Il Pallonaro

Basket, Siena perde Bo McCalebb ed Omar Thomas

Doppia tegola in casa Montepaschi Siena: i detentori dello scudetto del nostro campionato di basket dovranno fare a meno di Bo McCalebb (per un periodo di circa 3 settimane) e di Omar Thomas (addirittura per 16 mesi a causa della squalifica resasi necessaria per aver utilizzato lo scorso campionato ad Avellino un passaporto sloveno falso).

Bo McCalebb | © foto tratta dal web

La rosa a disposizione di coach Simone Pianigiani si riduce all’osso dato che nei giorni precedenti i toscani hanno appreso dallo staff sanitario che la guardia Rimantas Kaukenas non tornerà prima della fine della stagione a causa della rottura dei legamenti del ginocchio nella gara giocata una decina di giorni fa a Cremona. Discorso quasi analogo per l’ala Ksistof Lavrinovic, operato d’urgenza alla schiena per i noti problemi e che non tornerà sul parquet prima di 3 mesi.

McCalebb ha accusato invece una lesione al retto femorale nelbig match di domenica sera contro la Bennet Cantù e dovrà osservare 3 settimane di riposo. La Montepaschi, che ha già tesserato 14 giocatori, ha la possibilità di effettuare soltanto altri 2 acquisti in questa stagione e dovrà ponderare bene le proprie scelte: ovviamente in cabina di regia Zisis offre ampie garanzie e quindi Siena potrà permettersi di aspettare il ritorno di Bo McCalebb utilizzando sporadicamente anche il neo acquisto Rakocevic come playmaker, mentre il reintegro di Michelori nelle rotazioni dei lunghi potrebbe dare un pò di respiro in attesa del rientro di Lavrinovic. La priorità è trovare un’ala ma a questo proposito è arrivata la mazzata della commissione disciplinare che nelle ultime ore ha emesso il proprio verdetto sul caso Omar Thomas, giocatore che questa Estate era stato acquisito dalla Montepaschi ma su cui pendeva il giudizio in merito al passaporto falso utilizzato nello scorso campionato disputato in Campania. La squalifica di Thomas da parte della Commissione giudicante della Legabasket è pesante, un anno e 4 mesi di stop. Ora si aspettano gli altri gradi di giudizio per vedere se la squalifica sarà confermata o verrà invece tolta o quantomeno ridotta. Intanto anche la FIBA si mobilita dato che sta per aprire un procedimento non nei confronti di Thomas, ma contro i 2 agenti che gli avrebbero procurato il passaporto sloveno.

Domani sera i toscani saranno impegnati nell’ottavo turno di Eurolega contro il Galatasaray in trasferta. Con il pass per le Top 16 già in tasca, ci si potrà fare un’idea su quali saranno le nuove rotazioni di coach Simone Pianigiani.

Exit mobile version