Basket, Meneghin: “Campionato a 18 squadre”

Dalla prossima stagione il campionato italiano di Serie A di basket sarà a 18 squadre. Lo ha annunciato il Presidente della Federbasket Dino Meneghin in una intervista rilasciata ieri sera. Il massimo dirigente della palla a spicchi ha le idee chiare e la modifica si rende necessaria per sopperire ai problemi economici della pallacanestro nostrana che non attraversa sicuramente un momento di floridezza economica di primo piano.

Queste le parole di Meneghin a Radio Sportiva:

  • “Il nostro movimento soffre di qualche problema economico. Dobbiamo trovare delle soluzioni. Il prossimo anno il campionato sarà a 18 squadre, la riforma ha bisogno di tempo per entrare a regime“.

Una notizia importante che riequilibra la massima Serie che questa stagione vivrà un momento unico essendo a 17 squadre per via dell’ammissione dell’Umana Venezia che aveva fatto ricorso contro l’iscrizione di Teramo, squadra che comunque è rimasta nella prima divisione avendo le carte in regola per poter partecipare al torneo.

Dino Meneghin | © Paolo Bruno/Getty Images

Dino Meneghin ha espresso poi anche il suo pensiero sulla Nazionale italiana che questa Estate sarà impegnata nelle qualificazione per gli Europei che si disputeranno in Slovenia nel 2013, auspicando che le nostre 3 stelle NBA, Danilo Gallinari, Andrea Bargnani e Marco Belinelli, si mettano a disposizione del Commissario Tecnico Simone Pianigiani:

  • Quest’estate dovremo giocare le qualificazioni per gli Europei. Speriamo di avere a disposizione i nostri 3 giocatori americani ma è molto importante che anche il resto del gruppo sia in grado di dare il proprio contributo“.

Ovvio il riferimento alla solidità di un gruppo che deve essere unito, coeso e prendersi le proprie responsabilità senza pensare che i 3 NBA possano da soli vincere le partite, atteggiamento da evitare assolutamente per non incappare in magre figure come successo solo qualche mese fa nell’ultimo Europeo giocato in Lituania che ha visto la precoce eliminazione della nostra Nazionale già al primo turno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.