Il Pallonaro

Barcellona ai quarti, Rakitic spiana la strada

Il match di ritorno in programma al Camp Nou di Barcellona è una sfida tra due delle favorite alla vittoria finale in Champions League e rappresenta la perdita, per la competizione, di comunque un delle protagoniste.

E’ in questo caso la squadra inglese a dover fare la partita per recuperare il risultato maturato a Manchester, infatti i Citizens persero 2-1 e quindi in Spagna dovranno fare di tutto per soverchiare il risultato, impresa non facile vista la facilità della squadra di Luis Enrique a creare palle gol.

Luis Enrique non ha particolari problemi di formazione e può tranquillamente rischierare davanti il trio Neymar-Messi-Suarez, dove proprio quest’ultimo nella gara d’andata realizzò la doppietta per i blaugrana. Busquets non ce la fa e allora nella linea mediana viene dato spazio a Mascherano, mentre in difesa spazio a Mathieu in coppia con Pique. Pellegrini si aggrappa in avanti al suo leader Sergio Aguero che con la sua rete tiene in vita ancora i Citizens mentre in mezzo al campo ritrova Yaya Tourè che si posizionerà al fianco di Fernandinho.

Ivan Rakitic spiana la strada del Barcellona | Foto Twitter

La partita inizia come previsto con qualche timido inizio di manovra da parte degli inglesi, ma il Barcellona quando prende la sfera fa subito paura. Al 6° minuto Neymar riceve un buon pallone in area piccola ed anticipa il tiro ma coglie solo il palo sinistro facendo scattare il primo campanello d’allarme per la difesa del City. Al tempo stesso questa prima azione inverte quello che sembrava scontato alla vigilia, il canovaccio del match prende tinte blaugrana e la squadra di Luis Enrique si prodiga per chiudere il discorso il prima possibile.

L’azione avvolgente del Barcellona mette nervosismo agli inglesi che non riescono ad entrare in partita e questo porta già i primi cartellini gialli ai danni dei Citizens. Il vantaggio blaugrana matura al 31°, quando Ivan Rakitic raccoglie un buon pallone in area su assist di Messi e lo mette alle spalle di Hart proteso in uscita.

La rete chiude momentaneamente la contesa, perché il Manchester City accusa il colpo e i padroni di casa controllano agevolmente, prima della fine del primo tempo Suarez potrebbe realizzare il raddoppio quando prende il pallone in area e calcia verso la porta avversaria scheggiando nuovamente il palo della porta difesa da Hart.

La ripresa dopo quattro minuti mette in mostra nuovamente un Barcellona tranquillo ed in scioltezza, Messi va vicino al raddoppio ma gli viene negato dall’estremo portiere del City. Dopo un’ora di gioco il Manchester finalmente inizia ad essere più concreto e ne guadagna il match che diventa più gradevole, tuttavia sono sempre i blaugrana a rendersi più pericolosi, al 64° Messi servito benissimo in area calcia in bocca al portiere avversario.

Il Manchester City con Yaya Tourè va vicino al pareggio due minuti dopo, ma il tiro scagliato dal centrocampista esce veramente di poco. I padroni di casa reagiscono e si rimettono a comprimere l’avversario, si rende pericoloso due volte con Neymar e  segna una rete con Alba ma che viene annullata per fuorigioco.

Il City al 77° avrebbe l’occasione per pareggiare, quando Aguero ha a disposizione un calcio di rigore ma l’attaccante argentino si fa respingere il tiro da Ter Segen. Passa quindi ai quarti di finale meritatamente il Barcellona di Luis Enrique.

BARCELLONA-MANCHESTER CITY 1-0 (1-0) – 31° Rakitic (B)

Exit mobile version