sardegna SS 14 (una gara in meno)
10. Scavolini Siviglia PS 14 (una gara in meno)
11. Virtus Roma 12
12. Pepsi CE 12 (una gara in meno)
13. Benetton TV 10 (una gara in meno)
14. Fabi Shoes MGR 8 (una gara in meno)
15. Vanoli Braga CR 8
16. Novipiù Casale Monferrato 8 (una gara in meno)
17. Banca Tercas TE 8 (una gara in meno)

Exit mobile version