Basket, Milano KO. Siena dilaga a Cremona e si prende la vetta

L’ottava giornata del campionato italiano di Serie A di basket sorride (ma solo per alcuni versi) alla Montepaschi Siena che approfitta degli stop di Cantù e Milano per riappropiarsi della testa solitaria della classifica. Una gioia però mitigata dal probabile grave infortunio subìto da Rimantas Kaukenas che ad un minuto circa dalla fine del secondo quarto deve abbandonare il parquet per il probabile cedimento del ginocchio sinistro, lo stesso operato qualche anno fa (precisamente nel 2007-2008) e che lo costrinse a stare fermo per ben 5 mesi. Nei prossimi giorni ci sarà la diagnosi precisa ma a Siena si tengono le dita incrociate sperando che il giocatore possa rimettersi il prima possibile.

Rimantas Kaukenas, Montepaschi Siena | © PETRAS MALUKAS/AFP/Getty Images

Nei 2 anticipi del sabato brillano Varese e Biella che consolidano entrambe il secondo posto in classifica a quota 10 punti: i lombardi battono per 73-67 la rivelazione Venezia ed il protagonista è Hurtt, nei giorni scorsi vicino al taglio ed invece riscopertosi arma in più per la Cimberio. Decisivi i suoi 18 punti ma grandi meriti anche a Stipcevic (14) e Diawara (13) sempre presenti nei momenti caldi del gioco, inutili i 20 punti di Young per gli ospiti. I piemontesi invece colgono un grande successo esterno sul parquet della Benetton Treviso (79-82), con un ottimo avvio di partita ed una sapiente gestione del vantaggio nel secondo tempo, quando la grintosa rimonta della Benetton (che riesce anche a pareggiare il match) viene arginata con esperienza dall’Angelico. Decisivi Pullen (19 punti) e Coleman (11). Gentile con 19 punti il top scorer biancoverde.

Sassari si sbarazza senza troppe difficoltà del fanalino di coda Teramo: 91-73 il risultato finale con i sardi che arrivano anche sui 30 punti di scarto. Hunter, Hosley e Vanuzzo (rispettivamente con 16, 15 e 14 punti) sono i migliori marcatori per gli isolani mentre nelle fila di Teramo si salva Borisov autore di 16 punti.

Ottimo esordio per Marco Mordente nell’Acea Roma che ha la meglio sulla Bennet Cantù per 91-74: per il capitano della Nazionale italiana ci sono 9 punti e tanta sostanza. La tattica di coach Lardo si rivela finalmente vincente con una difesa arcigna nella prima parte di gara ed un attacco efficace che mette in ginocchio la Bennet. Dopo un primo quarto equilibrato, la Virtus Roma allunga decisamente nel punteggio nel secondo, dilaga nel terzo e controlla nel finale i tentativi di rimonta di una Cantù limitata dalle assenze di Scekic e Micov. Tucker con 19 punti, Datome con 17 e Djedovic con 16 i migliori per i giallorossi, per i lombardi bene Mazzarino con 18 punti.

Cade a Caserta l’Olimpia Milano, beffata dalla Pepsi per 91-80 (che così miete la sua seconda vittima illustre dopo aver battuto anche Siena). Bruttissima seconda parte di gara per l’Emporio Armani che si fa schiacciare dai campani ed in particolare da un immenso Andre Smith (per lui 32 punti e 13 rimbalzi per un complessivo +36 di valutazione). Agli ospiti non bastano i 24 punti di Mancinelli ed i 16 di Danilo Gallinari (arrivato alla sua terz’ultima gara con l’Olimpia, il suo rientro a Denver è previsto per il 5 dicembre).

Siena dilaga a Cremona (102-66 il finale): la Vanoli tiene solo per i primi 15 minuti poi e show biancoverde con 5 giocatori in doppia cifra, tra cui uno spettacolare David Andersen da 19 punti e 10 rimbalzi e lo sfortunato Kaukenas (come già detto in precedenza per l’infortunio al ginocchio) che raggiunge quota 11 in appena 12 minuti di impiego. Per la squadra di coach Caja il migliore è il solito Wafer che ora aspetta una chiamata dalla NBA con la fine del lockout.

Seconda vittoria consecutiva per Casale Monferrato (la prima in casa) che supera Montegranaro per 87-82 e lascia la Fabi Shoes (alla sesta sconfitta di fila) pericolosamente in fondo alla classifica. Sotto lo sguardo attento del coach dei Denver Nuggets (e di Danilo Gallinari) ovvero George Karl è l’ex NBA Shakur a fare la differenza con 17 punti. Servono invece a poco i 25 di Ivanov per i marchigiani.

In serata il posticipo vede l’affermazione esterna di Avellino (che continua a mantenersi nelle zone alte della classifica) ai danni di Pesaro: nel 72-82 finale ci sono da sottolineare per i campani le prove di Ronald Slay con 24 punti, di Linton Johnson con 18 e di Spinelli con 15. Per la Scavolini il migliore è Cavaliero con 15 punti.

RISULTATI SERIE A OTTAVA GIORNATA (riposo per Bologna):

Cimberio Varese vs Umana Venezia 73-67
Benetton Treviso vs Angelico Biella 79-82
Banco di Sardegna Sassari vs Banca Tercas Teramo 91-73
Acea Roma vs Bennet Cantù 91-74
Pepsi Caserta vs EA7 Emporio Armani Milano 91-80
Novipiù Casale Monferrato vs Fabi Shoes Montegranaro 87-82
Vanoli Braga Cremona vs Montepaschi Siena 66-102
Scavolini Siviglia Pesaro vs Sidigas Avellino 72-82

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 12
2. EA7 Emporio Armani MI 10 (una gara in meno)
3. Bennet Cantù 10
4. Cimberio VA 10
5. Sidigas AV 10
6. Angelico BI 10
7. Umana VE 8 (una gara in meno)
8. Scavolini Siviglia PS 8 (una gara in meno)
9. Canadian Solar BO 8 (una gara in meno)
10. Pepsi CE 8 (una gara in meno)
11. Virtus Roma 8
12. Banco di Sardegna SS 8 (una gara in meno)
13. Benetton TV 6 (una gara in meno)
14. Vanoli Braga CR 4
15. Novipiù Casale Monferrato 4
16. Banca Tercas TE 2
17. Fabi Shoes MGR 2 (una gara in meno)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.