Il Pallonaro

Balotelli su Time “Il fenomeno italiano”

Balotelli sbarca in America. Non che prima fosse sconosciuto ai cittadini statunitensi, ma alle riviste “gloriose” come il Time sì. Mario Balotelli sulla copertina del Time equivale alla rivoluzione culturale del terzo millennio. L’attaccante del City, protagonista agli ultimi Europei di Ucraina e Polonia, si è guadagnato così la fama letteraria eterna. La rivista americana definisce Supermario il “Fenomeno italiano”, alludendo oltre alle qualità calcistiche anche tutto il mondo Balotelliano. E’ innegabile che ad oggi Mario eserciti un particolare fascino su media e pubblico, quest’ultimo non necessariamente calciofilo. Dalla questione sempre attuale del razzismo alla sua storia con Raffaella Fico, da amico di tutti a bad boy, sono tanti i temi trattati nell’intervista esclusiva a Balotelli.

A RUOTA LIBERA – Quello che si confessa al Time è un ragazzo maturo e sicuro di sé, consapevole di aver raggiunto un livello di notorietà che solo pochi altri calciatori italiani possono vantare di aver avuto nella propria vita. Balotelli racconta di quando era giovane, un’infanzia calcistica dove il razzismo non esisteva e che conobbe solamente una volta raggiunti i palcoscenici più importanti,  come la Serie A e la Champions League con la maglia dell’Inter. Sotto quest’aspetto il fuoriclasse italiano spende parole di elogio nei confronti del suo attuale Paese, l’Inghilterra, dichiarando apertamente come “qui sono tutti uguali”. Poi un piccolo omaggio agli Stati Uniti e a Barack Obama. Balotelli parla con entusiasmo del presidente Usa, rimarcando l’orgoglio di “vedere un uomo di colore diventare il capo del primo Paese al mondo”. Dall’America si torna a parlare di Italia, entrando di fatto nella sfera privata di Mario, a cui viene chiesto come dovrà essere il bambino che fra pochi mese verrà alla luce. Balotelli risponde così: “Mio figlio avrà bisogno di una madre che sa dire di no. Io non credo di saperglielo dire”.

Mario Balotelli sbarca in America | ©ADRIAN DENNIS/AFP/Getty Images

FUTURO IN ITALIA? – Tornando per un attimo al Balotelli versione calcio,  non è da escludere un suo ritorno in Italia nel prossimo futuro. I segnali che giungono da Manchester sono piuttosto inequivocabili. Il rapporto tra Balo e Mancini diventa ogni giorno che passa sempre più logoro, sempre più al limite. Il punto di non ritorno potrebbe essere raggiunto nella prossima primavera, qualora il City dovesse fallire in Europa e in Premier. Lo scudetto della passata stagione ha solo ritardato la rottura totale tra Balotelli e l’ambiente del City. Molte squadre lo accoglierebbero a braccia aperte, fra cui lo stesso Milan, società per la quale Mario ha dimostrato nel recente passato profonda ammirazione. E chissà se tornando in Italia i media nazionali renderanno omaggio ad un campione che ha conquistato da poche ore la copertina del Time.

Exit mobile version