Nella sesta giornata del campionato italiano di Serie A di basket arriva un importante verdetto: la Montepaschi Siena non è più la squadra imbattibile degli ultimi 5 anni, l’Olimpia Milano infatti batte i biancoverdi campioni d’Italia per 63-56, interrompe una striscia di sconfitte consecutive di 21 partite contro i toscani ma soprattutto con il successo di stasera guarda tutti dall’alto in basso in classifica prendendosi il primato a quota 10 punti.
Partita equilibrata quella disputata a Milano con l’Emporio Armani che prova più volte la fuga ma quasi sempre viene riacciuffata dagli ospiti che nei momenti topici del match sono bravi a non disunirsi. Tranne nel finale quando Siena sembra poter avere l’inerzia dell’incontro dalla sua parte ma si squaglia clamorosamente negli ultimi 2 minuti permettendo a Gallinari con i suoi tiri liberi di essere letale e consegnare comodamente il successo alla sua squadra. Sono 15 i punti alla fine per l’asso dei Denver Nuggets, aiutato da un prezioso Stefano Mancinelli autore di 14 punti. Ai toscani non bastano i 16 punti del solito McCalebb ed i 13 di Andersen. 12 punti anche per Kaukenas, ottimo fino a 2 minuti dalla fine quando sbaglia il possibile +5 per Siena con un tiro da 3 che di solito piazza con facilità e sull’azione seguente commette il fallo antisportivo su Gallinari che in pratica consegna la vittoria a Milano. Non pago degli errori butta via anche un passaggio per Andersen sull’ultima azione che chiude i giochi definitivamente.
Nelle altre partite di giornata grande successo di Pesaro a Caserta grazie ad un ottimo Hickman (15 punti) ed ad un sostanzioso Hackett (14 punti e 7 rimbalzi). Inutili per i campani i 22 punti e 7 assist di Collins e la doppia doppia di Smith (19 punti e 11 rimbalzi).
La Bennet Cantù travolge in casa Avellino per 90-55: vanno a referto tutti i 12 giocatori di Trinchieri, con Lighty e Mazzarino top scorer a quota 15, inutili i commenti sulla scialba prova offensiva e difensiva della Sidigas.
Roma torna a sorridere dopo 2 KO di fila superando Cremona per 85-78: la partita si decide nel terzo quarto, quando Crosariol (17 punti), Tucker (23), Datome (19) e Dedovic (12) firmano l’allungo che manda al tappeto gli ospiti che hanno in Von Wafer (25 punti) l’unica arma offensiva a disposizione.
Con la vittoria a Montegranaro Biella si insidia tra le grandi del campionato arrivando ad 8 punti in classifica. Protagonista assoluto del match è Albert Miralles con 23 punti e 6 rimbalzi, prestazione che assicura ai piemontesi la “W”.
Successo casalingo per Venezia che risolve già nel primo tempo la pratica Teramo: 86-71 il punteggio finale con Tamar Slay che arriva a quota 17 punti (inoltre c’è il 52% dei veneti dall’arco), mentre la Banca Tercas affonda miseramente senza opporre mai alcuna resistenza.
Sorrisi anche per la Virtus Bologna che grazie ai 16 punti di un McIntyre non in perfette condizioni fisiche ed ai 17 di Poeta batte per 74-63 la Cimberio Varese. Importante anche la prova di un immenso Sanikidze con 14 punti e 12 rimbalzi mentre ai lombardi non bastano i 14 punti di Gabriele Ganeto.
Chiudiamo la nostra analisi di giornata con la vittoria (veramente sul filo di lana) di Treviso a Casale Monferrato. Il canestro decisivo della partita (71-72 il risultato) che regala i 2 punti alla Benetton è di Bulleri con un tiro libero nel finale, che rende praticamente inutile il tentativo di rimonta orchestrato da Matteo Malaventura e Stefano Gentile (23 punti per lui).
RISULTATI SERIE A SESTA GIORNATA (riposo per Montegranaro):
Pepsi Caserta-Scavolini Siviglia Pesaro 76-82
Acea Roma-Vanoli Braga Cremona 85-78
Fabi Shoes Montegranaro-Angelico Biella 64-69
Umana Venezia-Banca Tercas Teramo 86-71
Bennet Cantù-Sidigas Avellino 90-55
Canadian Solar Bologna-Cimberio Varese 74-63
Novipiù Casale Monferrato-Benetton Treviso 71-72
EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena 63-56
CLASSIFICA
1. EA7 Emporio Armani MI 10
2. Cimberio VA 8
3. Sidigas AV 8
4. Montepaschi SI 8
5. Bennet Cantù 8
6. Angelico BI 8
7. Pepsi CE 6 (una gara in meno)
8. Virtus Roma 6
9. Canadian Solar BO 6
10. Umana VE 6 (una gara in meno)
11. Scavolini Siviglia PS 6 (una gara in meno)
12. Benetton TV 6 (una gara in meno)
13. Banco di Sardegna SS 4 (una gara in meno)
14. Vanoli Braga CR 2
15. Fabi Shoes MGR 2 (una gara in meno)
16. Banca Tercas TE 2
17. Novipiù Casale Monferrato 0
Lascia un commento