Seguito da Lazio, Milan, Napoli e Roma. Sogna di andare a Parigi per stare vicino alla moglie e ha il contratto in scadenza giugno 2013. Tutto questo fa pensare che l’addio al Palermo per Federico Balzaretti sia vicino.
DERBY DEL SUD – E’ sfida aperta tra Roma e Napoli per l’acquisto di Balzaretti. La società partenopea ha offerto 5 milioni di euro alla società palermitana che ha accettato la proposta napoletana, autorizzando la società con a capo Aurelio De Laurentis a trattare direttamente con il giocatore per trovare un accordo. La società giallorossa invece, si ferma ai 3 milioni di euro offerti qualche giorno fa, ma a breve potrebbero essere portati a 5 e pareggiare così l’offerta del Napoli.
IL GIOCATORE – Balzaretti come sua futura destinazione ha messo in prima fila Roma, città molto apprezzata dal terzino del Palermo. Questo metterebbe fuori causa la società napoletana che non si arrende e insiste nell’offrire al giocatore un contratto pluriennale da 1.5 milioni annui. Stessa cifra offerta dalla società giallorossa che prima dovrà trovare l’accordo con Zamparini.
LE ALTRE – La Lazio vorrebbe regalare al neo tecnico, Petkovic, il biondo terzino palermitano e avrebbe offerto 4.5 milioni di euro alla società siciliana. Mancherebbe mezzo milione di euro per arrivare al si. Il Milaninvece spera di ripetere l’operazione Nocerino, arrivato l’ultimo giorno di mercato per 500 mila euro, con il giocatore prossimo alla scadenza. Stavolta pare più difficile, visto l’ampio interesse dimostrato dalle altre società verso il giocatore.
LA CARRIERA – Cresciuto nel Torino, squadra della sua città natale e per la quale fa il tifo, nel 2005 in seguito al fallimento granata si ritrova senza squadra e passa agli odiati rivali della Juventus. Passa dal lottare per lo scudetto nella stagione 2005/2006 al vincere il campionato successivo in serie B, a causa dello scandalo calciopoli che colpì soprattutto la società juventina.
Nell’estate 2007 viene acquistato dalla Fiorentina che lo impiega pochissimo (6 presenze) e nel gennaio 2008 viene ceduto al Palermo, dove esplode definitivamente conquistandosi la Nazionale maggiore.