Il Pallonaro

Basket: Cantù fa suo lo spareggio playoff

Tra Cantù e Cremona era un vero e proprio spareggio playoff. Al PalaDesio ha vinto l’Acqua Vitasnella di Metta World Peace. Cremona per lo meno ha salvato la differenza canestri.

La Ea7 Milano a sorpresa, dopo 20 vittorie, infila la seconda sconfitta consecutiva. Dopo il ko infrasettimanale nel derby con Cantù, arriva anche lo stop a Capo d’Orlando.

Venezia batte Trento ed approfittando del ko di Reggio Emilia a Pistoia, si sistema da sola al secondo posto. Prosegue il momento no di Sassari che cade in casa con Varese. In zona Playoff successi importanti anche di Bologna, su Pesaro, Roma, su Brindisi. In coda Caserta non vuol mollare e vince il derby campano ad Avellino.

Veniamo al racconto delle gare.

UMANA REYER VENEZIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 90 – 80 (32:20, 53:42, 72:60)

Venezia batte Trento e si accomoda da sola al 2° posto. La partenza dell’Umana è super e grazie ad un ottimo Viggiano i lagunari allungano. Trento prova a tornare sotto e arriva sul -6 (46-40) ma Venezia respinge gli assalti. Non basta Mitchell alla Dolomiti, nell’ultimo quarto l’Umana contiene e porta a casa il successo. TOP SCORER: Mitchell (Dolomiti Energia Trento) 27 pt. 

ACEA ROMA – ENEL BRINDISI 80-58 (23:7, 38:21, 61:39)

Roma a caccia di un posto playoff contro una Brindisi che pare ormai rilassata. La gara in sostanza dura pochi minuti, le triple di Stipcevic piazzano subito un bell’allungo per Roma. Brindisi non riesce sostanzialmente mai a reagire e quando lo fa, Ebi la ricaccia indietro, vince Roma che torna a sperare nella post season. TOP SCORER: Ebi (Acea Roma) 20 pt. 

BANCO SARDEGNA SASSARI – OPENJOBMETIS VARESE 71-79 (20:17, 33:39, 58:64)

Sassari non sa più vincere, anzi con Varese arriva la 4° sconfitta di fila. Il Banco parte forte grazie anche ad un ottimo Logan ma poi pian piano Varese recupera e nel 2° quarto piazza un parziale netto. Si riparte e Sassari a tutta velocità torna sotto e anzi, passa pure in vantaggio. Maynor però non cista e guida la nuova accelerata di Varese. Sanders riporta sotto i sardi Eyenga riallunga. Nel finale Sassari torna sotto ma Varese regge e porta a casa il successo. TOP SCORER: Maynor (OpenjobMetis Varese) 21 pt. 

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 92-78 (20:14, 44:35, 72:54)

Con una grande prestazione Pistoia s’impone su Reggio, che proprio non riesce a vincere al PalaCarrara, e rimane in corsa playoff. Pistoia perte bene, Reggio al 6° trova il primo sorpasso ma poi deve cedere alla voglia di vincere di Filloy e compagni che pian piano scavano un solco, arrivando anche al +22. La Grissinbon ha solo il merito di riuscire a ridurre il gap. TOP SCORER: Lavrinovic (GrissinBon Reggio Emilia) 22 pt. 

GRANAROLO BOLOGNA – CONSULTINVEST PESARO 89-85 (13:20, 36:37, 62:57)

Bologna soffre ma s’impone su una Pesaro mai doma. Sono gli ospiti infatti a partire meglio ma poi pian piano Bologna ricuce le distanze e nel 3° quarto allunga pure grazie ad uno scatenato Ray. Pesaro non vuole arrendersi e si riporta sotto ma non può niente contro un Fontecchio devastante da 3. TOP SCORER Lorant (Consultinvest Pesaro) 2e pt. 

SIDIGAS AVELLINO – PASTA REGGIA CASERTA 70-74 (13:12, 35:40, 53:53)

Caserta non vuole mollare e con un super Ivanov espugna il campo di Avellino e mantiene vive le speranze salvezza. La gara è equilibrata, la Pasta Reggia allunga, Avellino rientra, si arriva nel finale in cui Domercant segna dei punti pesanti che permettono a Caserta di allungare rendendo vano il tentativo di ritorno della Sidigas. TOP SCORER: Gaines (Sidigas Avellino) 22 pt.

UPEA CAPO D’ORLANDO – EA7 MILANO 71-57 (29:15, 44:33, 52:44)

Una Ea7 Milano ormai con la testa ai playoff va a giocare a Capo d’Orlando in maniera svagata permettendo ai padroni di casa di vincere e assicurarsi la salvezza. L’Upea è caldissima, Milano non difende al suo livello e i siciliani scavano il solco già nel 1° quarto. Nel secondo tempo Milano prova ad alzare l’intensità difensiva ma Capo d’Orlando non molla e porta a casa il successo. TOP SCORER: McGee (Upea Capo d’Orlando) 16 pt. 

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – VANOLI CREMONA 79-76 (15:19, 42:30, 63:59)

Metta World Peace in azione | Foto Twitter

Lo spareggio playoff va Cantù. Partenza migliore di Cremona, poi entra Metta World Peace e i padroni casa tornano sotto, il primo quarto però è della Vanoli. Nella seconda frazione Cantù con World Peace e Abass allunga sino al +8 del 20°. La Vanoli non molla e con una bella difesa a zona e la coppia Clark e Bell, ritorna sotto. Nel finale la gara si mantiene in equilibrio, ci pensano Abass e Gentile a trovare i punti che valgono il successo, per Cremona solo il lato positivo di aver mantenuto a favore la differenza canestri. TOP SCORER: Gentile (Acqua Vitasnella Cantù) 16 pt. 

 

RISULTATI 27° GIORNATA

UMANA REYER VENEZIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 90 – 80

ACEA ROMA – ENEL BRINDISI 80-58

BANCO SARDEGNA SASSARI – OPENJOBMETIS VARESE 71-79

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 92-78

GRANAROLO BOLOGNA – CONSULTINVEST PESARO 89-85

SIDIGAS AVELLINO – PASTA REGGIA CASERTA 70-74

UPEA CAPO D’ORLANDO – EA7 MILANO 71-57

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – VANOLI CREMONA 79-76

 

CLASSIFICA DOPO LA 27° GIORNATA

Ea7 MI 46, Umana Reyer VE 40, Grissinbon RE 38, Banco di Sardegna SS 34, Dolomiti Energia TN 32, Enel BR 30, Granarolo BO e Acqua Vitasnella Cantù 26, Giorgio Tesi Group PT, Acea Roma e Vanoli CR 24, Sidigas AV, Openjob Metis VA e Upea Capo d’Orlando 20, Consultinvest PS 14, Pasta Reggia CE 11

Granarolo BO 2 punti di penalizzazione, Pasta Reggia CE 1 punto di penalizzazione

Exit mobile version