Sono partiti i playoff del campionato italiano di basket di Serie A. 2 le gare disputate, valide per i quarti di finale, la Montepaschi Siena, testa di serie numero 1 ha battuto la Cimberio Varese travolgendola con un netto ed eloquente 92-57, il Banco di Sardegna Sassari fa valere il fattore campo e supera la Virtus Bologna per 81-72. Il turno si completa con le sfide tra Milano e Venezia ed infine con Cantù contro Pesaro.
La vittoria di Siena contro Varese lancia un segnale forte a tutte le avversarie pronte a prenderne il posto sul trono italiano: magari i toscani non saranno più il team tritasassi degli anni precedenti ma chi vorrà trionfare dovrà necessariamente fare conto con i biancoverdi. Gara senza storia (terminata con il punteggio di 92-57!) con un Kaukenas in ottimo forma dopo il rientro in campo dall’infortunio al ginocchio. Il primo quarto è tremendo per gli ospiti assolutamente surclassati da un parziale di 30-5 e da qui in poi non c’è più partita. La Montepaschi allunga fino ad avere anche 40 punti di vantaggio (81-41), Varese è in bambola e dopo questa batosta crollano nettamente le già poche speranze di sorprendere i campioni d’Italia. I toscani portano 5 uomini in doppia cifra, Andersen è il top scorer con 17 punti, segue a 14 punti Kaukenas, 12 sono i punti di Lavrinovic, 11 quelli di Carraretto e chiude a quota 10 McCalebb. Per gli ospiti match impalpabile, unici in doppia cifra sono Kangur e Diawara con 11 punti a testa, davvero troppo poco per cercare di dare qualche grattacapo ad una corazzata come Siena che ora guida la serie, al meglio di 5 gare, per 1-0.
Nell’altra sfida Sassari (testa di serie numero 4) fa valere il vantaggio del fattore campo ed ha la meglio sulla Virtus Bologna (testa di serie numero 5) per 81-72 prendendosi il punto dell’1-0 nella serie. L’incontro è equilibrato solo nel primo quarto, poi gli isolani spezzano la resistenza degli avversari nel corso del secondo periodo con un parziale di 21-10 che indirizza il match sui binari biancoblu. Sassari si porta addirittura sul +20 (61-41) prima del finire del terzo quarto ma qui c’è una piccola reazione della Virtus che però non va a buon fine ed al termine i sardi chiudono con un comodo vantaggio di 9 punti. Protagonista del match è Drake Diener con 26 punti mentre il cugino Travis ne infila 15 (gli stessi di Tony Hosley). Per gli emiliani 19 punti di Koponen, 18 di Chris Douglas-Roberts e 10 di Gigli (sfiorata la doppia doppia con 9 rimbalzi) mentre Sanikidze nonostante i 12 rimbalzi catturati è molto dannoso al tiro dato che chiude con soli 2 punti (1/6 dal campo). Per gara 2 si resta a Sassari e Bologna dovrà provare a ribaltare il fattore campo sfavorevole con una vittoria che cambierebbe l’inerzia della serie.
RISULTATI QUARTI DI FINALE PLAYOFF 2012, 17 maggio:
Montepaschi Siena-Cimberio Varese 92-57
Siena: Andersen 17, Kaukenas 14, Lavrinovic 12
Varese: Kangur 11, Diawara 11, Talts 8, Garri 8
Banco di Sardegna Sassari-Canadian Solar Bologna 81-72
Sassari: Drake Diener 26, Travis Diener 15, Hosley 15
Bologna: Koponen 19, Douglas-Roberts 18, Gigli 10
LE SFIDE DEI QUARTI DI FINALE:
1) Montepaschi Siena vs 8) Cimberio Varese serie 1-0 Siena
2) EA7 Emporio Armani Milano vs 7) Umana Venezia serie 0-0
3) Bennet Cantù vs 6) Scavolini Siviglia Pesaro serie 0-0
4) Banco di Sardegna Sassari vs 5) Canadian Solar Bologna serie 1-0 Sassari