Un canestro di Tony Easley a pochi centesimi di secondo dalla fine del supplementare permette a Pistoia, nel posticipo, di battere Cantù e rovina un buon esordio, a parte la palla persa a pochi secondi dalla fine, all’ex stella Nba Metta World Peace, nato come Ron Artest e che ora porta sulla maglietta il nome di The Panda’s Friend.
Nelle altre gara si registra il netto successo di Milano nel big match con Sassari, la vittoria di Venezia, con Pesaro, che torna seconda da sola, il successo prezioso di Reggio Emilia. Prosegue la grande stagione di Trento, che batte Caserta. Vincono anche Roma, a Cremona, Brindisi a Varese e torna al successo Avellino che sul parquet amico batte Bologna.
Veniamo al racconto delle gare.
OPENJOBMETIS VARESE – ENEL BRINDISI 82-93 (24:26, 43:47, 66:67)
Nell’anticipo del sabato Brindisi, vincendo a Varese, ottiene un prezioso successo che rende sempre più vicini i playoff. La OpenjobMetis parte meglio ma Brindisi pur imprecisa al tiro dalla lunga distanza, riesce a ribaltare e a chiudere avanti il quarto. Varese non è precisa al tiro e l’Enel ne approfitta allungando. Sembra tutto facile ma Eyenga non ci sta e riporta Varese avanti sul 68-67 ad inizio del quarto finale. Diawara firma il +4 ma l’Enel è più brava nei momenti decisivi e conquista la vittoria. TOP SCORER: Denmon (Enel Brindisi) 29 pt.
UPEA CAPO D’ORLANDO – GRISSINBON REGGIO EMILIA 67-73 (10:20, 28:41, 50:57)
Reggio Emilia bissa il successo dello scorso turno e va ad espugnare Capo d’Orlando. Ottima partenza della Grissinbon che riesce a chiudere sul +13 al 20°. L’Upea si sveglia e pian pianino ricuce lo strappo portandosi sul -2 a 3 minuti dal termine. Reggio però reagisce e anche grazie a Polonara e Diener allunga e vince. TOP SCORER: Polonara (Grissinbon Reggio Emilia) 18 pt.
DOLOMITI ENERGIA TRENTO – PASTA REGGIA CASERTA 73-66 (21:20, 41:34, 56:50)
Trento continua a stupire e pur se con qualche sofferenza riesce a sconfiggere una buona Caserta. Partenza buona della Pasta Reggia che trova un +5 ben rintuzzato da Trento che chiude avanti il primo quarto. La Dolomiti allunga e mantiene sempre un buon margine sino all’inizio dell’ultimo quarto quando Moore riporta Caserta sul -1. Pascolo però trova la tripla che ridà sicurezza a Trento, che vale un bel successo che pesa tantissimo nella corsa playoff. TOP SCORER: Ivanov (Pasta Reggia Caserta) 16 pt.
SIDIGAS AVELLINO – GRANAROLO BOLOGNA 96-79 (22:19, 47:32, 77:54)
Avellino si riprende e torna al successo, in maniera netta contro la Bologna. La Granarolo parte meglio ma la Sidigas reagisce e riesce a ribaltarla chiudendo avanti il primo quarto. Nella seconda frazione si scatenano Green e Hanga che scavano la differenza sino al +15. Bologna non riesce a reagire, Avellino allunga e chiude agevolmente conquistando il successo. TOP SCORER: Hazell (Granarolo Bologna) 27 pt.
UMANA VENEZIA – CONSULTINVEST PESARO 84-72 (17:22, 35:29, 60:40)
Venezia torna al successo, batte Pesaro e riconquista il secondo posto solitario. I lagunari ad inizio gara risentono del ko di Caserta e subiscono una buona Consultinvest che chiude il 1° quarto sul +5. Quando Venezia precipita sul -9 si accendono Ress e Nelson che guidano il parziale di 16-1 che non si arresta nel 3° quarto anzi si allarga sino al 31-3 che vale un +19. Pesaro non riesce più a reagire se non nel finale quando sfrutta un calo dell’Umana per accorciare un po’ le distanze. TOP SCORER: Wright (Consultinvest Pesaro) 16 pt.
