Il Pallonaro

Basket: Ea7 Milano in fuga, +6 sulle avversarie

La Ea7 Milano prende il largo in campionato. La capolista vince il posticipo contro Avellino e sfrutta lo stop di Reggio Emilia, in casa di Pesaro, per portarsi al +6 sulla coppia che insegue, formata proprio da Reggio e da Venezia vincente in casa di una Varese in crisi.

Sassari prova a tenere la scia delle prime mentre Brindisi cade a Trento. La striscia di Caserta si ferma in casa di Pistoia. Colpaccio di Bologna che frena il buon periodo di Cantù. Vittoria esterna anche per Roma che espugna Capo d’Orlando. 

Veniamo al racconto delle gare di questo turno.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – ENEL BRINDISI 95-83 (27-13; 55-31; 73-61)

Trento, nell’anticipo contro Brindisi, torna al successo dopo 4 stop consecutivi che sembravano poter ridimensionare le ambizioni della matricola. Partenza super per la Dolomiti Energia che costruisce già un +14 dopo 10 minuti. Trento non rallenta, Brindisi sembra incapace di reagire e la squadra di casa va all’intervallo lungo sul +24. Sembra tutto fin troppo facile ma sul finire del 3° quarto Brindisi trova il parziale che prova a riaprire la gara. A questo punto però la Dolomiti si risveglia dal momentaneo torpore, serra le marcature in difesa e porta a casa agevolmente il successo. TOP SCORER: Mitchell (Dolomiti Energia Trento) 29 pt.

CONSULTINVEST PESARO – GRISSINBON REGGIO EMILIA 75-74 (13-21; 37-42; 59-57)

Sicuramente il risultato sorpresa del turno. Reggio Emilia cade sul campo dell’ultima della classe e viene agganciata al secondo posto da Venezia. L’orgoglio di Pesaro ha avuto la meglio sul maggior tasso tecnico di una Grissinbon, non solo la Consultinvest è stata brava a non mollare mai e ha recuperato anche da svantaggi di dieci punti. La gara si decide negli ultimi secondi. Diener trova la tripla del 71-74, Wright va due volte in lunetta e fa 2 su 2, Diener sbaglia entrambi i liberi mentre Wright è glaciale e ne mette dentro altri 2 per il 75-74. Diener avrebbe 8 secondi per dare la vittoria a Reggio ma la palla non entra, vince Pesaro. TOP SCORER: Wright (Consultinvest Pesaro) 21 pt.

OPENJOBMETIS VARESE – UMANA REYER VENEZIA 53-67 (17-25; 31-39; 43-57)

Venezia s’impone piuttosto agevolmente su una Varese sempre più allo sbando. La partita rimane in equilibrio solo nei primi minuti poi l’Umana Reyer guidata dal solito implacabile Peric allunga e sfruttando l’attacco davvero in serata no dei padroni di casa, porta a casa il successo che vale l’aggancio al solito posto. TOP SCORER: Peric (Umana Reyer Venezia) 16 pt.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – ACEA ROMA 72-61 (22-18; 35-32; 53-48)

Sassari ottiene un successo importante ma Roma costringe i padroni di casa a soffrire per conquistare i 2 punti. La gara infatti è equilibrata ed ogni volta che il Banco cerca l’allungo, l’Acea riesce a rientrare. Tutto si decide nell’ultimo quarto quando Sassari, guidata da Dyson, Brooks e Logan trovano lo scatto vincente al quale Roma non riesce a rispondere. TOP SCORER: Gibson (Acea Roma) 17 pt.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – PASTA REGGIA CASERTA 87-76 (23-18; 47-42; 63-62)

La corsa di Caserta si ferma a Pistoia. La Pasta Reggia dopo 4 vittorie consecutive subisce il Ko contro un’altra squadra in gran forma come la Giorgio Tesi Group. Agli ospiti non è bastato il solito straripante Ivanov, Pistoia ha risposto con un super Filloy bravo a guidare gli allunghi ma anche a riportare sotto i suoi nei momenti di difficoltà. A decidere la gara è stato l’ultimo quarto nel quale Pistoia è stata decisiva nel tiro da 3. TOP SCORER: Filloy (Giorgio Tesi Group Pistoia) e Ivanov (Pasta Reggia Caserta) 20 pt.

UPEA CAPO D’ORLANDO – VANOLI CREMONA 57-74 (15-17; 31-35; 45-52)

Continua la crisi di Capo d’Orlando che cede sul parquet amico contro Cremona che torna a sorridere dopo la serie negativa. In una gara non entusiasmante per il livello del punteggio piuttosto basso, gli ospiti riescono ad allungare nell’ultimo quarto andando a conquistarsi il successo. TOP SCORER: Archie (Upea Capo d’Orlando) e Ferguson (Vanoli Cremona) 14 pt.

GRANAROLO BOLOGNA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 108-96 (27-21; 55-40; 73-72)

Bologna ferma la corsa di Cantù. I padroni di casa dominano i prim idue quarti anche grazie a Ray e Hazell e ad un Acqua Vitasnella davvero in serata no. Dopo l’intervallo lungo però si accende Buva che riporta sotto Cantù. Gli ospiti riescono anche a trovare il vantaggio che potrebbe stendere la Granarolo che però non molla, anzi un super Hazell guida il parziale che vale il nuovo, e stavolta decisivo, allungo. TOP SCORER: Hazell (Granarolo Bologna) 33 pt.

EA7 MILANO – SIDIGAS AVELLINO 95-78 (21-23; 48-40; 69-58)

Milano fa suo il posticipo, allunga in classifica e prova così a cancellare le amarezze dell’Eurolega. Avellino ci ha messo il cuore, l’impegno, ma non è bastato. Eppure i primi minuti avevano visto una super partenza della Sidigas che si era persino portata sul 2-10. Milano però grazie anche al solito Samuels reagisce, torna sotto e poi nel secondo quarto trova il parziale che vale l’allungo. Avellino cerca di non mollare, prova anche a tornare sotto ma la Ea7 non fa sconti e nel finale di gara ristabilisce le distanze. TOP SCORER: Banks (Sidigas Avellino) 25 pt.

 

Lega Basket Serie A

RISULTATI 19° GIORNATA

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – ENEL BRINDISI 95-83

CONSULTINVEST PESARO – GRISSINBON REGGIO EMILIA 75-74

OPENJOBMETIS VARESE – UMANA REYER VENEZIA 53-67

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – ACEA ROMA 72-61

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – PASTA REGGIA CASERTA 87-76

UPEA CAPO D’ORLANDO – VANOLI CREMONA 57-74

GRANAROLO BOLOGNA – ACQUA VITASNELLA CANTU’ 108-96

EA7 MILANO – SIDIGAS AVELLINO 95-78

 

CLASSIFICA DOPO 19 GIORNATE

Ea7 MI 34, Grissinbon RE e Umana Reyer VE 28, Banco di Sardegna SS 26, Enel BR 22, Dolomiti Energia TN 20, Giorgio Tesi Group PT, Vanoli CR, Granarolo BO e Acqua Vitasnella Cantù 18, Sidigas AV 16, Acea Roma 14, Upea Capo d’Orlando e OpenjobMetis VA 12, Consultinvest PS 10, Pasta Reggia CE 8

Granarolo BO 2 punti di penalizzazione.

Exit mobile version