Basket, Milano aggancia Siena. Show di Green ed Avellino beffa Roma

11esima giornata del campionato italiano di Serie A di basket emozionante: Milano vince nell’anticipo del sabato (battuta Montegranaro per 88-72) e grazie al turno di riposo della Montepaschi Siena si porta in testa proprio con i campioni d’Italia a quota 16 punti (e con il vantaggio, per ora, dello scontro diretto favorevole di qualche settimana fa). Biella cade a Varese nel posticipo e resta seconda, perdendo la possibilità di portarsi in vetta con i toscani ed i lombardi. Vittorie importanti per la Benetton Treviso e per la Scavolini Pesaro, brutto KO per la Bennet Cantù sul campo di Casale Monferrato, Caserta soffre ma poi dilaga contro Teramo mentre lo show personale di Marques Green consente ad Avellino di avere la meglio su Roma dopo un tempo supplementare.

Marques Green | © JOHANNA LEGUERRE/AFP/Getty Images

Nei 2 anticipi del sabato vincono Benetton Treviso ed Emporio Armani Milano: i veneti hanno la meglio contro Sassari per 80-72, grande protagonista Alessandro Gentile, che da domani sarà un giocatore dell’Olimpia Milano, e quindi alla sua ultima apparizione in maglia biancoverde, che chiude con 12 punti, ben assistito da Jobey Thomas autore di 17 punti. Tra gli isolani delude il play Travis Diener tenuto a soli 4 punti totali. Milano invece ha vita facile contro Montegranaro (88-72), battuta dai 15 punti di Mason Rocca, dai 14 di Radosevic, dai 13 di Nicholas e dagli 11 di Melli. Ai marchigiani non bastano i 15 punti a testa di Ivanov e Zoroski. Olimpia che ora guida la classifica assieme ai campioni d’italia di Siena che hanno osservato il loro turno di riposo.

Vittoria esterna fondamentale per la Scavolini Pesaro che batte per 81-78 Cremona: i lombardi hanno in Daniele Cinciarini e Marko Tusek i migliori realizzatori con 18 punti, ma ancora meglio fanno Richard Hickman con 20 punti e James White con 19 che guidano i pesaresi al successo. Importante anche il contributo del solito Jumaine Jones che sfodera una performance da 15 punti. Doppia doppia per Marco Cusin da 11 punti e 10 rimbalzi.

Quinta affermazione casalinga per la Virtus Bologna che supera per 88-80 la neopromossa Venezia che comunque lotta fino alla fine. Per gli emiliani ci sono 17 punti di Beppe Poeta e 16 a testa per Gigli e Sanikidze. Venezia, a segno con soli 6 uomini sugli 11 utilizzati ha in Tamar Slay il top scorer con 22 punti, bene anche Clark e Bowers con 20 a testa che però risultano inutili ai fini del risultato finale.

La Tercas Teramo va vicina al colpaccio a Caserta ma dilapida tutto nei 3 minuti finali quando avanti per 60-69 viene raggiunta da un parziale di 12-3 sul 72-72 e con una tripla di Righetti che a 5 secondi dalla fine del match rimanda tutto il discorso al supplementare. Da qui in poi Teramo perde fiducia mentre la Pepsi acquista consapevolezza e chiude in scioltezza vincendo per 97-82. Grande Righetti autore di 30 punti e 10 rimbalzi, agli ospiti non servono a niente i 23 punti di Fultz ed i 21 di Cerella.

Un incredibile e quasi perfetto Marques Green guida la Sidigas Avellino al successo contro Roma (96-99): per il giocatore campano 35 punti, 8 rimbalzi, 13 assist (sfiorata la tripla doppia) ed un irreale +47 di valutazione. E’ lui l’uomo in più anche nel supplementare, che la Virtus riesce ad artigliare grazie alla tripla a fil di sirena di Tucker (anche per lui una prova “monstre” da 31 punti), ma i giallorossi non riescono ad essere concreti nel prolungamento dove si mettono in evidenza anche Linton Johnson (22 punti ed 8 rimbalzi) e Dean (17 punti per lui) per Avellino.

Cade a sorpresa la Bennet Cantù sul parquet della neopromossa Casale Monferrato (69-65): partono bene i piemontesi ma nel secondo quarto arriva la risposta ospite con i canturini che al 28esimo conducono in doppia cifra (48-38). Casale però non si demoralizza e rimette in piedi il match e nel tiratissimo finale di gara riesce ad avere la meglio, trascinata da un grande Shakur autore di 20 punti. Per i vice campioni d’Italia 15 punti di Mazzarino, 12 di Micov ed 11 di Shermadini.

Perde la possibilità di appaiare Siena e Milano in testa alla classifica Biella che perde a Varese condannata, in una partita molto fisica, dai 25 punti di Stipcevic e dai 19 di Diawara. Per i piemontesi 27 punti di Coleman, 12 di Dragicevic ed 11 di Pullen.

RISULTATI SERIE A UNDICESIMA GIORNATA (riposo per Siena):

Benetton Treviso vs Banco di Sardegna Sassari 80-72
EA7 Emporio Armani Milano vs Fabi Shoes Montegranaro 88-72
Acea Roma vs Sidigas Avellino 96-99 (overtime)
Vanoli Braga Cremona vs Scavolini Siviglia Pesaro 78-81
Canadian Solar Bologna vs Umana Venezia 88-80
Pepsi Caserta vs Banca Tercas Teramo 97-82 (overtime)
Novipiù Casale Monferrato vs Bennet Cantù 69-65
Cimberio Varese vs Angelico Biella 79-73

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 16 (una gara in meno)
2. EA7 Emporio Armani MI 16 (una gara in meno)
3. Angelico BI 14
4. Bennet Cantù 12
5. Sidigas AV 12
6. Cimberio VA 12 (una gara in meno)
7. Pepsi CE 12 (una gara in meno)
8. Canadian Solar BO 12 (una gara in meno)
9. Umana VE 10 (una gara in meno)
10. Banco di Sardegna SS 10 (una gara in meno)
11. Benetton TV 10 (una gara in meno)
12. Scavolini Siviglia PS 10 (una gara in meno)
13. Virtus Roma 8
14. Vanoli Braga CR 6
15. Fabi Shoes MGR 6 (una gara in meno)
16. Novipiù Casale Monferrato 6 (una gara in meno)
17. Banca Tercas TE 4

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.