Basket, Gallinari lascia Milano con la vittoria. Siena batte Cantù

La nona giornata del campionato italiano di Serie A di basket ha come grandi protagoniste la Montepaschi Siena e l’Olimpia Milano: i toscani battono nel posticipo con il risultato di 73-64 la Bennet Cantù e mantengono il primo posto in classifica, mentre la squadra di coach Scariolo regola Cremona per 80-66 nell’ultima partita italiana di Danilo Gallinari che si congeda dai suoi tifosi (domattina partirà per Denver per preparare la nuova stagione NBA con la franchigia del Colorado) con un’ultima ottima prestazione. Continuano a stupire Venezia (vittoriosa nella sfida tra neo promosse contro Casale Monferrato) e Biella (incredibile rimonta contro Avellino) ormai stabilmente nei piani alti della classifica.

Nei 2 anticipi del sabato sorridono Caserta e Montegranaro: i campani hanno la meglio sulla Virtus Roma per 89-82 dopo una gara strana in cui inseguono per tutto il match riuscendo a piazzare il sorpasso e l’allungo decisivo negli ultimi 3 minuti di gioco. Grande prova per Righetti autore di 20 punti, ma parte importante nella partita della Pepsi la hanno anche Smith (21 i punti per lui) e Collins (17). All’Acea Roma non basta la buona performance di Djedovic e l’apporto dei sempre presenti Datome e Mordente (14 punti a testa). A sorpresa vince anche Montegranaro che si rialza dopo ben 6 sconfitte di fila condannando alla sconfitta (85-71) una Benetton Treviso per molti aspetti irriconoscibile. Senza Scalabrine, volato anzitempo negli States, i biancoverdi sono poca roba ed i marchigiani ne approfittano rivitalizzati anche dal cambio di coach in panchina dove ora siede Valli. Per i veneti Becirovic (14 punti), Bulleri (13) e Moore (11) gli ultimi ad arrendersi mentre per i padroni di casa c’è da sottolineare la buona prova di Zoroski (19 i suoi punti totali), ben coadiuvato da McNeal (17 punti) ed Ivanov (16).

Nel big match di giornata la Montepaschi Siena si dimostra superiore a tutto ed a tutti e nonostante le pesanti assenze di Kaukenas e Lavrinovic (anche lui dovrà essere operato, per i campioni d’Italia ci sarà il probabile ritorno sul mercato) riesce ad avere la meglio nello scontro al vertice contro la Bennet Cantù trionfando per 73-64. Toscani che controllano sempre il match, abili a scavare tra sè e gli avversari una tranquillizzante doppia cifra di vantaggio. Eroi della serata Andersen (23 punti) e Zisis (18) entrambi uscendo dalla panchina, sempre buono l’apporto di McCalebb autore di 14 punti. Per la Bennet ci sono 19 punti di Basile e poi il vuoto con Marconato e Markoishvili rispettivamente con 10 e 9 punti dal campo.

Nell’ultima partita di Gallinari in maglia Emporio Armani Milano non si può non parlare della prova del talento dei Denver Nuggets: contro Cremona l’ala della Nazionale gioca una partita impeccabile con 14 punti, 6 rimbalzi 3 recuperi e 2 assist mettendo in mostra anche una difesa estremamente efficace contro Von Wafer. Con lui in campo Milano vola, senza di lui invece i biancorossi faticano molto sia sotto il piano del gioco che su quello realizzativo. Alla fine c’è gloria anche per Melli (12 punti) e Mancinelli (11) nel risultato finale di 80-66 in favore della truppa di coach Sergio Scariolo. A Cremona non bastano i 22 punti di Von Wafer, anche lui come il “Gallo” in procinto di tornare negli Stati Uniti.

Nelle altre gare di giornata pesante vittoria per Bologna contro Sassari (85-80) grazie ad uno straordinario Sanikidze da 27 punti. Inutili per gli isolani i 23 punti del sempre positivo Travis Diener. Incredibile rimonta per Biella che piega Avellino per 84-82 dopo un supplementare: decisivo Pullen, assente per quasi tutto il match, ma che nel momento in cui si sveglia trascina i suoi compagni prima al supplementare e poi al successo con grandi giocate. Per lui 16 punti in totale, ottimo l’apporto di Jurak che chiude con 21 punti. Ai campani non bastano invece i 20 punti di Dean in una partita che sa molto di occasione sprecata per agguantare le prime della classe. Venezia continua a stupire e nel match tra neopromosse si sbarazza di Casale Monferrato per 87-84 dopo un overtime: Bowers, Young e Fantoni i top scorer dell’Umana rispettivamente con 14, 13 e 12 punti. Shakur (21 punti) e Janning (27) dominano la sfida a livello realizzativo ma trovano pochissimo apporto dai compagni ed i piemontesi alla fine sono costretti alla resa. Infine brutta sconfitta per la Scavolini Pesaro che viene travolta dal fanalino di coda Teramo per 82-62: Borisov (23 punti) e Fultz (16) sono le armi che scardinano sistematicamente la difesa di Pesaro. Servono veramente a poco per gli ospiti i 23 punti messi a segno da White.

RISULTATI SERIE A NONA GIORNATA (riposo per Varese):

Acea Roma vs Pepsi Caserta 82-89
Fabi Shoes Montegranaro vs Benetton Treviso 85-71
EA7 Emporio Armani Milano vs Vanoli Braga Cremona 80-66
Angelico Biella vs Sidigas Avellino 84-82 (overtime)
Umana Venezia vs Novipiù Casale Monferrato 87-84 (overtime)
Canadian Solar Bologna vs Banco di Sardegna Sassari 85-80
Banca Tercas Teramo vs Scavolini Siviglia Pesaro 82-62
Montepaschi Siena vs Bennet Cantù 73-64

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 14
2. EA7 Emporio Armani MI 12 (una gara in meno)
3. Angelico BI 12
4. Cimberio VA 10 (una gara in meno)
5. Sidigas AV 10
6. Bennet Cantù 10
7. Umana VE 10 (una gara in meno)
8. Canadian Solar BO 10 (una gara in meno)
9. Pepsi CE 10 (una gara in meno)
10. Scavolini Siviglia PS 8 (una gara in meno)
11. Virtus Roma 8
12. Banco di Sardegna SS 8 (una gara in meno)
13. Benetton TV 6 (una gara in meno)
14. Vanoli Braga CR 4
15. Novipiù Casale Monferrato 4
16. Banca Tercas TE 4
17. Fabi Shoes MGR 4 (una gara in meno)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.