Nell’anticipo di mezzogiorno della Seria A di basket la Montepaschi ha stravinto il duello al vertice contro Milano.
Troppo forti i biancoverdi per l’Armani Jeans che non ha potuto contare di alcuni uomini chiave che hanno segnato la sorte della squadra lombarda ben prima del fischio d’inizio. Il punteggio di 99-67 dice più di ogni altra cosa sull’andamento del match. Da segnalare che con questa vittoria Siena porta a 20 i successi consecutivi sui rivali delle ultime 2-3 stagioni in campionato.
Ad inizio partita regna un minimo di equilibrio, ma poi, col passare dei minuti, le assenze di Maciulis, Petravicius e Pecherov si fanno sentire e Milano perde il contatto con gli avversari. Rotto il ghiaccio dei primi minuti Siena inizia a decollare con McCalebb che con una tripla segna il primo allungo del match (18-12). Milano va subito nel pallone ed il primo quarto termina infatti con la schiacciata di Stonerook per il 25-14.
Nel secondo periodo Siena continua a martellare il canestro avversario e in poco più di 2 minuti il vantaggio sale sul +15 (29-14). L’Olimpia non c’è proprio ed a complicare ulteriormente la partita ci pensa Jaaber che con un fallo antisportivo regala 2 liberi a Carraretto che valgono l’incredibile 34-15. Ci vogliono ben 5 minuti per vedere il primo canestro di Milano con Van den Spiegel. Ma non c’è storia sul parquet perchè Siena piazza un altro mega parziale e si porta avanti di 23 punti. Mancinelli con una bomba ristabilisce il -20 per l’Olimpia ma il primo tempo finisce con un pesante 51-27.
La musica non cambia nella ripresa quando i biancoverdi quasi doppiano i rivali biancorossi con i 9 punti consecutivi di Kaukenas (62-33). Milano capisce che la partita è già finita, McCalebb con 6 punti porta il parziale sul 75-41 con il quale si chiude la terza frazione di gioco.
Ultimo quarto disputato per la gloria, Siena non infierisce, Milano cerca di rendere più accettabile il passivo. McCalebb chiude con 24 punti, 18 sono di Kaukenas e 16 di Lavrinovic. Milano ha in Mancinelli il top scorer con 13 punti, mentre 10 a testa sono per Rocca e Van Den Spiegel.
Siena con il successo odierno nello scontro diretto si riporta in testa al campionato a quota 14 punti dopo qualche settimana di assenza in cui aveva lasciato il comando proprio a Milano. I Meneghini ora aspettano il risultato di Roma-Varese visto che la Cimberio con un successo sulla Lottomatica li aggancerebbe al secondo posto in classifica con 12 punti.
Montepaschi Siena: McCalebb 24, Zisis 2, Carraretto 6, Rakovic 2, Lavrinovic 16, Kaukenas 18, Ress 5, Michelori ne, Monaldi 3, Stonerook 5, Aradori 9, Moss 9. All. Pianigiani.
Armani Jeans Milano: Mancinelli 13, Mordente 5, Finley 9, Jaaber 8, Rocca 10, Melli 2, Cacace ne, Ganeto, Nardi 3, Van Den Spiegel 10, Hawkins 7. All. Bucchi.