Si è completato il quadro delle gare 1 dei quarti di finale dei playoff del campionato italiano di Basket.
L’ultima partita da giocare era rimasta quella tra la Pepsi Caserta e la Lottomatica Roma che ha visto il successo dei padroni di casa per 70-65.
Eppure era partita bene la Lottomatica chiudendo in vantaggio il primo quarto sul 16-13, ma nel secondo parziale Caserta ha alzato il livello di intensità difensiva e, complici le palle perse dei capitolini, la Pepsi è riuscita a siglare il primo vantaggio (19-18) con un libero di uno scatenato Doornekamp (19 punti per lui al termine dei primi 20 minuti). I campani sono rimasti davanti per tutto il secondo quarto, allungando nel finale con Jones dalla lunetta che ha segna 2 dei 3 liberi dopo il fallo di Gigli allo scadere. Si va negli spogliatoi sul 35-24.
Il rientro in campo è stato molto diverso per Roma che molto più aggressiva e concreta ha rifilato un parziale di 7-0 e si è riavvicinata pericolosamente ai padroni di casa. Che per rispondere agli avversari hanno iniziato a bombardare il canestro con tiri da 3 punti, e sono riusciti ad allungare di nuovo sul +11. Ultima frazione che si è aperta poi con i punti firmati Kennedy Winston, con la Virtus che si è fatta di nuovo sotto (58-56). Datome ha siglato la parità. Ma la grinta di Caserta ha avuto la meglio e la Pepsi è tornata sopra. Ma Roma non ha mollato e ha continuato a lottare. Alla fine però sono stati i padroni di casa a fare propria la partita.
Gara 2 è in programma sempre a Caserta domenica sera alle 20.30.
Ecco anche le parole del coach della Lottomatica Roma che ha brevemente spiegato la partita:
“E´ stata una splendida gara in termini agonistici. A Caserta vanno i miei complimenti per la compattezza e l´intensità di gioco. Quanto a noi sono soddisfatto per alcune cose come la capacità di rientrare in partita, anche se poi abbiamo gestito male i possessi successivi. Ma per i primi 10-15 minuti abbiamo perseguito i nostri obiettivi, poi dalla loro panchina è arrivato Doornekamp che ha spaccato il match. Su un campo così difficile per l´atmosfera che c´è, anche se prendi 40 rimbalzi e riduci le palle perse, se poi hai il 18% da 3 e il 62% dalla lunetta, qualche rammarico resta. Ma sono fiducioso, perché esordire in trasferta, per di più su un campo così difficile, e comunque lottando fino alla fine è un buon segnale. Se fosse una squadra di veterani dovrei essere arrabbiato, ma essendo una squadra giovane, seppure dispiaciuto per la sconfitta, sono fiducioso. Dobbiamo però imparare a gestire i momenti importanti. Oggi sul 58 pari non ci siamo riusciti. Purtroppo Hutson, di cui si sente molto la mancanza, non recupererà per gara 2, ma per fortuna abbiamo un roster lungo“
I risultati dei playoff di Serie A (gara 1):
Montepaschi Siena – Benetton Treviso 118-79
Ngc Medical Cantù – Canadian Solar Bologna 75-64
Armani Jeans Milano – Sigma Montegranaro 72-65
Pepsi Caserta – Lottomatica Roma Stasera 70-65
Le serie dei quarti di finale dei playoff di Serie A:
1)Montepaschi Siena – 8)Benetton Treviso 1-0
2)Pepsi Caserta – 7)Lottomatica Roma 1-0
3) Armani Jeans Milano – 6)Sigma Coatings Montegranaro 1-0
4)NGC Cantù – 5)Canadian Solar Bologna 1-0