Penultima giornata del campionato italiano di Serie A di basket che va in archivio con molti risultati a sorpresa: Milano viene sconfitta in casa dalla Benetton Treviso in una gara decisa solo nei secondi finali, Cantù viene beffata addirittura da Montegranaro che risiede nelle zone basse della classifica mentre la Virtus Bologna mantiene la propria imbattibilità interna sconfiggendo la squadra prima in classifica e campione d’Italia in carica, ovvero la Montepaschi Siena, grazie ad una superba prestazione di Sanikidze autore di 10 punti e 19 rimbalzi. Bologna ora è seconda in classifica agganciando Milano ed è a 2 soli punti da Siena.
Continua a sorprendere Venezia che rifila 20 punti di scarto a Sassari e si porta al terzo posto in classifica con la Bennet Cantù. Ed a proposito di terzo posto, in questa posizione fa capolino anche l’ottima Scavolini Pesaro che sbanca Roma grazie ai soliti noti White ed Hickman, protagonisti nel successo all’overtime dei marchigiani. La Cimberio Varese si impone facilmente contro la Sidigas Avellino che si dimostra ancora una volta molto incostante, perde l’Angelico Biella fermata a Caserta mentre la Banca Tercas Teramo prosegue nel suo percorso positivo ed ha la meglio, nello scontro salvezza, contro i rivali di Casale Monferrato che ora diventano il fanalino di coda del torneo.
Il prossimo turno sarà decisivo (essendo l’ultimo del girone d’andata) per l’assegnazione degli otto posti per le Final 8 di Coppa Italia. Già sicuri di disputare la competizione Siena, Milano, Bologna, Cantù, Pesaro, Venezia. Restano 2 posti da assegnare che verranno stabiliti domenica: in gioco ci sono Varese, Avellino (favorite in quanto a 16 punti), Biella (2 punti di ritardo ma gioca contro Milano), Sassari e Caserta (che giocheranno lo scontro diretto proprio nel prossimo turno ed anche loro sono a quota 14 punti). Roma (che ha 14 punti in classifica) è già fuori in quanto riposerà nella 17esima giornata e non potrà raggiungere matematicamente 16 punti in classifica. Turno da osservare dunque con grande attenzione perchè darà verdetti importanti per quanto riguarda la Coppa Nazionale, obiettivo che le squadre più piccole vedono come unica possibile soddisfazione per l’annata.
RISULTATI SERIE A SEDICESIMA GIORNATA (riposo per Cremona):
EA7 Emporio Armani Milano vs Benetton Treviso 80-81
Fabi Shoes Montegranaro vs Bennet Cantù vs 89-73
Canadian Solar Bologna vs Montepaschi Siena 75-71
Otto Caserta vs Angelico Biella 90-76
Umana Venezia vs Banco di Sardegna Sassari 91-71
Cimberio Varese vs Sidigas Avellino 94-78
Novipiù Casale Monferrato vs Banca Tercas Teramo 60-62
Acea Roma vs Scavolini Siviglia Pesaro 73-77 (overtime)
CLASSIFICA
1. Montepaschi SI 22 (una gara in meno)
2. EA7 Emporio Armani MI 20 (una gara in meno)
3. Canadian Solar BO 20 (una gara in meno)
4. Bennet Cantù 18 (una gara in meno)
5. Scavolini Siviglia PS 18 (una gara in meno)
6. Umana VE 18 (una gara in meno)
7. Sidigas AV 16 (una gara in meno)
8. Cimberio VA 16 (una gara in meno)
9. Banco di Sardegna SS 14 (una gara in meno)
10. Angelico BI 14 (una gara in meno)
11. Virtus Roma 14
12. Pepsi CE 14 (una gara in meno)
13. Benetton TV 12 (una gara in meno)
14. Fabi Shoes MGR 12 (una gara in meno)
15. Vanoli Braga CR 10 (una gara in meno)
16. Banca Tercas TE 10 (una gara in meno)
17. Novipiù Casale Monferrato 8 (una gara in meno)