Gara 5 delle semifinali Playoff della Serie A di Basket è andata in archivio e ancora non è stato emesso alcun verdetto.
Il Banco di Sardegna Sassari ha avuto il primo match point e a metà gara nella sfida del Forum sembrava anche poterci riuscire. La Ea7 però con una super reazione nella ripresa ha saputo ribaltare la gara e rimanere viva nella serie.
Nell’altra sfida un Peric dai numeri stratosferici ha schiantato la Grissinbon Reggio Emilia, permettendo all’Umana Reyer Venezia di portarsi sul 3-2 e avere la prima chance di chiudere la serie già nella prossima sfida a Reggio.
Veniamo al racconto delle due sfide partendo da quella del Forum.
EA7 MILANO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 95-88 (23-26; 41-53; 71-64)
Milano va all’inferno ma poi riesce quantomeno a guadagnarsi il purgatorio, si può raccontare così in sintesi la sfida tra la Ea7 e il Banco di Sardegna. Il primo quarto è decisamente equilibrato e si andrebbe anche al riposo in parità se Dyson non s’inventasse una tripla da lato a lato del campo che da il +3 a Sassari alla prima sirena. Nel secondo quarto Sassari comincia a bombardare a suon di triple (9/11) e Milano crolla sino al -15, rintuzzato poi a -12 a fine frazione. Sembra l’inizio della fine per la Ea7 e invece nel terzo quarto Gentile e Moss trascinano Milano ad un parziale incredibile da 30-11 che ribalta totalmente la gara. Nell’ultimo quarto Sassari non riesce a reagire, Samuels e Alessandro Gentile si mantengono sugli scudi, nonostante un tentativo di rientro degli ospiti nel finale, consentendo a Milano di conquistare il successo e provare a riaprire la serie. Il Banco avrà comunque la chance di chiuderla già stasera sul parquet del PalaSerradimigni. TOP SCORER: Gentile (Ea7 Milano) 25 pt.
UMANA REYER VENEZIA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 89-67 (24-17; 40-35; 66-49)
Venezia trascinata da una prestazione superba di Peric annienta Reggio Emilia e si porta sul 3-2 nella serie. La partenza è positiva per l’Umana che con Goss, Peric ed un Nelson, perfetto al tiro, tenta un primo allungo rintuzzato da Della Valle che permette alla Grissinbon di rimanere solo a -7. Nel secondo quarto, grazie al tiro pesante, Venezia piazza un nuovo allungo ma Kaukenas, Diener e Della Valle riescono a ricucire sino al -3 prima che il solito Peric trovi il canestro del 40-35 dell’intervallo lungo. Durante l’intervallo si spengono le luci al palazzetto, sosta un po’ più lunga ma poi quando si riparte è Reggio a rimanere spenta. Jackson inizia il suo show da tre punti, Peric continua a segnare, la Grissinbon non riesce a svegliarsi e tocca pure il -20. L’ultimo quarto è pura accademia per l’Umana Reyer che continua a trovare canestri contro Reggio Emilia che perde pure Silins e Kaukenas per falli. Vince Venezia che ora in trasferta avrà il primo match point per la finale scudetto. TOP SCORER: Peric (Umana Reyer Venezia) 30 pt.
RISULTATI GARA 5 SEMIFINALI PLAYOFF
EA7 MILANO – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 95-88 (Sassari conduce la Serie per 3-2)
UMANA REYER VENEZIA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 89-67 (Venezia conduce la serie per 3-2)