VANOLI CREMONA – ACEA ROMA 71-74 (18:16, 39:33, 52:54)
Roma vince in volata contro Cremona in un gara decisamente equilibrata nella quale la Vanoli, senza Hayes, disputa un buon primo tempo ma poi si spegne nella ripresa quando l’Acea trascinata dal trio Stipcevic-Curry-Freeman prende il comando della gara. Vitali avrebbe anche la palla per mandare la sfida all’Overtime ma il tiro esce corto, vince Roma. TOP SCORER: Clark (Vanoli Cremona) 21 pt.
EA7 MILANO – BANCO SARDEGNA SASSARI 97-80 (26:17, 56:33, 79:51)
Milano si vendica della sconfitta in Coppa Italia e rifila un netto +17 a Sassari, grazie anche a percentuali molto alte nel tiro pesante. Il Banco non riesce praticamente mai a stare in partita, un ottimo Dyson da solo non può niente contro una serata a livelli altissimi di Gentile e Brooks. la Ea7 parte forte, prende il largo nel secondo quarto e poi gestisce in scioltezza. TOP SCORER: Dyson (Banco di Sardegna Sassari) 27 pt.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ (19:15, 38:38, 57:52, 78:78)
Partita per cuori forti quella andata in scena al PalaCarrara. Nella serata dell’esordio di Metta World Peace con la maglia di Cantù, i padroni di casa hanno sostanzialmente comandato quasi sempre il gioco arrivando ad avere anche il +12 a 2 minuti dal termine. A questo punto però si è acceso Johnson-Odom che ha iniziata ad infilare una serie devastante di canestri. A pochissimi secondi dal termine Filloy, autore di una grande gara, commette il fallo sul tiro da tre di Feldaine che concretizza mandando la gara ai supplementari. Nell’Overtime Metta World Peace prova a trascinare l’Acqua Vitasnella che riesce anche a portarsi su un prezioso +4 a 12 secondi dalla fine. Pistoia non molla e si guadagna tre liberi che vengono realizzati, Cantù ha +1 e palla in mano Metta sbaglia il controllo e perde la palla. Pistoia ha l’ultima azione, CJ Williams va al tiro la palla prende il ferro ma sotto canestro c’è Easley che spinge dentro il canestro del successo per la Giorgio Tesi Group. TOP SCORER: Williams (Giorgio Tesi Group Pistoia) 25 pt.
RISULTATI 24° GIORNATA
OPENJOBMETIS VARESE – ENEL BRINDISI 82-93
UPEA CAPO D’ORLANDO – GRISSINBON REGGIO EMILIA 67-73
DOLOMITI ENERGIA TRENTO – PASTA REGGIA CASERTA 73-66
SIDIGAS AVELLINO – GRANAROLO BOLOGNA 96-79
UMANA REYER VENEZIA – CONSULTINVEST PESARO 84-72
VANOLI CREMONA – ACEA ROMA 71-74
EA7 MILANO – BANCO SARDEGNA SASSARI 97-80
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 88-87 d.1.t.s
CLASSIFICA DOPO LA 24° GIORNATA
Ea7 MI 42, Umana Reyer VE 36, Grissinbon RE e Banco di Sardegna SS 34, Enel BR e Dolomiti Energia TN 28, Granarolo BO e Giorgio Tesi Group PT 22, Acqua Vitasnella Cantù, Vanoli CR e Acea Roma 20, Sidigas AV 18, OpenjobMetis VA e Upea Capo d’Orlando 16, Consultinvest PS 14, Pasta Reggia CE 9
Granarolo BO 2 punti di penalizzazione, Pasta Reggia CE 1 punto di penalizzazione