Un insolito Milan ha strappato ieri sera un pari al Camp Nou denotando l’impotenza sul piano del gioco e del palleggio rispetto al Barcellona esaltando però la fase difensiva, i suoi titani Nesta e Thiago Silva bravi a far a sportellate con gli avanti catalani asfissiandone la manovra. Dopo il commento e gli highlights proviamo a stilare adesso le pagelle individuali.
Pagelle Barcellona:
Valdes: sv Raccoglie in rete due palloni senza averne colpa. Per il resto è inoperoso.
Dani Alves: 7 Gioca praticamente da ala e dai suoi piedi partono tutte le azioni catalane.
Mascherano: 5 Distratto su Pato in avvio è impreciso anche nell’impostazione.
Busquets: 5 Divide con il compagno le colpe sul gol di Pato. Partita mediocre ed in più ha grosse responsabilità sul gol di Thiago Silva.
Xavi: 6,5 Regia nascosta ma importantissima
Keita: 6 Lui è quello chiamato al sacrificio, l’inoperosità del Milan gli rende la vita facile facile.
–Puyol: 5,5 Fa il suo ritorno in campo ma la condizione non è ancora ottimale.
Iniesta: 6 QUalche buona giocata prima dell’infortunio.
–Fabregas: 6 Si limita ai passaggi semplici, da lui ci si aspetta di più.
Pedro: 6,5 Più nascosto rispetto al suo solito ma è sempre pronto a metterla dentro.
Messi: 7 La sua classe non è in discussione ma ogni volta è una sorpresa.
Villa: 7 Si sfianca in un lavoro di copertura ma è lucido al momento della punizione.
Abbiati 5,5 Prende due gol senza grosse colpe è però troppo insicuro respingendo anche palloni semplici ed è impreciso e troppo precipitoso quando i difensori sono costretti al retropassaggio.
Abate: 5,5 Questa partita gli servirà per completare la sua crescita, la distrazione sul gol del pari vanifica però i sacrifici di una partita difficile.
Nesta: 7 La brutta prestazione contro la Lazio faceva temere in vista del Camp Nou. Il difensore però dimostra ancora una volta di esser uno dei più forti al mondo tenendo testa a Messi.
Thiago Silva: 7 Partita perfetta in difesa e un gol importantissimo.
Zambrotta: 5 Siamo alle solite. Il Milan ha un problema sull’out sinistro. Partita senza spunti interessanti e con qualche disattenzione di troppo.
Van Bommel: 6 Cerca di contrastare i giocolieri catalani, fatica tanto in fase di impostazione.
– Aquilani: sv
Nocerino: 6,5 L’esordio al Camp Nou metterebbe i brividi a chiunque, è troppo precipitoso nel buttar via la palla. Il calcio d’angolo nel finale è però tutto merito suo.
Seedorf: 6 Cerca di dare ordine ed è l’unico a tener palla tra i piedi.
Boateng: 5 Forse l’infortunio, forse la tensione va sempre fuori giri.
–Ambrosini: 5,5 Dà il solito aiuto in termini di quantità.
Cassano: 5 L’importanza della partita lo sovrasta sta in campo un ora da spettatore.
–Emanuelson: 6 Il suo ingresso serve per placare l’irruenza di Dani Alvel.
Pato: 6,5 I grnadi stadi lo esaltano. Grande al Bernabeu lascia la sua firma anche nel suggestivo Camp Nou.
Pallonaro di nome e di fatto… la premessa è che io sono MILANISTA, però ci vuole obiettività nella vita. Ma che pagelle fai? Alza tutti i voti dei Barcellonesi e abbassa quelli del Milan!
Grandissimo Thiago…premetto che lui e Boateng sono i miei giocatori preferiti…comunque anche io penso che bisognerebbe alzare i voti dei giocatori del Barcellona…per noi milanisti è un grande onore aver pareggiato al Camp Nou, anche perchè il barcellona è l’attuale squadra più forte del mondo…
Ragazzi, indubbiamente il Barcellona è la squadra più forte al mondo, anzi sicuramente la più forte di sempre per la qualità che riesce a tenere in quasi tutte le partite che gioca. Se dobbiamo dar le pagelle alla rosa, allora bene i catalani son tutti vicini al dieci ma se si deve analizzare la singola partita ieri non è stato il migliore Barcellona.
Nel Barcellona di ieri sera ricordo l’ultimo Milan di Sacchi, squadra fortissima che si preoccupava però più a compiacersi che ad offendere e far male all’avversario.