Basket, Bologna sorprende Milano

Nel secondo anticipo della seconda giornata del campionato italiano di Serie A di basket la SAIE3 Bologna batte a sorpresa la favoritissima Emporio Armani Milano con il punteggio di 67-64 e si porta in testa alla classifica assieme alla Montepaschi Siena.

In questo frenetico inizio di campionato l’anticipo si è reso necessario per l’impegno dei lombardi che nel fine settimana sfideranno i Boston Celtics, a Milano, in una gara valida per l’NBA Europe Live Tour. La stessa cosa è capitata alla Montepaschi Siena che a fine Settembre aveva anticipato la sua partita contro la neopromossa Brindisi a causa delle 2 amichevoli (in programma tra qualche giorno) negli Stati Uniti contro San Antonio Spurs e Cleveland Cavaliers. Destino più o meno simile per Cantù che invece ha dovuto posticipare a martedì 2 ottobre la sua prima gara in campionato per l’impegno nei preliminari di Eurolega, vinti abbastanza facilmente e che permetteranno alla truppa di coach Andrea Trinchieri di disputare la prima fase a gironi nel Gruppo A, quello più difficile della manifestazione, dove sono inseriti anche Real Madrid, Panathinaikos, Olimpia Lubiana, Khimki e Fenerbahce del neo allenatore Simone Pianigiani (accederanno alla seconda fase 4 di queste 6 squadre).

Nella partita di ieri sera Bologna ha meritato il successo giocando da grande squadra e soprattutto giocando coralmente mentre Milano ha cercato di stare in partita solo grazie alle individualità. Sono 7 i punti di vantaggio degli emiliani in chiusura di primo quarto (20-13), con Milano che riesce a portarsi sul -5 alla pausa lunga.

Alla ripresa delle ostilità l’Olimpia prova a sbarazzarsi degli avversari, ricuce lo svantaggio e vola sul +5 provvisorio (grazie ad Hairston ed all’ex Langford) che ai più sembra un principio di fuga. Ma Bologna non si scompone e grazie alla grandissima prova del 18enne Imbrò riprende in mano le redini del match ed a 5 minuti dal termine è a +6 (60-54). Milano non demorde e un canestro di Bourousis ed una bomba di Fotsis riaprono la contesa (60-59). C’è un fallo in attacco di Rocca, contestatissimo, che permette ad Hairston di firmare il sorpasso Armani (60-61). Gigli risponde dalla lunetta (62-61, ad un minuto dalla sirena), Cook dall’angolo spara da 3 il 62-64 ospite. Ma con 25 secondi da giocare ecco la magia di Hasbrouck che s’inventa il canestro-partita da distanza siderale di circa 8 metri. L’ultimo tentativo dell’Olimpia non va a buon fine e Bologna chiude sul 67-64.

Emporio Armani Milano | © ELIO CASTORIA/AFP/Getty Images

Non bastano agli uomini di coach Sergio Scariolo i 18 punti di Malik Hairston (top scorer del match), i 13 di Keith Langford e gli 11 di Bourousis che aggiunge ache ben 13 rimbalzi. La Virtus trionfa grazie alla meraviglia di Hasbrouck, autore di 16 punti a fine incontro, 12 punti a testa invece per Steven Smith ed Angelo Gigli. Incredibile la gara del 18enne Imbrò che permette a Poeta (infortunio al ginocchio) di non sforzarsi troppo: per lui solo 3 punti ma una regìa da veterano consumato anche se appena maggiorenne. Incredibile anche il dominio a rimbalzo degli emiliani (42-35) una statistica che in pochi potevano prevedere al cospetto dell’armata biancorossa. Bologna vola in testa alla classifica raggiungendo la Montepaschi Siena a quota 4 punti, Milano invece si trova già ad inseguire dopo appena 2 giornate.

LEGGI ANCHE:

RISULTATI SECONDO TURNO SERIE A:

Montepaschi Siena vs Enel Brindisi 92-65
SAIE3 Bologna vs EA7 Emporio Armani Milano 67-64
Angelico Biella vs V.L. Pesaro 06/10 16:10
Umana Venezia vs Trenkwalder Reggio Emilia 06/10 20:30
Sutor Montegranaro vs Banco di Sardegna Sassari 06/10 20:30
Cimberio Varese vs Sidigas Avellino 06/10 20:30
Juve Caserta vs Vanoli Cremona 06/10 20:30
Virtus Roma vs Chebolletta Cantù 07/10 20:30

LA CLASSIFICA:

1. Montepaschi SI 4
2. SAIE 3 BO 4
3. EA7 Emporio Armani MI 2
4. Banco di Sardegna SS 2
5. Cimberio VA 2
6. Virtus Roma 2
7. Sutor MGR 2
8. Chebolletta Cantù 2
9. Angelico BI 0
10. Sidigas AV 0
11. Juve Caserta 0
12. Trenkwalder RE 0
13. Umana VE 0
14. V.L. Pesaro 0
15. Vanoli CR 0
16. Enel BR 0

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.