Basket, Serie A: Bologna pareggia la serie, decisiva gara 5

0
280

La Virtus Bologna batte Cantù e si porta in parità (2-2) nella serie dei quarti di finale dei playoff scudetto del campionato italiano di basket di Serie A.

I bianconeri hanno praticamente demolito i brianzoli con un sonoro 95-79 riuscendo nella difficile impresa di riportarsi in parità dopo il 2-0 subito a Cantù.
Grande protagonista della serata è stato il playmaker della squadra di Sabatini ovvero Andre Collins chiamato a fine partita a gran voce dalla curva bianconera, dopo la standing ovation dell’intera FuturShow Station. Dopo i 20 punti di gara 3, ieri sera ne sono arrivati 28, equamente divisi tra primo e secondo tempo. E pensare che dopo l’infortunio alla caviglia patito contro Siena non doveva nemmeno essere della serie. Cosa lo ha spinto a tornare in campo, pur acciaccato, lo ha spiegato lo stesso playmaker ieri nel dopopartita:

  • Non avrei dovuto giocare la serie contro Cantù, ma una volta andati sotto 2-0 ho pensato che piuttosto che passare l’estate a curarmi, pensando che non avevo dato il 100% per la mia squadra, preferisco giocarmela senza rimpianti e poi passare ugualmente l’estate a curarmi questo acciacco“.

Spiegazione lineare, senza dubbio, oltre che coraggiosa. Ma soprattutto il playmaker ex Ferrara svela una frase sussurrata all’orecchio dal patron Sabatini nel corso proprio di gara 3, quando con la Virtus ormai fuori dal campionato e Collins ancora a zero punti nella partita, c’è stata la chiave di volta della serie e, forse (se le cose andranno bene anche in gara 5!) anche della stagione:

  • Mi ha detto di tirare qualsiasi cosa mi fosse arrivata in mano e l’ho fatto!“.

Visti i risultati, mai suggerimento fu più azzeccato. Canestri che uniti alla giornata di grazia di Jackson hanno portato a questo 2-2 che dopo le due partite canturine sembrava veramente un’utopia:

  • Aaron (Jackson, ndr) mi sta dando una grossa mano perché è un giocatore aggressivo, che apre spazi e mi toglie pressione, perché le difese avversarie sono costrette a marcare anche lui“.

Queste le parole del migliore in campo delle ultime 2 gare, ora chiamato ad un’altra grande prova da leader domani a Cantù, su un campo che si preannuncia veramente molto caldo. Patron Sabatini invece nel dopopartita minimizza quella frase sussurrata all’orecchio del suo play che molti avevano comunque intuito già lunedì sera, e regala altri messaggi piedi di fiducia a squadra e tifosi:

  • Non sono suggerimenti, per quelli ci pensa coach Lardo: i miei sono incitamenti, frasi che intendono dare entusiasmo. Eravamo in un momento difficile e tutti, in primis Andre che ha vissuto un’annata complicata a livello fisico e personale visto il lutto che l’ha colpito, avevano bisogno di fiducia. Ma non l’ho sbloccato io“.

Una frase che comunque ha portato a 48 punti di Collins in meno di sette quarti di gioco e a un 2-2 che ora regala ancora più convinzione all’ambiente. Convinzione che Sabatini cavalca come solo lui sa fare:

  • Dipendesse da me, farei un pullman che parta per Cantù venerdì mattina, come avevamo fatto in altre partite del passato. Sinceramente penso che Cantù abbia perso una grande occasione all’inizio di gara 3, quando poteva chiudere la serie: lì siamo stati bravi noi a non lasciarci andare. Ora siamo 2-2 e gli sguardi della paura venerdì saranno i loro, non certo i nostri: noi non abbiamo niente da perdere, anche perché dopo ci aspetta Siena, e andremo là convinti di aver fatto una stagione positiva nonostante i tanti infortuni“.

Poi Sabatini va giù duro nei confronti degli avversari:

  • Tra noi e Cantù ci sono 20 punti, quindi sono convinto che martedì andremo a Siena per gara 1“.

Una frase, quella sui venti punti di scarto, che non portò benissimo in passato alle “V nere” ai tempi della Legadue con Jesi ma che fu riproposta con maggiore fortuna nella serie dei quarti 2006/07 contro Biella.
Intanto, ieri si è chiusa la vendita dei biglietti per gara 1 e 2 a Siena, con 274 tagliandi venduti. E quindi Sabatini conferma:

  • Spero che questi tifosi ci seguano anche a Cantù e non ho dubbi. Ma lo ripeto: hanno fatto un affare, perché noi a Siena ci andremo“.

I risultati dei playoff di Serie A (gara 4):

Canadian Solar Bologna – Ngc Medical Cantù 95-79

Le serie dei quarti di finale dei playoff di Serie A:

1)Montepaschi Siena – 8)Benetton Treviso 3-0 (Siena accede alle Semifinali playoff)
2)Pepsi Caserta – 7)Lottomatica Roma 3-0 (Caserta accede alle Semifinali playoff)
3) Armani Jeans Milano – 6)Sigma Coatings Montegranaro 3-0 (Milano accede alle Semifinali playoff)
4)NGC Cantù – 5)Canadian Solar Bologna 2-2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.