Il Pallonaro

Basket, playoff Serie A: Milano distrugge Venezia, Cantù supera Pesaro

Fattore campo rispettato anche in gara 1 della altre 2 sfide dei quarti di finale dei playoff del campionato italiano di Serie A di basket: dopo il largo successo della Montepaschi Siena sulla Cimberio Varese e del Banco di Sardegna Sassari contro la Virtus Bologna, arrivano anche le vittorie per l’Emporio Armani Milano (che rifila quasi 30 punti di scarto alla malcapitata Umana Venezia) e per la Bennet Cantù che nonostante i tanti infortunati riesce a prevalere contro una mai doma Scavolini Pesaro.

Dopo un primo quarto giocato sul filo dell’equilibrio (19-18 in  favore di Venezia) l’Emporio Armani Milano ha la meglio sugli avversari tenendo i veneti a soli 44 punti segnati nei successivi 30 minuti di gioco. I parziali devastanti arrivano a cavallo tra secondo quarto e terzo periodo, chiusi con un eloquente 50-28 complessivo. Per l’Olimpia si tratta della nona vittoria consecutiva e poco importa se Bourousis gioca solo 3 minuti a causa dell’influenza: i biancorossi stritolano gli avversari grazie al sostituto del centro greco, ovvero Leon Radosevic, autore di 18 punti. Bene anche Justin Dentmon, che non fa rimpiangere l’assenza di Bremer, segnando all’esordio 11 punti. Nel +29 finale (92-63 il punteggio alla sirena) brillano anche Mancinelli (16 punti) e Gentile (15 punti), mentre agli ospiti non servono a molto i 13 punti di Rosselli (quasi tutti segnati nello splendido avvio di match dell’Umana), gli 11 di Slay ed i 9 di Young. I problemi di falli di Szewczyk (solo 16 minuti sul parquet per 4 miseri punti) lasciano l’area pitturata libera per Milano, la caviglia malconcia di Clark (5 punti) non permette all’americano di guidare la squadra in cabina di regia come al solito e per i veneti non c’è scampo.

Andrea Trinchieri, Bennet Cantù | © JEAN-CHRISTOPHE VERHAEGEN/AFP/Getty Images)

Vittoria anche per la Bennet Cantù contro Pesaro nonostante le pesanti defezioni per infortunio di 2 pilastri come Micov e Shermadini: l’avvio di match è grandioso per i padroni di casa che infilano triple a ripetizione (Markoishvili firma tutti i 9 punti iniziali dei biancoblu) e vanno al riposo del primo quarto sul 27-10. La forbice si allunga nel corso del secondo periodo con la Bennet che si porta a +20 e la Scavolini che continua a perdere palla ingenuamente mostrando anche poca incisività in attacco. Al rentro in campo dagli spogliatoi però Pesaro è più concreta e ricuce il gap fino al provvisorio -10 (63-53) alla fine del terzo quarto), gli ospiti si fanno minacciosi nell’ultima frazione, prima arrivano a -6 (74-68) poi addirittura a -4 (quando mancano appena 26 secondi al termine). Perkins regala anche l’ultima possibilità di riaprire il match sbagliando 2 tiri liberi ma Hickman getta tutto alle ortiche sparacchiando un tiro da 3 che non prende neanche il ferro. Vince Cantù (78-72) grazie ai 20 punti di Markoishvili, ai 15 di Mazzarino, agli 11 a testa di Bremer e Perkins ed infine grazie ai 10 punti di Leunen. Per la Scavolini Hackett (20 punti) ed Hickman (15) segnano quasi la metà dei punti totali di squadra (anche se Hickman ha la colpa sul tiro da 3 nel finale di gara già citato) mentre James White si limita a soli 14 punti. Per gara 2 (sempre a Cantù) si prevede un’altra battaglia.

RISULTATI QUARTI DI FINALE PLAYOFF 2012, 18 maggio:

EA7 Emporio Armani Milano-Umana Venezia 92-63
Milano: Radosevic 18, Mancinelli 16, Gentile 15
Venezia: Rosselli 13, Slay 11, Young 9

Bennet Cantù-Scavolini Siviglia Pesaro 78-72
Cantù: Markoishvili 20, Mazzarino 15, Brunner 11, Perkins 11
Pesaro: Hackett 20, Hickman 15, White 14

LE SFIDE DEI QUARTI DI FINALE:

1) Montepaschi Siena vs 8) Cimberio Varese serie 1-0 Siena
2) EA7 Emporio Armani Milano vs 7) Umana Venezia serie 1-0 Milano
3) Bennet Cantù vs 6) Scavolini Siviglia Pesaro serie 1-0 Cantù
4) Banco di Sardegna Sassari vs 5) Canadian Solar Bologna serie 1-0 Sassari

Exit mobile version