La 28° e terzultima giornata della stagione regolare della Serie A Beko di Basket ha visto Milano tornare al successo, con Venezia e Reggio a consolidare le proprie posizioni alle spalle della capolista.
La Ea7, in una gara praticamente mai in discussione ha avuto la meglio di una Bologna che non è riuscita a limitare gli attacchi dei padroni di casa.
L’Umana Reyer Venezia invece aveva aperto il turno andando ad imporsi sul parquet di una Cremona che ora vede complicarsi la corsa playoff.
Una Grissinbon “lituana” ha avuto la meglio sulla Cantù di Metta World Peace. Lavrinovic e Kaukenas hanno infatti prima guidato la rimonta e poi effettuato il sorpasso.
Prosegue invece il momento nerissimo del Banco di Sardegna Sassari che cade in casa della Pasta Reggia Caserta, che così torna a sperare nella salvezza, mentre i sardi, che si fanno rimontare nettamente nell’ultimo quarto, vedono Trento effettuare l’aggancio.
La Dolomiti Energia, con Spanghero in grande spolvero, infatti ha avuto la meglio su Roma che vede il treno playoff allontanarsi.
Nella corsa alla post season è Pistoia ad ottenere in trasferta a Pesaro un successo importantissimo che porta la Giorgio Tesi, in una gara equilibrata, ad avere la meglio sulla Consultinvest nel finale. Pistoia 8° e Pesaro con il fiato di Caserta sul collo.
Prosegue il buon momento di Varese che con la serenità della salvezza acquisita, infila il terzo successo consecutivo battendo, sul parquet amico, Capo d’Orlando, sfruttano gli ultimi 3 minuti in cui un tremendo parziale di 16-3 permette alla OpenjobMetis di cucire lo strappo e vincere di 7 lunghezze.
Nel posticipo la Enel Brindisi torna al successo in un match piacevole contro una Sidigas Avellino che parte forte ma che poi viene rimontata da un ottimo Denmon.
RISULTATI 28° GIORNATA
VANOLI CREMONA – UMANA REYER VENEZIA 84-91
CONSULTINVEST PESARO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 82-86
DOLOMITI ENERGIA TRENTO – ACEA ROMA 82-68
EA7 MILANO – GRANAROLO BOLOGNA 117-92
OPENJOBMETIS VARESE – UPEA CAPO D’ORLANDO 80-73
PASTA REGGIA CASERTA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 94-87
GRISSINBON REGGIO EMILIA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 86-74
ENEL BRINDISI – SIDIGAS AVELLINO 81-67
CLASSIFICA DOPO 28 GIORNATE
Ea7 MI 48, Umana Reyer VE 42, Grissinbon RE 40, Dolomiti Energia TN e Banco di Sardegna SS 34, Enel BR 32, Granarolo BO, Giorgio Tesi Group PT e Acqua Vitasnella Cantù 26, Acea Roma e Vanoli CR 24, OpenjobMetis Va 22, Sidigas AV e Upea Capo d’Orlando 20, Consultinvest PS 14, Pasta Reggia CE 13
Granarolo BO 2 punti di penalizzazione, Pasta Reggia CE 1 punto di penalizzazione