Il 2014 della Serie A Beko di Basket si conclude con una coppia al comando.
Le gare della 13° giornata hanno infatti visto le due prime della classe, Milano e Venezia, non fallire il colpo e portare a casa due successi netti per proseguire così la corsa in testa alla classifica. Prosegue il buon momento di Sassari, al terzo successo di fila, così come Brindisi che pare aver innestato la marcia giusta. Bene anche Trento, Capo d’Orlando che fa un bello scherzo a Pozzecco e anche Pistoia e Cantù che tornano al successo.
Veniamo al racconto delle gare.
ACQUA VITASNELLA CANTU’ – GRISSINBON REGGIO EMILIA 64-63 (24-19; 36-35; 51-49)
Partiamo dall’anticipo di domenica con Cantù che torna al successo e lo fa contro la quotata Reggio Emilia. Una sfida sostanzialmente equilibrata che ha visto Cantù tentare un allungo nel terzo quarto ma venire recuperata dalla Grissinbon. A questo punto ci si poteva aspettare il crollo, che però non c’è stato e finalmente i tifosi dell’Acqua Vitasnella sono tornati a gioire. TOP SCORER: Diener (Grissinbon Reggio Emilia) 22 pt.
SIDIGAS AVELLINO – ENEL BRINDISI 77-80 (26-19; 42-38; 58-59)
Avellino spreca e butta via due punti che Brindisi raccoglie e porta a casa. Si può descrivere così, in poche parole, il finale della prima gara del lunedì. Il match viaggia sostanzialmente sul filo dell’equilibrio ma nell’ultimo quarto la Sidigas riesce a portarsi, sfruttando errori di Brindisi, sul +9. Finita? Assolutamente no, perchè la Enel accelera, stringe le maglie in difesa, diventa precisissima in attacco trovando il parziale che ribalta la gara. TOP SCORER: Harper (Sidigas Avellino) 17 pt.
UMANA REYER VENEZIA – VANOLI CREMONA 82-56 (20-18; 37-35; 64-47)
Dal risultato sembrerebbe una vittoria facilissima ed in scioltezza, ma almeno per metà gara così non è stato perchè Cremona ha cercato in tutti i modi di infastidire la capolista Venezia. I padroni di casa hanno anche sofferto nel primo tempo, dovendo anche rimontare la Vanoli. Nel terzo quarto però l’Umana ha accelerato, Cremona non ha retto il colpo trovando raramente il canestro e permettendo a Venezia di vincere con largo distacco. TOP SCORER: Goss (Umana Reyer Venezia) 17 pt.
GRANAROLO BOLOGNA – EA7 MILANO 58-81 (23-21; 33-46; 47-66)
Milano non vuole perdere il passo di Venezia e va così ad espugnare il campo della Granarolo. A Bologna partono forte i padroni di casa che anche dopo il sorpasso di Milano mantengono la gara sull’equilibrio nel primo quarto. Nella seconda frazione arriva il parziale che spacca in due la gara in favore della Ea7. La gara in sostanza si chiude qua con Milano che controlla agevolmente e fa sua la sfida con 23 punti di scarto. TOP SCORER: Brooks (Ea7 Milano) 24 pt.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – PASTA REGGIA CASERTA 95-84 (31-25; 52-47; 75-65)
Sassari sembra esser guarita dal momento di crisi, Caserta non riesce a vincere la prima gara in campionato. Anche in questa occasione la Pasta Reggia se l’è giocata e al PalaSerradimigni ha ceduto solo verso la fine quando Sassari è riuscita ad alzare i ritmi non permettendo agli ospiti alcun tentativo di rimonta. TOP SCORER: Logan (Banco di Sardegna Sassari) 22 pt.
ACEA ROMA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 68-75 (17-19; 38-37; 54-56)
Trento continua a volare e anche questa volta lo fa sulle ali di un super Mitchell capace di realizzare oltre il 40% dei punti della sua squadra e di espugnare Roma. L’Acea prosegue così il suo campionato non certo positivo, sesta sconfitta nelle ultime sette gare. Un match equilibrato risolto, come anticipato, da un Mitchell scatenato che nell’ultimo quarto ha definitivamente mandato al tappeto Roma. TOP SCORER: Mitchell (Dolomiti Energia Trento) 32 pt.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – CONSULTINVEST PESARO 84-53 (17-9; 42-23; 61-38)
Pistoia torna al successo e lo fa nettamente, una vittoria piuttosto agevole contro una Pesaro praticamente mai in partita e sostanzialmente mai precisa in attacco. I padroni di casa sono subito concentrati e già dall’inizio scavano un solco che Pesaro non riuscirà più minimamente ad avvicinare. TOP SCORER: Williams (Giorgio Tesi Group Pistoia) 20 pt.
UPEA CAPO D’ORLANDO – OPENJOBMETIS VARESE 84-71 (27-14; 48-29; 65-40)
Vittoria importante per Capo d’Orlando contro Varese. Successo praticamente mai in discussione con l’Upea che sfrutta l’esperienza di Soragna e Basile, oltre agli ottimi Freeman e Archie per regalare un amaro ritorno a Coach Pozzecco in terra siciliana. Varese ha il merito di rendere solo meno amaro il passivo con un tentativo di grande rimonta nell’ultimo quarto. TOP SCORER: Freeman (Upea Capo d’Orlando) 24 pt.
RISULTATI 13° GIORNATA
Acqua Vitasnella Cantù-GrissinBon Reggio Emilia 64-63
Sidigas Avellino-Enel Brindisi 77-80
Umana Venezia-Vanoli Cremona 82-56
Upea Capo d’Orlando-Openjobmetis Varese 84-71
Granarolo Bologna-EA7 Milano 58-81
Acea Roma-Dolomiti Energia Trento 68-75
Banco di Sardegna Sassari-Pasta Reggia Caserta 95-84
Giorgio Tesi Group Pistoia-Consultinvest Pesaro 84-53
CLASSIFICA
Ea7 MI e Umana Reyer VE 22; Enel BR, Grissinbon RE e Banco di Sardegna SS 18; Dolomiti Energia TN 16; Sidigas AV e Vanoli CR 14; AcquaVitasnella Cantù 12; OpenjobMetis VA, Granarolo BO, Giorgio Tesi Group PT e Upea Capo d’Orlando 10;Acea Roma 8; Consultinvest PS 6; Pasta Reggia CE 0.
Granarolo Bo 2 punti di Penalizzazione