Basket, playoff Serie A: Cantù schianta Pesaro, Milano batte Venezia

0
316
Ioannis Bouroussis, Emporio Armani Milano | © MUSTAFA OZER/AFP/Getty Images

8 su 8: è questo il dato più rilevante dopo le prime 8 gare di post season del campionato italiano di Serie A di basket che ha visto trionfare solo ed esclusivamente le squadre che hanno giocato in casa. La Bennet Cantù travolge la Scavolini Pesaro con un netto 74-47 mentre l’Emporio Armani Milano soffre ma ha la meglio contro l’Umana Venezia (89-83 il finale). Per entrambe le formazioni ora la serie dei quarti di finale è sul 2-0.

Successo più facile del previsto per Cantù che grazie ad una difesa impenetrabile tiene a soli 47 punti segnati in 40 minuti di gioco la Scavolini. Dopo un primo quarto più o meno equilibrato (19-14) i padroni di casa danno il primo strappo alla partita grazie ai canestri di Basile, Marconato e Cinciarini che regalano a Cantù il provvisorio 27-14. Nel secondo tempo, grazie a Leunen e Perkins la Bennet arriva a condurre per 40-24 ed i giochi sono in pratica chiusi. A fine gara i top scorer sono proprio i già citati Leunen e Perkins con 13 punti a testa con Mazzarino che ne segna 10. Si rivede in campo anche Micov che sarà molto utile in vista di gara 3 con la speranza di poter recuperare anche Shermadini. Per quanto riguarda gli ospiti 18 punti di Hickman, 14 di James White, ed 8 di Jumaine Jones, ma la serata al tiro è davvero pessima per Pesaro che chiude con un brutto 13/33 da 2 punti ed un orribile 2/13 dalla lunga distanza. Da dimenticare la prova di Daniel Hackett (3 punti in 32 minuti!). La serie si sposta nella Marche ma Cantù ha messo una seria ipoteca sull’accesso in semifinale.

Ioannis Bouroussis, Emporio Armani Milano | © MUSTAFA OZER/AFP/Getty Images

Match più combattuto invece a Milano dove l’Olimpia deve sudare tantissimo per avere la meglio dell’Umana Venezia: i padroni di casa si aggiudicano il primo quarto (26-18) ma piano piano i veneti ritornano sotto e completano la rimonta nel terzo periodo chiuso avanti per 67-65. Si gioca punto a punto nell’ultima frazione, fino a 55 secondi dalla sirena quando emerge la maggiore esperienza degli uomini di coach Sergio Scariolo che fa la differenza. E’ un letale 8/8 ai liberi che condanna l’Umana, incapace di riuscire a stare dietro ai rivali nel momento clou dell’incontro. A guidare Milano ci pensano i lunghi greci Ioannis Bourousis e Antonis Fotsis autori rispettivamente di 20 e 19 punti (15 i rimbalzi in combinata), mentre Malik Hairston aggiunge 15 punti ed Alessandro Gentile ne infila 13. A Venezia non bastano i 21 punti di Alvin Young, i 17 di Clark ed i 14 di Bowers. Milano è ad un passo dal chiudere la serie che ora vivrà l’importantissima gara 3 da disputare sul parquet di Venezia che può solo sperare in un miracolo per ribaltare l’inerzia di questa sfida.

RISULTATI QUARTI DI FINALE PLAYOFF 2012, 20 maggio:

Bennet Cantù-Cavolini Siviglia Pesaro 74-47
Cantù: Perkins 13, Leunen 13, Mazzarino 10
Pesaro: Hickman 18, White 14, Jones 8

EA7 Emporio Armani Milano-Umana Venezia 89-83
Milano: Bourousis 20, Fotsis 19, Hairston 15
Venezia: Young 21, Clark 17, Bowers 14

LE SFIDE DEI QUARTI DI FINALE:

1) Montepaschi Siena vs 8) Cimberio Varese serie 2-0 Siena
2) EA7 Emporio Armani Milano vs 7) Umana Venezia serie 2-0 Milano
3) Bennet Cantù vs 6) Scavolini Siviglia Pesaro serie 2-0 Cantù
4) Banco di Sardegna Sassari vs 5) Canadian Solar Bologna serie 2-0 Sassari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.