Nel 15esimo ed ultimo turno, per quanto riguarda il girone d’andata, del campionato italiano di Serie A di basket risultati secondo pronostico.
Negli anticipi buone vittorie di Sassari e Caserta (rispettivamente contro Cremona ed a Treviso contro la Benetton che resta sempre più giù in classifica), l’unico risultato un pò a sorpresa è la netta affermazione di Varese contro Cantù (terza in classifica) nell’anticipo di mezzogiorno.
Nel pomeriggio invece Dan Peterson fa tris ottenendo la terza vittoria in altrettante partite da quando guida l’Armani Jeans battendo la Scavolini Pesaro grazie alle ottime prestazioni di Hawkins (23 punti), Jaaber (19), Maciulis (17) e Pecherov (15). Hackett, ex University Southern California, prova a dare la scossa a Pesaro ma i suoi 23 punti (uniti anche ai 21 di Diaz) non bastano per tenere testa ai biancorossi.
Siena espugna Roma: Marko Jaric è seduto ai bordi della panchina (rinviato il suo debutto) ma la consistenza tecnica della Montepaschi è fuori dalla portata dei capitolini. 17 punti di Kaukenas e 12 di Moss guidano la truppa toscana mentre per la Lottomatica brillano i giovani sotto la guida del neo coach Filipovski con Dasic a quota 14, Gordic 13 e Djedovic 9. Difficile pensare che con l’innesto di Jaric ed il recupero di McCalebb qualcuno possa fermare la corsa di Siena, ora avversario ostico anche in Eurolega.
Vince sulla sirena invece Brindisi che espugna il parquet di Avellino per 79-80. Eroe della serata Dixon con l’ultimo canestro e 14 punti segnati ma importanti nell’economia del match sono stati anche Roberson con 27 punti e Diawara (a cui non sono state trovate adeguate contromisure dalla difesa campana). Troutman con 22 punti il top scorer degli irpini.
Infine Bologna e Montegranaro si insediano al quarto posto in classifica, subito dopo Cantù, andando a vincere rispettivamente a Teramo e Biella.
Inoltre c’è da dire che con la conclusione del girone d’andata si sono rese definitive le partecipanti alla final 8 di Coppa Italia (che ricordiamo vede la partecipazione delle squadre classificate dal primo all’ottavo posto). Accedono alla manifestazione Siena, Milano, Cantù, Montegranaro, Bologna, Biella, Avellino e Pesaro in ordine di classifica con questi scontri: Siena (prima in classifica) contro Pesaro (ottava); Milano (seconda) se la vedrà contro Avellino (settima); Cantù (terza) si prende l’accoppiamento con Biella (sesta); infine lo scontro più equilibrato tra 2 squadre con gli stessi punti ovvero Montegranaro contro Bologna appaiate al quarto posto in classifica. Restano fuori ovviamente Benetton e Lottomatica (che occupano le zone basse), mentre restano beffate Pepsi e Cimberio che anche se a quota 14 punti come Avellino, Biella e Pesaro pagano differenza canestri e scontri diretti che le escludono dalla Coppa Italia.
Risultati 14esima giornata Serie A
Dinamo Sassari-Vanoli-Braga Cremona 83-71
Benetton Treviso-Pepsi Caserta 67-90
Cimberio Varese-Bennet Cantù 82-65
Armani Jeans Milano-Scavolini Siviglia Pesaro 94-84
Lottomatica Roma-Montepaschi Siena 67-73
Air Avellino-Enel Brindisi 79-80
Banca Tercas Teramo-Canadian Solar Bologna 55-62
Angelico Biella-Fabi Shoes Montegranaro 78 – 86
CLASSIFICA
1. Montepaschi SI 28
2. Armani J. MI 24
3. Bennet Cantu’ 20
4. Fabi Shoes MGR 16
5. Canadian Solar BO 16
6. Air AV 14
7. Angelico BI 14
8. Scavolini Siviglia PS 14
9. Pepsi CE 14
10. Cimberio VA 14
11. Vanoli‑Braga CR 12
12. Lottomatica Roma 12
13. Benetton TV 12
14. Dinamo SS 12
15. Enel BR 10
16. Banca Tercas TE 8
Lascia un commento