La capolista non è più sola.
La Giorgio Tesi Group Pistoia cade sul parquet di Milano e viene agganciata in testa proprio dalla Ea7, da Reggio Emilia, vincente su Pesaro, e da Venezia, capace di espugnare il PalaSerradimigni di Sassari.
Vittorie anche per Brindisi a Cantù, Varese a Capo d’Orlando, Cremona a Torino, Avellino in casa contro Trento e Caserta, nel posticipo, sul campo di Bologna.
Veniamo al racconto delle gare di questo turno.
ACQUA VITASNELLA CANTU’- ENEL BRINDISI 100-103 d.1.t.s. (20-17, 36-44, 64-67, 87-87)
Partita equilibrata e che ha avuto bisogno di un overtime per esser decisa. Brindisi a tratti ha avuto il controllo del gioco toccando anche il +10 ma Cantù non ha mollato mai ed ha recuperato lo svantaggio. L’Enel ha anche avuto i tiri liberi per chiuderla prima,a pochi secondi dal 40°, Zerini però li ha falliti. Poco male perchè nel supplementare la concretezza ospite ha avuto la meglio su un’Acqua Vitasnella che ha visto il proprio attacco bloccarsi. TOP SCORER: Kadji (Enel Brindisi) 25 pt.
GRISSINBON REGGIO EMILIA – CONSULTINVEST PESARO 83-66 (27-17, 46-36, 62-53)
Reggio Emilia, con un super Pietro Aradori, batte Pesaro e va nel gruppo delle capoliste. Partenza sprint della Grissinbon che trova subito un gran parziale. Pesaro pian piano vede accendersi le sue stelle Christon e McKissic e quindi si mantiene in gara sul -9. Tutto questo va avanti sino all’ultimo quarto quando ci pensa Lavrinovic a mettere la parola fine alla gara regalando ai suoi i 2 punti. TOP SCORER: Aradori (Grissinbon Reggio Emilia) 21 pt.
BETALAND CAPO D’ORLANDO – OPENJOBMETIS VARESE 62-66 (8-18, 33-42, 50-54)
Ukic trascina Varese al successo sul campo di Capo d’Orlando. I siciliani partono male, precipitano anche sul -13 poi tentano una reazione con Jasaitis e Oriakhi ma non basta contro un Ukic davvero in serata spettacolare. Nel finale di gara la Betaland sfiora la clamorosa rimonta arrivando al -2 con il canestro di Nicevic, non basta, Cavaliero dalla lunetta sigilla il successo ospite. TOP SCORER: Ukic (Openjobmetis Varese) 21 pt.
EA7 MILANO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 89-71 (24-23, 43-40, 66-57)
Milano frena la corsa di Pistoia e l’aggancia in testa. Gara che parte subito fortissimo, Milano sfrutta Hummel per allungare, Pistoia risponde con Blackshear. Nel secondo quarto il copione non cambia, la Ea7 riprova la fuga ma la Giorgio Tesi è sempre lì a ribattere colpo su colpo. Ad inizio terzo quarto Milano piazza un parziale che taglia un po’ le gambe agli ospiti che però cercano in tutti i modi di limitare i danni chiudendo sul -9. L’ultima frazione vede Barac ergersi a protagonista, stavolta è l’allungo giusto Pistoia cede, Milano trionfa. TOP SCORER: Barac (Ea7 Milano) 20 pt.
MANITAL TORINO – VANOLI CREMONA 80-93 (14-23, 36-41, 48-66)
Cremona vince sul parquet di Torino e lascia gli ultimi piani della classifica, per la Manital invece le cose si fanno complicate. La partenza pare equilibrata ma poi ci pensano Cusin e McGee a lanciare gli ospiti. Cremona Vola, Torino precipita anche a -20. Non c’è più modo di recuperare il successo va alla Vanoli. TOP SCORER: McGee (Vanoli Cremona) 23 pt.
SIDIGAS AVELLINO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 79-66 (22-26, 36-40, 58-51)
Avellino soffre ma poi ha la meglio su una Trento sprecona. Partenza positiva per gli ospiti che prendono il vantaggio e tentano un primo allungo, sino a toccare il +11. La Sidigas però ha un Nunnaly precisissimo dalla lunga e un Buva che diventa devastante nel 3° quarto chiuso avanti di 7 dai padroni di casa. La Dolomiti non riesce a recuperare e così i due punti vanno ad un Avellino che prova ad uscire dalla propria crisi. TOP SCORER: Buva (Sidigas Avellino) 26 pt.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – UMANA VENEZIA 70-82 (20-13, 35-34, 54-64)
Nell’altro big match di giornata Venezia sbanca Sassari e si piazza al primo posto. La partenza vede i padroni di casa più concreti, più precisi, che chiudono avanti di 7 il primo quarto. Nella seconda frazione arriva la frazione ospite con l’Umana che recupera e addirittura passa avanti prima che Sassari ritrovi il vantaggio sul finire del tempo. Nella terza frazione arriva lo strappo decisivo firmato da Goss. Sostanzialmente la gara si decide qua. Il Banco prova a rientrare ma un ottima difesa ospite e un buon Peric certificano il successo Umana. TOP SCORER: Alexander (Banco di Sardegna Sassari) 17.
OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – PASTA REGGIA CASERTA 85-90 d.1.t.s. (15-22, 32-38, 57-60, 76-76)
Caserta ferma la propria crisi ed apre ulteriormente quella di Bologna. Gli ospiti partono forte, trovano subito un buon vantaggio facendo precipitare Bologna sul -13. I padroni di casa si affidano al duo italiano Mazzola-Fontecchio per chiudere sotto solo di 6 all’intervallo lungo. Amoroso apre la 3° frazione con un paio di triple devastanti, Gaddy non ci sta e riporta in parità Bologna. Il nuovo allungo firmato da Cinciarini sembra poter dare il successo a Caserta ma sempre Gaddy ed Odom portano i padroni di casa non solo ad allungare ma ad assaporare il gusto della vittoria che però non arriva perchè prima Hunt porta il match ai supplementari e poi Cinciarini mette il punto esclamativo per i due punti di Caserta. TOP SCORER: Mazzola (Obiettivo Lavoro Bologna) e Cinciarini (Pasta Reggia Caserta) 25 pt.
RISULTATI 5° GIORNATA
ACQUA VITASNELLA CANTU’- ENEL BRINDISI 100-103 d.1.t.s.
GRISSINBON REGGIO EMILIA – CONSULTINVEST PESARO 83-66
BETALAND CAPO D’ORLANDO – OPENJOBMETIS VARESE 62-66
EA7 MILANO – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 89-71
MANITAL TORINO – VANOLI CREMONA 80-93
SIDIGAS AVELLINO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 79-66
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – UMANA VENEZIA 70-82
OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – PASTA REGGIA CASERTA 85-90 d.1.t.s.
CLASSIFICA DOPO 5 GIORNATE
Giorgio Tesi Group PT, Ea7 MI, Grissinbon RE e Umana VE 8. Betaland Capo d’Orlando, Dolomiti Energia TN, Banco di Sardegna SS e Enel BR 6, OpenjobMetis VA, Vanoli CR, Sidigas AV e Pasta Reggia CE 4, Acqua Vitasnella Cantù, Manital TO, Consultinvest PS e Obiettivo Lavoro BO 2