Esordio da urlo per Cantù che nel posticipo della prima giornata del campionato italiano di Serie A di basket distrugge l’Umana Venezia per 81-61 e conquista così i primi 2 punti del torneo che al momento vede in testa la solita Montepaschi Siena a quota 4 punti avendo però giocato una gara in più rispetto alle avversarie per l’impegno che la vedrà protagonista (tra qualche giorno) negli Stati Uniti d’America dove sfiderà prima i San Antonio Spurs e poi i Cleveland Cavaliers.
Per Cantù invece il posticipo si è reso necessario per gli impegni di Eurolega dove ha disputato i preliminari, che alla fine hanno visto gli uomini di coach Andrea Trinchieri trionfare sul Le Mans e che darà quindi la possibilità di disputare ai lombardi la massima competizione continentale per club (per Cantù Girone di ferro, quello A, con Panathinaikos, Khimki, Olimpia Lubiana, Real Madrid e Fenerbahce del neo coach Simone Pianigiani, solo 4 squadre su 6 si qualificheranno alla seconda fase).
Nella sfida di ieri sera Cantù ha stracciato gli avversari, dimostrando di attraversare un ottimo periodo di forma che l’ha portata anche a conquistare la Supercoppa Italiana ai danni della Montepaschi Siena interrompendone il dominio dopo 5 successi consecutivi.
Lombardi mai in difficoltà contro i veneti, buone le prestazioni di Brooks con 14 punti, Smith con 13 e Tyus, fermo a 12. A Venezia non bastano, invece, i 19 punti di Young. Umana Venezia però rimaneggiata a causa delle assenze di Bowers e Szewczyk, ma comunque imprecisa e confusionaria. Ospiti mai in partita, con percentuali basse da 3 in quella che era la specialità della squadra di Mazzon lo scorso anno. La formazione di Trinchieri ha chiuso con 6 uomini in doppia cifra ed è partita subito bene riuscendo a trovare varie soluzioni offensive.
Venezia poco ha potuto opporre alla fisicità canturina, di Cusin e di Tyus in particolare. L’ex Marconato ha cercato di dare sostanza alla sua squadra ma inutilmente. L’Umana ha retto sino al termine del primo quarto, quando è risalita fino al -4, poi ha ceduto sino a mollare nell’ultimo periodo, che si è trasformato nel più classico dei “garbage time”, servito quantomeno per rivedere in campo il canturino Marko Scekic , al rientro dopo più di un anno di infortunio.
LEGGI ANCHE:
RISULTATI PRIMO TURNO SERIE A:
Vanoli Cremona vs SAIE3 Bologna 63-74
Enel Brindisi vs Cimberio Varese 110-118 (overtime)
EA7 Emporio Armani Milano vs Juve Caserta 97-71
Sidigas Avellino vs Sutor Montegranaro 74-82
Scavolini Banca Marche PU vs Virtus Roma 71-75
Banco di Sardegna Sassari vs Angelico Biella 79-67
Trenkwalder R.Emilia vs Montepaschi Siena 56-61
Chebolletta Cantù vs Umana Venezia 81-61
LA CLASSIFICA:
1. Montepaschi SI 4
2. Virtus Roma 2
3. EA7 Emporio Armani MI 2
4. Banco di Sardegna SS 2
5. Cimberio VA 2
6. SAIE 3 BO 2
7. Sutor MGR 2
8. Chebolletta Cantù 2
9. Angelico BI 0
10. Sidigas AV 0
11. Juve Caserta 0
12. Trenkwalder RE 0
13. Umana VE 0
14. V.L. Pesaro 0
15. Vanoli CR 0
16. Enel BR 0