Basket: Milano riaggancia Pistoia in testa

0
1271
Alessandro Gentile | Foto Twitter

Il campionato di Serie A di Basket si mantiene divertente ed equilibrato.

La Ea7 Milano fa suo il big match contro Venezia e approfitta del pesante tonfo di Pistoia, in posticipo a Cremona, per tornare a formare una coppia in testa alla classifica insieme ai toscani.

Vittorie anche per Reggio Emilia, nell’anticipo delle 12 contro Trento, Capo d’Orlando sul campo di Torino, Varese, contro Bologna, Avellino, dopo un supplementare contro Brindisi, e di Cantù, sul parquet di Caserta. Torna al successo anche Sassari che, nella prima dopo l’esonero di Sacchetti, s’impone nettamente contro Pesaro.

Veniamo al racconto delle gare di questa ottava giornata.

 

GRISSINBON REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 69-65 (17-13, 31-27, 50-39)

Reggio interrompe la serie negativa andando a battere Trento. La partenza è fatta dal super parziale reggiano e dal contro parziale di Trento che rimette la gara in equilibrio. La sfida si mantiene in equilibrio poi nel 3° quarto si accendono Gentile e Polonara e la Grissinbon vola sul +15 a metà dell’ultima frazione. La Dolomiti Energia non ci sta e con Pascolo e Poeta ricuce decisamente lo strappo. Ci pensa Kaukenas con una tripla a ristabilire le distanze e dare la vittoria ai suoi. TOP SCORER: Polonara (Grissinbon Reggio Emilia) 19 pt.

MANITAL TORINO – BETALAND CAPO D’ORLANDO 69-71 (18-19, 36-40, 51-53)

Torino non riesce a ripetersi dopo il successo su Milano e cade contro Capo d’Orlando che torna così a respirare. La gara sostanzialmente si mantiene in equilibrio sino agli ultimissimi istanti. Torino trova la parità a 9 secondi dalla fine con Miller, Jasaitis gli risponde per il nuovo vantaggio ospite. Miller ci prova ma la palla non entra ed il successo va ai siciliani. TOP SCORER: Jasaitis (Betaland Capo d’Orlando) 18 pt.

OPENJOBMETIS VARESE – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 82-75 (23-26, 52-36, 65-58)

Varese porta a casa due punti preziosi, andando a rischiare di perdere una partita che al 20° sembrava già chiusa, contro Bologna. Gli ospiti partono meglio chiudendo il quarto in vantaggio ma Ukic trascina i suoi e Varese tocca anche il +18 ad inizio della terza frazione. Sembra finita ma non è così perchè l’Obiettivo Lavoro piazza un parziale che riapre la gara. Varese riallunga, Bologna si riavvicina ma non basta perchè l’Openjobmetis trova l’ultimo strappo che in sostanza chiude il match. TOP SCORER: Fells (Obiettivo Lavoro Bologna) 18 pt.

PASTA REGGIA CASERTA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 71-73 (16-17, 44-43, 58-59)

Cantù espugna Caserta nel finale di una gara combattuta ed equilibrata. Il primo quarto viaggia sul punto a punto poi nel secondo sembra che Cantù possa allungare ma Cinciarini a suon di triple riporta la Pasta Reggia avanti. La reazione dell’Acqua Vitasnella è immediata ed il quarto si chiude sul 44-43. L’equilibrio si mantiene, Cantù si trova negli ultimi secondi sul +2, Cinciarini tenta la tripla che però non va, vince Cantù. TOP SCORER: Hodge (Acqua Vitasnella Cantù) 20 pt.

SIDIGAS AVELLINO – ENEL BRINDISI 83-81 d.1.t.s. (19-13, 40-35, 57-51, 73-73)

Avellino vince una sfida, comandata praticamente dall’inizio, contro Brindisi ma ha bisogno di un supplementare e di un pizzico di fortuna nel finale per evitare un secondo overtime. La Sidigas parte forte e anche grazie a Veikalas e Nunnally riesce a scavare un piccolo solco che però viene pian piano recuperato dall’Enel che trascina la sfida all’Overtime. Nunnally e Kadji si sfida a suon di punti ma a decidere la sfida è Banks che fa 0 su 2 nei liberi che sarebbero valsi l’83 pari. TOP SCORER: Nunnally (Sidigas Avellino) 24 pt. 

EA7 MILANO – UMANA VENEZIA 87-65 (28-23, 51-36, 66-50)

Alessandro Gentile | Foto Twitter
Alessandro Gentile | Foto Twitter

Milano doveva dare segnali positivi dopo i ko in campionato e Eurolega e lo ha fatto contro un’avversaria tosta come Venezia. Gli ospiti partono forte con un devastante 4 su 4 da tre punti. Milano reagisce e pian piano tenta un primo allungo grazie ad Hummel che ad inizio secondo quarto permette alla Ea7 di volare sul +10. L’Umana non trova contromisure, le sue percentuali crollano e Milano così può gestire in scioltezza e conquistare il successo. TOP SCORER: Gentile e Hummel (Ea7 Milano) 19 pt.

BANCO SARDEGNA SASSARI – CONSULTINVEST PESARO 106-80 (23-24, 57-48, 81-64)

Sassari, nella prima del post Sacchetti, torna al successo e lo fa battendo nettamente Pesaro. La gara si mantiene viva ed equilibrata per parecchi minuti con Pesaro che a tratti riesce anche ad allungare approfittando di una Sassari distratta. Il break decisivo per il Banco però arriva a fine del secondo e poi prosegue nel terzo quarto quando i sardi riescono ad effettuare un paio di strappi che neppure un ottimo McKissic riesce a ricucire totalmente. La gara sostanzialmente si chiude qua, Sassari vince e torna mnel gruppetto delle inseguitrici. TOP SCORER: Logan (Banco di Sardegna Sassari) 21 pt.

VANOLI CREMONA – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 82-66 (26-15, 41-27, 60-42)

Una Cremona scatenata, al 4° successo di fila, e praticamente perfetta, ferma la corsa della capolista Pistoia. La gara è praticamente da subito in mano alla Vanoli, a suon di triple i padroni di casa, approfittando anche di una Giorgio tesi imprecisa e lenta, allunga già nel primo quarto. La musica non cambia nemmeno nelle altre frazioni, Filloy e Moore provano a riaprire il match ma Washington, Turner e Vitali sono in super serata e alla fine il risultato non viene praticamente mai messo in discussione. TOP SCORER: Vitali (Vanoli Cremona) 17 pt. 

 

RISULTATI 8° GIORNATA

GRISSINBON REGGIO EMILIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 69-65

MANITAL TORINO – BETALAND CAPO D’ORLANDO 69-71

OPENJOBMETIS VARESE – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 82-75

PASTA REGGIA CASERTA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 71-73

SIDIGAS AVELLINO – ENEL BRINDISI 83-81 d.1.t.s.

EA7 MILANO – UMANA VENEZIA 87-65

BANCO SARDEGNA SASSARI – CONSULTINVEST PESARO 106-80

VANOLI CREMONA – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 82-66

 

CLASSIFICA DOPO 8 GIORNATE

Ea7 MI e Giorgio Tesi Group PT 12, Umana VE, Grissinbon RE, Dolomiti Energia TN, Banco di Sardegna SS e Vanoli CR 10, Enel BR, Betaland capo d’Orlando e OpenjobMetis VA 8, Pasta Reggia CE, Acqua Vitasnella Cantù e Sidigas AV 6, Consultinvest PS, Obiettivo Lavoro BO e Manital TO 4

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.