Basket, Siena sola in testa. Vincono Cantù e Venezia

0
334
David Andersen, Montepaschi Siena | © BULENT KILIC/AFP/Getty Images

La Montepaschi Siena non si lascia sfuggire l’occasione di riportarsi da sola in testa alla classifica del campionato italiano di Serie A di basket, approfittando al meglio del KO dell’Emporio Armani Milano nell’anticipo del sabato sul parquet di Teramo. Vincono anche Cantù e Venezia mentre nel posticipo serale la Scavolini Pesaro ha la meglio sulla Virtus Bologna.

David Andersen, Montepaschi Siena | © BULENT KILIC/AFP/Getty Images

I toscani campioni d’Italia risolvono la gara a Sassari solo nel secondo tempo, con un parziale di 10-0 nel terzo quarto che lancia la loro fuga verso la vittoria. Protagonisti indiscussi del match David Andersen con una doppia doppia da 23 punti ed 11 rimbalzi e David Moss che si mantiene all’incirca sullo stesso score del compagno di squadra chiudendo alla fine con 22 punti ed 11 rimbalzi. Bene anche Bo McCalebb che non doveva giocare per un infortunio al piede e che invece riesce a segnare 17 punti conditi da 6 assist. I sardi hanno in Plisnic il miglior marcatore con 16 punti, mentre Drake Diener chiude a quota 13.

Cantù batte Biella per 66-61 e aggancia al terzo posto in classifica la Virtus Bologna. Decisivo un parziale di 19-11 nel terzo periodo che porta la Bennet ad avere un margine di vantaggio poi gestito per il resto del match. Inutili i 21 punti di Soragna che non trova collaborazione nei compagni di squadra, per i lombardi invece ci sono da segnalare i 12 punti a testa di Marconato e Basile.

Cade la Virtus Bologna a Pesaro: dopo 4 vittorie consecutive la Virtus deve arrendersi al team “ammazza-grandi” del campionato (battute tutte le prime 4 squadre in classifica, ovvero Montepaschi Siena, Emporio Armani Milano, Bennet Cantù ed ora Virtus Bologna). Non bastano agli ospiti i 22 punti di Sanikidze, i marchigiani trionfano grazie alle grandi prove di Hickman (23 punti), White (20 punti) e Jumaine Jones (15 punti).

Continua a sorprendere ed a regalare meraviglie Venezia che da neopromossa si sta trasformando sempre di più in solida realtà. Nel derby veneto con la Benetton Treviso, l’Umana ottiene una preziosa e meritata affermazione esterna. Partita che si decide a 26 secondi dalla sirena finale quando Sczewczyk spara la tripla decisiva per la vittoria degli ospiti. Per la Benetton non bastano i 18 punti di un caldissimo Bulleri.

Affermazione importante anche per Cremona che supera Varese per 69-61: top scorer dei padroni di casa è Jonathan Tabu che infila 15 punti, ben coadiuvato da Lighty e Cinciarini, che ne infilano 11 a testa, mentre alla formazione di Recalcati non basta il solito duo Diawara-Kangur, autori rispettivamente di 21 e 16 punti.

Vittoria pesante ed in extremis per la Virtus Roma sul campo di casale Monferrato. Nel 92-93 finale è decisivo il canestro di Clay Tucker, arrivato ad 11 secondi dalla fine del match. La risposta di Temple per i padroni di casa si spegne sul ferro. Per il match winner ci sono 16 punti totali, ma è decisivo l’apporto anche di Dedovic (22 punti e perfetto 9/9 dal campo) e di Slokar (20 punti). Per i piemontesi ci sono le buone prove di Shakur con 24 punti e di Janning con 18 che però non sono sufficienti per portare a casa la vittoria.

Infine c’è il successo di Montegranaro a Caserta. Campani ormai in caduta libera con il quarto stop consecutivo, i marchigiani invece rinnovano le speranze di salvezza grazie alla splendida presatzione di Tariq Kirksay, che gioca una gara a tutto tondo eccellendo in ogni singola statistica di gioco con 12 punti, 11 rimbalzi, 7 recuperi e 5 assist per un 29 complessivo di valutazione. Importante anche il contributodi McNeal, che con 13 punti dalla panchina interrompe una striscia di 4 gare in cui aveva viaggiato a 3 punti di media. A Caserta (priva ancora del leader Righetti) manca completamente l’apporto qualitativo di Andre Collins (3 punti, 1/7 al tiro, 6 palle perse), mentre il debutto di Charlie Bell (8 punti, 3/13) non è proprio quello che ci si sarebbe aspettato da un giocatore della sua classe.

LEGGI ANCHE:

BASKET: SORPRESA A TERAMO, MILANO CEDE 74-68

RISULTATI SERIE A QUINDICESIMA GIORNATA (riposo per Avellino):

Banca Tercas Teramo vs EA7 Emporio Armani Milano 74-68
Bennet Cantù vs Angelico Biella 66-61
Banco di Sardegna Sassari vs Montepaschi Siena 75-91
Otto Caserta vs Fabi Shoes Montegranaro 66-75
Benetton Treviso vs Umana Venezia 67-68
Vanoli Braga Cremona vs Cimberio Varese 69-61
Novipiù Casale Monferrato vs Acea Roma 92-93
Scavolini Siviglia Pesaro vs Canadian Solar Bologna 86-77

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 22 (una gara in meno)
2. EA7 Emporio Armani MI 20 (una gara in meno)
3. Canadian Solar BO 18 (una gara in meno)
4. Bennet Cantù 18 (una gara in meno)
5. Sidigas AV 16 (una gara in meno)
6. Umana VE 16 (una gara in meno)
7. Scavolini Siviglia PS 16 (una gara in meno)
8. Angelico BI 14 (una gara in meno)
9. Banco di Sardegna SS 14 (una gara in meno)
10. Cimberio VA 14 (una gara in meno)
11. Virtus Roma 14
12. Pepsi CE 12 (una gara in meno)
13. Benetton TV 10 (una gara in meno)
14. Fabi Shoes MGR 10 (una gara in meno)
15. Vanoli Braga CR 10
16. Novipiù Casale Monferrato 8 (una gara in meno)
17. Banca Tercas TE 8 (una gara in meno)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.