Basket, playoff Serie A: Siena e Sassari si portano sul 2-0

Ancora 2 vittorie interne nei quarti di finale dei playoff del campionato italiano di Serie A di basket: la Montepaschi Siena ha la meglio sulla Cimberio Varese per 88-72 e si porta sul 2-0 nella serie con la possibilità di chiudere già i conti nella prossima partita da giocare in Lombardia. Stesso esito a Sassari dove il Banco di Sardegna supera in overtime, grazie ad un gran canestro di Drake Diener a fil di sirena, la Virtus Bologna trionfando per 88-86.

A Siena il copione è identico a quello di gara 1 e la Montepaschi non trova nessun problema contro Varese. L’unica differenza è il divario che risulta più contenuto rispetto all’incontro precedente ma la sostanza non cambia ed i toscani vedono aprirsi le porte del turno successivo della post season. La Cimberio mette sul parquet tutto quello che può, riesce a contenere i passivi (-7 a fine primo quarto, -16 all’intervallo lungo) ma non può impedire l’inevitabile. I padroni di casa allungano e poi controllano nel secondo tempo, non rischiando praticamente nulla. A fine gara sono decisivi Lavrinovic con 19 punti, Aradori con 15, McCalebb con 13 e Thornton con 10 mentre Andersen viene risparmiato scendendo in campo solo per 14 minuti (in cui racimola comunque 9 punti). Agli ospiti non servono i 16 punti di Diawara, i 15 di Stipcevic e gli 11 di Ganeto che sono gli unici 3 giocatori di Varese capaci di raggiungere la doppia cifra nei punti segnati. Ora si va a Varese ma la serie ormai è praticamente chiusa.

David Andersen | © ARIS MESSINIS/AFP/Getty Images

Più combattuta ed entusiasmante l’altra gara della giornata, quella tra Sassari e Bologna: la Virtus inizia molto meglio e vola sul 6-0 con un parziale propiziato da Sanikidze, gli isolani tengono duro grazie alle giocate di Easley ed Hosley ma a fine primo quarto Bologna conduce per 25-17. Il secondo periodo vede la reazione dei padroni di casa che con un filotto di punti (9-0) passanoa  condurre il match (26-25) prima che le “V nere” ritornino in possesso della leadership chiudendo il primo tempo sul 40-34. All’inizio del secondo tempo l’equilibrio regna sovrano e Bologna mantiene il vantaggio chiudendo la terza frazione sul 58-51. Ma nel finale di partita arriva la reazione di Sassari che con una pioggia di triple riprende gli ospiti e si porta avanti di 3 punti che vengono però resi inutili dalla bomba di Koponen a 5 secondi dalla fine dei tempi regolamentari. Drake Diener sbaglia il tiro della vittoria e si va in overtime dove dopo continui sorpassi e controsorpassi a fare la differenza è proprio il già citato Drake Diener che questa volta non sbaglia e da dietro l’arco regala il canestro vincente ad 8 decimi di secondo dalla sirena per il definitivo 88-86. Per lui ben 28 punti, ottimamente spalleggiato dal cugino, Travis Diener, che piazza 13 punti e 9 assist e da Hosley (14 punti) ed Easley (doppia doppia da 20 punti ed 11 rimbalzi). Niente da fare per la Canadian Solar nonostante i 19 punti di Koponen, i 13 di Poeta, i 12 di Sanikidze e Douglas-Roberts ed i 10 di Gigli e Lang. Serie sul 2-0 ma ora si va a Bologna per gara 3 e gara 4.

RISULTATI QUARTI DI FINALE PLAYOFF 2012, 19 maggio:

Montepaschi Siena-Cimberio Varese 88-72
Siena: Lavrinovic 19, Aradori 15, McCalebb 13
Varese: Diawara 16, Stipcevic 15, Ganeto 11

Banco di Sardegna Sassari-Canadian Solar Bologna 88-86 (overtime)
Sassari: Drake Diener 28, Easley 20, Hosley 14
Bologna: Koponen 19, Poeta 13, Sanikidze 12, Douglas-Roberts 12

LE SFIDE DEI QUARTI DI FINALE:

1) Montepaschi Siena vs 8) Cimberio Varese serie 2-0 Siena
2) EA7 Emporio Armani Milano vs 7) Umana Venezia serie 1-0 Milano
3) Bennet Cantù vs 6) Scavolini Siviglia Pesaro serie 1-0 Cantù
4) Banco di Sardegna Sassari vs 5) Canadian Solar Bologna serie 2-0 Sassari

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.