Basket, bene Cantù e Milano. Pesaro e Sassari KO

Nella 27esima giornata del campionato italiano di Serie A di basket sorridono Milano e Cantù ma la Montepaschi Siena mantiene il comando della classifica nonostante il turno di riposo concesso dalla Lega (si recupererà il 19 aprile la sfida contro Avellino) per l’impegno europeo (non andato a buon fine) contro l’Olympiacos che ha eliminato in settimana la squadra di Simone Pianigiani per 3-1 nei quarti di Eurolega.

La Bennet vince nell’anticipo contro Teramo e si porta al secondo posto da sola dietro a Siena capoclassifica. Gara difficilissima per i lombardi che trionfano solo negli ultimi secondi di gioco e ringraziano Mazzarino (autore di 17 punti), Markoishvili (13) e Micov (11), mentre per i padroni di casa non bastano i 22 punti di Fultz.

Milano approfitta dei KO di Sassari e Pesaro (rispettivamente a Varese ed a Montegranaro con la Scavolini che perde dopo un tempo supplementare) per agganciarle in classifica. Lo scontro diretto contro Venezia (anche l’Umana raggiunta a quota a 30 punti dall’Armani Jeans) viene risolto da Ioannis Bourousis capace di giocare una signora partita da 27 punti, autentico trascinatore della squadra di coach Sergio Scariolo. Ai veneti non bastano le buone prove di Szewczyk che chiude con 17 punti, di Slay e Young (entrambi con 14 punti alla fine).

Emporio Armani Milano | © ELIO CASTORIA/AFP/Getty Images

Arriva dopo un tempo supplementare invece il successo di Roma contro la Benetton Treviso: è Datome con 4 tiri liberi consecutivi a decidere la gara, per il giallorosso alla fine ben 23 punti ai quali si devono aggiungere anche i 20 punti di Varnado. Per gli ospiti da segnalare la grande performance di Goree con 25 punti.

Bene anche Bologna che si impone facilemnte su Biella: brillano in 3 tra le fila della Virtus, Koponen infila 13 punti, Poeta arriva a quota 15 e Sanikidze contribuisce con 12 punti. Tra i piemontesi si mette in evidenza Coleman con 25 punti (quasi la metà dei punti totali di squadra), poi per il resto l’Angelico produce troppo poco per impensierire gli emiliani.

Infine quinta sconfitta interna consecutiva per Caserta che ora rischia grosso in fondo alla classifica: a sbancare il parquet dei toscani è Cremona che vince l’importante scontro diretto grazie ai 24 punti di un super Allen.

RISULTATI SERIE A VENTISETTESIMA GIORNATA (riposo per Casale Monferrato):

Banca Tercas Teramo vs Bennet Cantù 69-74
Cimberio Varese vs Banco di Sardegna Sassari 85-79
Otto Caserta vs Vanoli Braga Cremona 74-77
EA7 Emporio Armani Milano vs Umana Venezia 79-70
Fabi Shoes Montegranaro vs Scavolini Siviglia Pesaro 79-77 (overtime)
Canadian Solar Bologna vs Angelico Biella 62-53
Acea Roma vs Benetton Treviso 102-99 (overtime)
Montepaschi Siena vs Sidigas Avellino 19 aprile ore 20:30

CLASSIFICA

1. Montepaschi SI 36
2. Bennet Cantù 32
3. Banco di Sardegna SS 30
4. Scavolini Siviglia PS 30
5. Umana VE 30
6. EA7 Emporio Armani MI 30
7. Canadian Solar BO 30
8. Sidigas AV 26
9. Cimberio VA 26
10. Virtus Roma 24
11. Angelico BI 22
12. Benetton TV 22
13. Fabi Shoes MGR 22
14. Otto CE 20
15. Vanoli Braga CR 20
16. Banca Tercas TE 16
17. Novipiù Casale Monferrato 12

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.