Il Pallonaro

Convocati Barcellona Milan, c’è Pato manca Van Bommel

Le polemiche di sabato sera al Massimino, la Juventus a -2 non possono distrarre troppo il Milan di Massimiliano Allegri in vista del match di martedì sera al Camp Nou di Barcellona per la partita di ritorno dei quarti di finale di Champions League. Come abbiamo avuto più volte modo di scrivere i rossoneri, così come i catalani, sono stati sfortunati nel sorteggio ma come ha dimostrato la partita dell’andata in un doppio confronto è tutto possibile e lo 0-0 dell’andata lascia praticamente aperta ad ogni risultato la qualificazione. Il Milan arriva alla partita dell’anno con l’assenza pesante di Thiago Silva e quella di Van Bommel ancora alle prese con i problemi alla schiena ma anche con la consapevolezza di esser cresciuta notevolmente da inizio stagione avendo maturato una propria identità. Barcellona Milan deve esser la partita perfetta, per batter i catalani infatti non basta un colpo estemporaneo di Ibra o una fiammata di Boateng bensì una prova corale e ovviamente tanta tanta fortuna.

Pato convocato per Barcellona Milan | ©Valerio Pennicino/Getty Images
Rispetto alla partita di mercoledì scorso a San Siro Allegri può senza ombra di dubbio sorridere per aver recuperato Abate che sicuramente partiranno titolari ma anche Pato e Maxi Lopez che pur partendo dalla panchina aumenteranno il peso specifico dell’attacco garantendo alternative durante i novanta minuti. La formazione del Milan al Camp Nou dovrebbe esser con Abbiati in porta, difesa con Abate e Antonini esterni mentre in mezzo con Nesta non escluderei la conferma di Bonera autore di due partite maiuscole contro Barcellona e Catania e dato in grandissima forma. Capitan Ambrosini stringerà ancora una volta i denti impadronendosi del parte centrale del centrocampo, Nocerino e Seedorf saranno le due mezzale mentre Boateng fungerà da trequartista alle spalle di Ibrahimovic e Robinho. Difficilmente Pato giocherà dal primo minuto anche se le notizie che arrivano da Milanello lo danno in grande condizione psicofisica.

La Champions League e Ibrahimovic. Ogni partita di Champions League può esser l’occasione giusta per Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese pur avendo fatto passi da gigante rispetto al passato non riesce ancora a togliersi di dosso il marchio di “piccolo” nelle partite che contano. Il Camp Nou potrebbe esser la volta buona? Il Milan e tutti i suoi tifosi lo sperano.

Barcellona più offensivo? Rispetto alla gara d’andata anche Pep Guardiola sembra orientato a far qualche cambio per Barcellona Milan. Non è escluso che il tecnico catalano faccia ricorso alla difesa a tre sopperendo così alle assenze sull’out sinistro ma è comunque abbastanza preventivabile l’utilizzo di Iniesta tra i tre di centrocampo a discapito di Keita e l’inserimento di un terzo attaccante a completare il tridente con Sanchez e Messi.

Questi i 23 convocati da Allegri per Barcellona Milan:
Abbiati, Amelia, Piscitelli, Abate, Antonini, Bonera, De Sciglio, Mesbah, Mexes, Nesta, Zambrotta, Yepes, Ambrosini, Aquilani, Boateng, Emanuelson, Nocerino, Seedorf, El Shaarawy, Ibrahimovic, Maxi Lopez, Pato, Robinho.

Exit mobile version