Pistoia schiaccia nettamente Trento e aggancia in vetta Reggio Emilia vincitrice nell’anticipo di sabato contro Cantù.
Perde la testa della classifica Sassari che cade nettamente in casa contro Brindisi. Successi importanti per Capo d’Orlando, a Bologna, Varese, in casa con Pesaro, Venezia, nella sfida di mezzogiorno in casa di Torino e Cremona sul parquet amico contro Caserta.
Veniamo al racconto delle sfide di questa 3 giornata della Serie A di Basket partendo dai due anticipi.
GRISSINBON REGGIO EMILIA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 97-92 d1ts (23-26, 40-53, 54-71, 84-84)
Nell’anticipo Reggio Emilia ha bisogno di un supplementare per piegare un’ottima Cantù che spreca anche un +17. Partenza divertente e con gli attacchi ad avere la meglio sulle difese. Nel secondo quarto si accende Heslip che permette a Cantù di piazzare un parziale che arriva sino al +17 di fine terzo quarto. Sembra il colpo del ko ma la Grissinbon trova un’incredibile reazione e con i canestri di De Nicolao, Kaukenas e Lavrinovic trova il sorpasso. A 30 secondi dalla fine Reggio è sul +3 ma Wojciechovski trova la tripla del supplementare. Nell’overtime Lavrinovic ed Aradori prendono in mano la sfida mandando al tappeto Cantù. TOP SCORER: Heslip (Acqua Vitasnella Cantù) 30 pt.
MANITAL TORINO – UMANA REYER VENEZIA 62-84 (19-17, 31-39, 47-65)
Venezia infila la seconda vittoria di fila e questa volta lo fa in maniera convincente sul parquet di Torino. La partenza aveva visto un’ottima Manital trascinata da Dawkins, il +10 iniziale però è solo una chimera perchè pian piano l’Umana cresce e pian piano recupera il distacco andando sul +8 all’intervallo lungo. Nel secondo tempo Torino cede, Ortner giganteggia e Venezia porta a casa tranquillamente il successo. TOP SCORER: Ortner (Umana Reyer Venezia).
DOLOMITI ENERGIA TRENTO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 54-74 (17-14, 25-39, 39-59)
Nella sfida tra le due capoliste la vittoria va a Pistoia che domina nettamente, in trasferta, Trento. L’inizio della sfida è piacevole con le squadre che si rispondono colpo su colpo. Nel secondo quarto Filloy a suon di triple scava un solco che sommato ad una difesa super caccia Trento sino al -14 dell’intervallo lungo. La Dolomiti prova a scuotersi, torna anche sul -10 ma Antonutti dalla lunga cancella le speranze dei padroni di casa. Nell’ultimo quarto la Giorgio Tesi allunga sino al +20 finale. TOP SCORER: Kirk (Giorgio Tesi Group Pistoia) 18 pt.
OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – BETALAND CAPO D’ORLANDO 64-76 (12-20, 23-38, 43-54)
Capo d’Orlando vince in casa di Bologna, sostanzialmente tenendo sempre in mano il vantaggio della sfida. I padroni di casa subiscono a lungo, anche per merito del solito Jasaitis, hanno la forza di ricucire un distacco da -20 a -4 ma poi devono inchinarsi ad un parziale in cui si erge a protagonista il giovane Laquintana che permette alla Betaland di portare in Sicilia i due punti. TOP SCORER: Jasaitis (Betaland Capo d’Orlando) 18 pt.
OPENJOBMETIS VARESE – CONSULTINVEST PESARO 88-81 (22-16, 36-39, 61-51)
Varese vince e lascia quota zero in classifica, a zero punti invece rimane Pesaro. La sfida si indirizza subito bene per i ragazzi di Moretti, Ukic ed il tiro pesante permettono all’OpenjobMetis di allungare. Nel secondo quarto arriva la reazione ospite che ribalta la situazione chiudendo avanti all’intervallo lungo. Si riparte e Varese riprende coraggio piazzando un parziale di 25 a 12 che sommato ad un ottimo inizio del quarto parziale, in sostanza, non lascia scampo a Pesaro che ci prova ma riesce solo a portarsi, al massimo, sul -5. TOP SCORER: Faye (OpenjobMetis Varese) 19 pt.
VANOLI CREMONA – PASTA REGGIA CASERTA 69-60 (21-16, 32-30, 51-50)
Cremona lascia il fondo della classifica vincendo la sua prima gara stagionale, contro una Caserta che ha lottato sino all’ultimo. Sfida sostanzialmente in equilibrio con una Vanoli migliore all’inizio ed una Caserta brava a tornare sotto. La sfida si decide nel finale, prima McGee infila dalla lunetta i canestri del sorpasso, poi serve l’assist per la tripla di Turner che manda al tappeto una Pasta Reggia che s’inchina solo nel finale. TOP SCORER: McGee (Vanoli Cremona) 18 pt.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – ENEL BRINDISI 78-95 (18-26, 34-51, 69-72)
Sassari cade in casa contro una Brindisi brillante e perde la vetta della classifica. L’Enel parte forte e, grazie anche all’ex di serata Kadji, piazza subito un deciso parziale. Nel secondo quarto la musica non cambia, il Banco perde palloni ed è imprecisa da 3, Brindisi segna e allunga sino al +17. Nella terza frazione Sassari tocca anche il baratro del -24 poi però si accende Haynes che permette ai suoi di realizzare un 30-9 di parziale che vale il -3 al 30°. Sassari sembra avere l’inerzia giusta ma cala in difesa, l’Enel ne approfitta e riallunga nuovamente per il +17 finale. TOP SCORER: Kadji (Enel Brindisi) 25 pt.
RISULTATI 3° GIORNATA
GRISSINBON REGGIO EMILIA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 97-92 d1ts
MANITAL TORINO – UMANA REYER VENEZIA 62-84
DOLOMITI ENERGIA TRENTO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 54-74
OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – BETALAND CAPO D’ORLANDO 64-76
OPENJOBMETIS VARESE – CONSULTINVEST PESARO 88-81
VANOLI CREMONA – PASTA REGGIA CASERTA 69-60
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – ENEL BRINDISI 78-95
SIDIGAS AVELLINO – EA7 MILANO lunedì 19/10
CLASSIFICA DOPO 3 GIORNATE
Grissinbon RE e Giorgio Tesi Group PT 6, Banco di Sardegna SS, Betaland Capo d’Orlando, Dolomiti Energia TN, Umana Reyer VE e Enel BR 4, Ea7 MI*, Sidigas AV*, Pasta Reggia CE, Vanoli CR, OpenJobMetis VA, Obiettivo Lavoro BO e Manital TO 2, Consultinvest PS e Acqua Vitasnella Cantù 0
*una partita in meno