Il posticipo della 5° Giornata della Serie A Beko doveva decidere chi tra la Grissinbon Reggio Emilia e la Ea7 Milano avrebbe fatto compagnia a Venezia e Sassari in testa al campionato di Basket.
Ci si aspettava una reazione da Milano dopo il Ko nello scorso turno di campionato contro Avellino e dopo il tonfo europeo contro il Panathinaikos. Così non è stato perchè in una gara decisamente equilibrata sono stati i padroni di casa di Reggio Emilia ad avere la meglio.
Alla Ea7 non è bastato neppure un super Alessandro Gentile autore di 23 punti con il 50% al tiro da 2 ed un 3 su 5 dalla linea dei 3 punti. Reggio Emilia ha invece sfruttato i 36 punti arrivati dalla panchina, Lavrinovic, Kaukenas e Della Valle infatti non facevano parte del quintetto di partenza, Buone anche le prove di Cinciarini per la Grissinbon e di Moss per la Ea7 Milano
Veniamo al racconto della gara.
Il match dimostra subito un certo equilibrio, con Reggio Emilia, guidata da un buonissimo Kaukenas, che riesce ad allungare sino ad un massimo di 6 punti di vantaggio, anche se il primo quarto poi si chiude sul 21-17.
Il secondo quarto si apre con un parziale di 9-0 per la Grissinbon che sembra ben indirizzare il match per i padroni di casa. Milano però riesce a reagire e recupera fino a giungere sul 38-36. Arriva poi il gioco da 3 punti di Cinciarini che permette a Reggio Emilia di chiudere la seconda frazione sul 41-37.
Si riparte dopo l’intervallo lungo e il copione non sembra variare con Reggio Emilia che tenta l’allungo ma con Milano che si rifà sotto e che riesce addirittura a passare in vantaggio fin al +6 a 2 minuti dal termine. Reggio però reagisce e piazza un parziale di 10 a 0 che riporta la Grissinbon alla sirena sul +4.
L’ultimo quarto è decisamente emozionante con la solita altalena di canestri e con la tripla di Kleiza al 37° che da il +2 a Milano. Si accende Della Valle che riporta avanti la Grissinbon, replicano Gentile e Samuels e ad un passo dal termine del match ci si trova sul 75 pari. A questo punto inizia la sfida dalla lunetta, Della Valle fa uno su due, stessa cosa fa Melli per Milano. Kaukenas inventa per Cervi che mentre sta per schiacciare subisce fallo. Il lungo di Reggio dalla lunetta fallisce il primo ma realizza il secondo. La Grissinbon si porta avanti sul 77-76. La Ea7 ha circa un secondo per provarci ma la tripla da lontanissimo di Kleiza non entra, vince Reggio.
GRISSINBON REGGIO EMILIA – EA7 MILANO 77-76 (21-17; 41-37; 58-54)
TOP SCORER: Gentile (Ea7 Milano) 23 punti
CLASSIFICA
Grissinbon RE, Banco di Sardegna SS e Umana Reyer VE 8, AcquaVitasnella Cantù, Ea7 MI, Sidigas AV, Enel BR e Vanoli CR 6, Granarolo BO, Acea Roma, Dolomiti Energia TN, Giorgio Tesi Group PT e OpenjobMetis VA 4, Upea Capo d’Orlando e Consultinvest PS 2, Pasta Reggia CE 0.
Granarolo BO 2 punti di penalizzazione.
Lascia un commento