Nell’anticipo della quarta giornata della stagione NFL i Baltimore Ravens approfittano al meglio del turno casalingo e battono per 23-16 i rivali divisionali dei Cleveland Browns che così perdono l’ennesima occasione per arpionare la prima vittoria in stagione (unica squadra, assieme ai New Orleans Saints, ancora a quota 0 successi).
Partita non bellissima, che sarà ricordata più per il ritorno in campo dei direttori di gara ufficiali (dopo lo scempio combinato dagli arbitri di riserva nelle prime 3 giornate di regular season, che ha avuto l’apice nel touchdown della vittoria assegnato a Seattle nella partita contro Green Bay a tempo scaduto nel Monday Night dell’ultima settimana) che per le giocate degli atleti sul terreno di gioco. Da sottolineare il comportamento esemplare di tutti quanti all’entrata in campo dei “fischietti”, con i giocatori che li hanno abbracciati calorosamente ed accompagnati al centro del terreno di gioco da un lungo applauso del pubblico presente sugli spalti. Prima del lancio della monetina al cospetto dei capitàni gli arbitri hanno ringraziato sentitamente pronunciando poche parole ma di grande effetto (“Buonasera a tutti! E’ bello essere di nuovo qui!”).
Partita giocata su ritmi bassi con la solita arcigna difesa dei Browns brava a contenere l’attacco di solito molto produttivo dei padroni casa, ed infatti il primo quarto si chiude sullo 0-0. L’unica emozione (se così possiamo chiamarla) la regala lo special team dei Ravens che sul finire del periodo, manda KO il wide receiver e ritornatore di punt Joshua Cribbs: colpo durissimo inferto da Dannell Ellerbe, con il malcapitato Cribbs che riceve una mazzata tremenda sulla spalla (colpo comunque legale secondo le regole NFL) rimanendo steso sul campo per qualche minuto. Alzatosi grazie all’aiuto dello staff medico di Cleveland viene portato in ospedale per accertamenti dove viene riscontrata una commozione cerebrale.
Nella frazione successiva i primi a segnare sono i Ravens che vanno in touchdown ancora con il solito Torrey Smith (6-0). Baltimore allunga grazie al field goal di Justin Tucker (9-0), ma a rimettere tutto in discussione ci pesa il rookie Trent Richardson con il runningback bravo a segnare il touchdown del 9-7 con cui si chiude il primo tempo.
Baltimore al ritorno in campo capisce di dover chiudere al più presto la pratica e così il quarterback Flacco segna personalmente il touchdown del 16-7. I Browns restano in partita con il calcio piazzato del kicker Dawson (16-10) ma i padroni di casa, poco prima della chiusura del quarto mettono una seria ipoteca sull’incontro con l’intercetto messo a referto da Williams che riporta l’ovale in end zone avversaria con una corsa da 63 yard (23-10). Nell’ultimo periodo Cleveland prova il disperato assalto per pareggiare almeno il match ed andare all’overtime ma il forcing finale produce solo 6 punti con 2 field goal ancora del preciso Dawson (che diventa il settimo giocatore nella storia della Lega a mettere a segno in un incontro 3 calci da almeno 50 yard). Il drive finale guidato dal quarterback Weeden non porta risultati e così Baltimore trionfa per 23-16.
Proprio Weeden lancia per 320 yard ma costa caro l’intercetto subìto dal defensive back dei Ravens Williams che in pratica chiude i giochi. Trent Richardson brilla più in ricezione (57 yard di guadagno) che sulle corse, suo pane quotidiano (47 yard in 14 portate). Da sottolineare per l’ennesima volta la buona prova della difesa Browns con 4 sack messi a referto, ma con un attacco così sterile le cose diventano preoccupanti. Tra i Ravens il quarterback Flacco lancia per 386 yard con un touchdown pass a Smith ed uno segnato personalmente. Bene Anquan Boldin, ricevitore che mette assieme ben 131 yard di guadagno. Decisivo Williams con il suo inetercetto sul finire del terzo quarto.
Baltimore sale a quota 3 vittorie ed una sconfitta, per Cleveland stagione già compromessa, inizio di stagione terribile con 0 vittorie e 4 sconfitte, è la terza volta dal 1998 che i Browns partono con un record così ed alla fine nei 2 precedenti la regular season si chiuse con un magro bottino (2-14 nel 1999 e 5-11 nel 2009).
RISULTATI NFL QUARTA GIORNATA
Baltimore Ravens-Cleveland Browns 23-16
Atlanta Falcons-Carolina Panthers domenica ore 19
Buffalo Bills-New England Patriots domenica ore 19
Detroit Lions-Minnesota Vikings domenica ore 19
Houston Texans-Tennessee Titans domenica ore 19
Kansas City Chiefs-San Diego Chargers domenica ore 19
New York Jets-San Francisco 49ers domenica ore 19
Saint Louis Rams-Seattle Seahawks domenica ore 19
Arizona Cardinals-Miami Dolphins domenica ore 22
Denver Broncos-Oakland Raiders domenica ore 22
Jacksonville Jaguars-Cincinnati Bengals domenica ore 22
Green Bay Packers-New Orleans Saints domenica ore 22
Tampa Bay Buccaneers-Washington Redskins domenica ore 22
Philadelphia Eagles-New York Giants domenica ore 2.25
Chicago Bears-Dallas Cowboys Monday Night lunedì ore 2.30
Turno di riposo per: Indianapolis Colts, Pittsburgh Steelers
LE CLASSIFICHE (i numeri accanto alle squadre indicano prima le vittorie ottenute e poi le sconfitte subite in stagione):
AFC East Division
Buffalo Bills 2-1
New York Jets 2-1
New England Patriots 1-2
Miami Dolphins 1-2
AFC North Division
Baltimore Ravens 3-1
Cincinnati Bengals 2-1
Pittsburgh Steelers 1-2
Cleveland Browns 0-4
AFC South Division
Houston Texans 3-0
Indianapolis Colts 1-2
Jacksonville Jaguars 1-2
Tennessee Titans 1-2
AFC West Division
San Diego Chargers 2-1
Denver Broncos 1-2
Oakland Raiders 1-2
Kansas City Chiefs 1-2
NFC East Division
Philadelphia Eagles 2-1
New York Giants 2-1
Dallas Cowboys 2-1
Washington Redskins 1-2
NFC North Division
Minnesota Vikings 2-1
Chicago Bears 2-1
Green Bay Packers 1-2
Detroit Lions 1-2
NFC South Division
Atlanta Falcons 3-0
Tampa Bay Buccaneers 1-2
Carolina Panthers 1-2
New Orleans Saints 0-3
NFC West Division
Arizona Cardinals 3-0
San Francisco 49ers 2-1
Seattle Seahawks 2-1
Saint Louis Rams 1-2
Lascia un commento