Il Pallonaro

Basket: Ea7 Milano tenta la fuga

Non ha brillato, anzi ha rischiato pure di perdere, ma alla fine la Ea7 Milano guidata da un super Alessandro Gentile ha espugnato il parquet di Pistoia.

I rossi lombardi hanno sfruttato la seconda sconfitta di fila di Venezia, per poter allungare in vetta proprio in conclusione del girone d’andata.

Dello stop dell’Umana Reyer ne hanno tratto beneficio anche Sassari e Reggio Emilia che hanno agganciato i lagunari al secondo posto. Prima vittoria stagionale, proprio all’ultimo turno d’andata, per Caserta.

Veniamo al racconto di questo ultimo weekend del girone d’andata cestistico.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – VANOLI CREMONA 88-82 (22-23; 42-36; 64-56)

Nell’anticipo del sabato Sassari prosegue la sua striscia positiva e si impone anche su Cremona. Una gara tirata e decisa nei secondi finali con sorpassi e controsorpassi e con la Vanoli capace di portarsi sul meno 2 a 18 secondi dalla fine prima di vedere Sassari esser precisa dalla lunetta e chiudere l’incontro. TOP SCORER: Dyson (Banco di Sardegna Sassari) 30 pt.

ENEL BRINDISI – GRISSINBON REGGIO EMILIA 57-79 (9-28; 20-43; 39-63)

Reggio Emilia gioca la partita perfetta ed espugna agevolmente il campo di Brindisi. Una gara senza storia già dal primo quarto, chiuso 28-9 per gli ospiti. Protagonisti assoluti del match Polonara, Diener e Silins. TOP SCORER: Silins (Grissinbon Reggio Emilia) 18 pt.

UPEA CAPO D’ORLANDO – UMANA REYER VENEZIA 67-54 (24-11; 34-18; 55-39)

Capo d’Orlando ferma la corsa di Venezia. L’Upea guidata dall’eterno Basile e da un super Freeman non ha lasciato scampo a Venezia che ha subito l’ottima partenza dei padroni di casa e tirando con percentuali bassissime si è trovata quel distacco che poi non è sostanzialmente mai riuscita a colmare. TOP SCORER: Freeman (Upea Capo d’Orlando) 22 pt.

GRANAROLO BOLOGNA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 88-78 (13-10; 36-37; 65-58)

Si ferma a Bologna la corsa della super matricola Trento. La Granarolo fa sua nell’ultimo quarto una gara che pensava di aver già messo sul binario giusto alla fine del terzo. La Dolomiti Energia non ha mollato ha trovato il pari a quota 73 ma poi ha pagato caro un fallo su tiro da tre, con successivo tecnico, da parte di Spanghero che in sostanza ha consegnato il successo a Bologna. TOP SCORER: Hazell (Granarolo Bologna) 30 pt.

SIDIGAS AVELLINO – OPENJOBMETIS VARESE 67-91 (16-25; 42-44; 55-77)

Varese prova ad uscire dalla crisi, Avellino ci entra. Questo è ciò che ha portato questo successo della OpenjobMetis in casa della Sidigas. Una partita che ha visto Avellino riuscire a ricucire un primo allungo degli uomini di Pozzecco ma non poter nulla dinanzi alla nuova accelerazione nel terzo quarto che ha permesso agli ospiti di tornare a gustare il successo e ai padroni di casa di subire la terza sconfitta di fila che però non pesa sulla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. TOP SCORER Rautins (OpenjobMetis Varese) 21 pt.

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – ACEA ROMA 60-70 (24-22; 30-39; 49-51)

Cantù si brucia tutte le chance di raggiungere le Final Eight di Coppa Italia perdendo in casa con Roma. Una gara fatta di alti e bassi che ha visto Cantù sprecare un ottima partenza e poi dover quasi sempre rincorrere Roma. Il marchio sul successo dell’Acea lo mette Stipcevic con due bombe che danno l’allungo decisivo a circa due minuti dal termine. TOP SCORER: Gibson (Acea Roma) 19 pt.

PASTA REGGIA CASERTA – CONSULTINVEST PESARO 80-73 (21-16; 41-26; 65-50)

Caserta si sblocca e chiude la striscia negativa di 14 gare e lo fa in un delicato scontro salvezza con Pesaro. Una vittoria netta quella della Pasta Reggia che allunga nel secondo quarto ma si rilassa nel finale subendo un parziale di 13-1 che riavvicina gli ospiti che però riescono solo ad addolcire la sconfitta. TOP SCORER: Ross (Consultinvest Pesaro) 21 pt.

Alessandro Gentile | Foto Twitter

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – EA7 MILANO 73-79 (23-25; 43-40; 57-57)

Veniamo al posticipo tra Pistoia e Milano. La Ea7 espugna il campo della Giorgio Tesi Group infilando la 10° vittoria di fila ma in Toscana è stato tutt’altro che semplice. Il primo quarto è stato un altalena di emozioni con Pistoia che parte meglio, Milano che rimonta ed allunga prima del rientro prepotente dei padroni di casa. La seconda frazione vede i padroni di casa partire a mille e allungare sino al +10. Qua però gli ospiti reagiscono e anche grazie ad un super Gentile piazzano un parziale che manda all’intervallo lungo la Giorgio Tesi Group avanti di 3. Nel terzo quarto Pistoia fatica a trovare canestro ma anche Milano non è precisa e con pochi punti segnati si va sul 57 pari a giocarsi tutto nell’ultimo quarto. Qua diventa decisivo Ragland che trova la bomba per allungare e anche quella per ricacciare definitivamente indietro Pistoia che si era riportata sul -2 ad un minuto dal termine. TOP SCORER: Gentile (Ea7 Milano) 25 pt.

 

RISULTATI 15° GIORNATA

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – VANOLI CREMONA 88-82

ENEL BRINDISI – GRISSINBON REGGIO EMILIA 57-79

UPEA CAPO D’ORLANDO – UMANA REYER VENEZIA 67-54

GRANAROLO BOLOGNA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 88-78

SIDIGAS AVELLINO – OPENJOBMETIS VARESE 67-91

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – ACEA ROMA 60-70

PASTA REGGIA CASERTA – CONSULTINVEST PESARO 80-73

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – EA7 MILANO 73-79

 

CLASSIFICA DOPO 15 GIORNATE

Ea7 MI 26, Banco di Sardegna SS, Grissinbon RE e Umana Reyer VE 22, Enel Br e Dolomiti Energia TN 18, Vanoli CR 16, Sidigas Av 14, Giorgio Tesi Group PT, Acea Roma, Upea Capo d’Orlando, OpenjobMetis Va, Granarolo BO e AcquaVitasnella Cantù 12, Consultinvest PS 6, Pasta Reggia CE 2

Granarolo BO 2 punti di penalizzazione

Exit mobile version