In serata scattano i playoff del campionato italiano di basket con i quarti di finale. Sia questo turno che quello delle semifinali sono giocati al meglio delle 5 gare, per la Finalissima invece ci saranno a disposizione 7 partite per decretare la squadra Campione d’Italia (il prossimo anno invece tutti i playoff saranno al meglio di 7 incontri, decisione già comunicata dalla Legabasket).
Si parte oggi dunque, con le prime 2 partite: la testa di serie numero 1 Siena affronta Varese (arrivata ottava) mentre Sassari (quarta alla fine della regular season) se la vedrà contro la Virtus Bologna, testa di serie numero 5. Domani le altre 2 gare, Milano seconda classificata affronta la neopromossa Venezia (arrivata settima) e Cantù (seed numero 3) gioca contro Pesaro (sesta).
1) Montepaschi Siena vs 8) Comberio Varese
Sfida dall’esito scontato che va tutto a favore dei toscani Campioni d’Italia in carica. Coach Recalcati (vecchia volpe del nostro campionato) e la sua Cimberio ci proveranno comunque ma appare difficile pensare che Siena, a ranghi completi dopo il recupero dell’infortunato Kaukenas e l’acquisto di Maciulis, possa essere eliminata. In stagione i precedenti parlano chiaro, con 2 vittorie della Montepaschi, quindi è difficile (se non impossibile) pensare che Varese possa ribaltare il pronostico.
Gara 1: Giovedì 17 maggio a Siena
Gara 2: Sabato 19 maggio a Siena
Gara 3: Lunedì 21 maggio a Varese
Gara 4: Mercoledì 23 maggio a Varese*
Gara 5: Venerdì 25 maggio a Siena*
2) EA7 Emporio Armani Milano vs 7) Umana Venezia
Serie che vede Milano in netto vantaggio: Venezia ha già compiuto un miracolo arrivando ai playoff da neopromossa ma il momento di forma non è dei migliori dato che è reduce da 4 KO consecutivi. Milano è invece in striscia positiva da ben 8 gare, appare arduo pensare che i veneti possano ambire alla semifinale, anche se di certo il team lagunare non si tirerà indietro e non lascerà campo libero tanto facilmente agli avversari, anche se la sua impresa, l’Umana, l’ha già compiuta arrivando alla post season. In stagione i precedenti sono tutti per l’Emporio Armani con 2 successi e nessuna sconfitta.
Gara 1: Venerdì 18 maggio a Milano
Gara 2: Domenica 20 maggio a Milano
Gara 3: Martedì 22 maggio a Venezia
Gara 4: Giovedì 24 maggio a Venezia*
Gara 5: Sabato 26 maggio a Milano*
3) Bennet Cantù vs 6) Scavolini Siviglia Pesaro
Sfida attesissima e che appare molto incerta. La Bennet ha il vantaggio del fattore campo ma è alle prese con parecchi infortunati come Scekic, Shermadini e Micov (che però pare stia recuperando), elementi che potrebbero privare il team lombardo di punti fondamentali. Pesaro invece arriva all’appuntamento al gran completo e grazie a questo spera di poter ribaltare il pronostico. White, Hickman, Jones e Hackett sono giocatori molto difficili da arginare e per Cantù si presenta davanti una serie di fuoco. In regular season la Scavolini ha vinto entrambe le gare ma la Bennet ha vinto lo scontro diretto nella Final 8 di Coppa Italia.
Gara 1: Venerdì 18 maggio a Cantù
Gara 2: Domenica 20 maggio a Cantù
Gara 3: Martedì 22 maggio a Pesaro
Gara 4: Giovedì 24 maggio a Pesaro*
Gara 5: Sabato 26 maggio a Cantù*
4) Banco di Sardegna Sassari vs 5) Candian Solar Bologna
La serie più equilibrata del primo turno playoff: isolani che partono con il vantaggio del fattore campo, Virtus che è più abituata degli avversari a gestire questo tipo di situazioni che danno molta pressione sulle spalle. Squadre al gran completo, probabile che si arrivi a gara 5, ma la sfida potrebbe chiudersi prima se una delle 2 formazioni si dimostrerà più “fredda” nella gestione delle partite. Precedenti stagionale in parità, vittoria sul filo di lana per Bologna in casa, netto 89-55 dei sardi a Sassari.
Gara 1: Giovedì 17 maggio a Sassari
Gara 2: Sabato 19 maggio a Sassari
Gara 3: Lunedì 21 maggio a Bologna
Gara 4: Mercoledì 23 maggio a Bologna*
Gara 5: Venerdì 25 maggio a Sassari*
* se necessaria