Basket, McCalebb è l’MVP della stagione. Sacchetti miglior coach

0
638
Bo McCalebb, Montepaschi Siena | © DANI POZO/AFP/Getty Images

La Lega Basket Serie A ha comunicato i nomi dei vincitori dei premi della regular season della massima serie per il 2011/2012, riconoscimenti per il miglior giocatore, per il miglior allenatore, per il miglior Under 22 e per il miglior dirigente: i trofei sono andati a Bo McCalebb, della Montepaschi Siena, che è stato eletto M.V. P. dell’anno; a Romeo Sacchetti, coach del Banco di Sardegna Sassari, votato come migliore allenatore della stagione; ad Achille Palonara, giocatore della Banca Tercas Teramo, giudicato il miglior atleta under 22 del nostro campionato; ed infine a Federico Casarin, dirigente dell’Umana Venezia (squadra rivelazione del campionato che da neopromossa disputerà i prossimi ed imminenti playoff partendo dal settimo posto) che ha stracciato la concorrenza e si è aggiudicato il premio di miglior general manager.

Bo McCalebb succede ad Omar Thomas che nella scorsa stagione con Avellino si aggiudicò il riconoscimento di migliore giocatore in assoluto della stagione. Dopo un anno di pausa quindi i toscani tornano a piazzare un proprio giocatore sul gradino più alto del podio (nel 2010 fu premiato Romain Sato poi passato ai greci del Panathinaikos). Per il playmaker statunitense, naturalizzato macedone, non è il primo premio vinto nel nostro campionato dato che già lo scorso anno aveva vinto il titolo di M.V.P. della Supercoppa italiana e delle Finali scudetto contro la Bennet Cantù. Al secondo posto il compagno di squadra David Andersen.

Romeo Sacchetti è stato nominato migliore allenatore e succede invece ad Andrea Trinchieri che aveva trionfato nelle ultime 2 stagioni. In 3 anni Sacchetti ha condotto Sassari prima in Serie A (portandola al sesto posto da neopromossa), e poi quest’anno ha migliorato ancora il piazzamento guidando il Banco di Sardegna al quarto posto.

Bo McCalebb, Montepaschi Siena | © DANI POZO/AFP/Getty Images

Achille Polonara, grande protagonista della salvezza di Teramo, è stato votato come miglior Under 22: succede ad Alessandro Gentile (che in questa edizione si è piazzato comunque al secondo posto). I 2 giovani atleti la scorsa estate hanno conquistato l’argento con la Nazionale Under 20 agli Europei di categoria, e questo lascia ben sperare il nostro movimento cestistico in vista del futuro.

La grande stagione della Umana Venezia, ritornata trionfalmente in serie A (dopo le sentenze estive dei tribunali sportivi), viene coronata anche dal riconoscimento per il suo direttore sportivo Federico Casarin come miglior dirigente. Casarin succede a Bruno Arrigoni della Bennet Cantù, vincitore del titolo per due stagioni consecutive (ed arrivato secondo quest’anno).

I premi, agli atleti ed ai dirigenti, verranno consegnati nel corso dei playoff. Intanto una nota molto importante per il nostro campionato: la Lega ha reso noto che dal prossimo torneo i playoff saranno al meglio delle 7 partite (attualmente le serie sono al meglio delle 5 gare), per uniformarsi agli altri campionati europei ed all’NBA.

I PREMI DELLA STAGIONE:

M.V.P.:

1. Bo McCalebb (Montepaschi Siena) 97 punti
2. David Andersen (Montepaschi Siena) 60
3. Sanikidze (Canadian Solar Bologna) 56

Miglior allenatore:

1. Romeo Sacchetti (Banco di Sardegna Sassari) 82
2. Andrea Mazzon (Umana Venezia) 54
3. Alessandro Ramagli (Tercas Teramo) 46

Miglior Under 22:

1. Achille Polonara (Tercas Teramo) 199
2. Alessandro Gentile (EA7 Emporio Armani Milano) 148
3. Nicolò Melli (EA7 Emporio Armani Milano) 50

Miglior dirigente:

1. Federico Casarin (Umana Venezia) 200
2. Bruno Arrigoni (Bennet Cantù) 63 punti
3. Federico Pasquini (Banco di Sardegna)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.