Nella decisiva gara 5 dei playoff 2012 del campionato italiano di Serie A di basket impresa della Scavolini Pesaro che espugna il parquet della Bennet Cantù per 69-78 e completa la rimonta (da 2-0 a 2-3) ottenendo così il punto per entrare tra le magnifiche 4 squadre del campionato che da domani si giocheranno il titolo nazionale partendo dalle semifinali. Un successo storico quello dei marchigiani che eguagliano la Benetton Treviso che nel 2003 era stata capace di compiere la stessa impresa.
Ormai senza energie e svuotata da una stagione ricca di impegni (si pensi all’Eurolega, competizione dove Cantù non ha demeritato) con la coperta corta delle rotazioni, ridotte all’osso dagli infortuni, la Bennet ha ceduto di schianto lasciando strada libera a Pesaro. Solo 7 gli uomini utilizzati da coach Andrea Trinchieri che ha dovuto fare di necessità virtù arrangiandosi con il poco materiale a disposizione concesso dalla sorte in questa fase finale del torneo, gli ospiti hanno approfittato del loro buon momento e della loro ottima forma fisica ed hanno meritato la qualificazione al turno successivo.
Parte bene la Scavolini che piazza un 11-4 di parziale (con 3 triple) e si mette in testa all’incontro. Hickman è costretto alla panchina per i falli e così Cantù ne approfitta per chiudere la prima frazione sul 17-17 grazie ad un infuocato Mazzarino.
Nel secondo quarto serve il ritorno in campo proprio di Hickman per guidare gli ospiti sul +5 (35-30), ma Markoishvili ricompatta la situazione regalando il nuovo pareggio che chiude le ostilità per andare al riposo lungo (39-39).
Buon avvio di terzo quarto per entrambe le squadre che rispondono colpo su colpo, ma la differenza la fa Lydeka che sul finire del periodo piazza 3 canestri che fanno volare la Scavolini sul 60-55 al 30esimo minuto.
La Bennet non ne ha più: Perkins è a tratti irritante ed in apertura di quarta frazione perde definitivamente la bussola, White ringrazia e segna 5 punti di fila, accompagnati da una tripla di Cavaliero e da una bomba da metà campo di Jumaine Jones che regalano il provvisorio 71-58 a Pesaro. Cantù così prova il tutto per tutto, rientra fino al -7 ma quando è il momento di riprendere gli avversari non trova il killer instinct (Basile e Mazzarino sbagliano facili conclusioni), così i biancorossi amministrano il punteggio e chiudono il match.
Per i padroni di casa in evidenza Markoishvili con 15 punti, Leunen con 14 (con 11 rimbalzi), Basile e Mazzarino con 11 (che pareggia il record di tiri da 3 punti segnati in maglia Cantù di Antonello Riva). Pesaro trionfa grazie ad un super James White da 21 punti e 10 rimbalzi, Jumaine Jones porta alla causa 17 punti (5 bombe da 3 su 9 tentativi), mentre Hickman aggiunge 15 punti e 5 assist (4/8 dalla lunga distanza). Preziosi anche Lydeka (10 punti e 7 rimbalzi) ed Hackett (8 punti, 8 rimbalzi e 3 assist).
Per la Scavolini ora ci sarà l’impegno contro Milano e la serie prenderà il via da martedì.
BASKET PLAYOFF SERIE A 2012, RISULTATI 26 maggio:
Bennet Cantù-Scavolini Siviglia Pesaro 69-78
Cantù: Markoishvili 15, Leunen 14, Mazzarino 11, Basile 11
Pesaro: White 21, Jones 17, Hickman 15
LE SFIDE DEI QUARTI DI FINALE:
1) Montepaschi Siena vs 8) Cimberio Varese serie 3-1 Siena (Montepaschi accede alle semifinali playoff
2) EA7 Emporio Armani Milano vs 7) Umana Venezia serie 3-0 Milano (EA7 Emporio Armani accede alle semifinali playoff)
3) Bennet Cantù vs 6) Scavolini Siviglia Pesaro serie 2-3 Pesaro (Scavolini Siviglia accede alle semifinali playoff)
4) Banco di Sardegna Sassari vs 5) Canadian Solar Bologna serie 3-0 Sassari (Banco di Sardegna accede alle semifinali playoff)