La partita e la finale più lunga della storia degli Australian Open vede vincitore il numero uno del mondo Novak Djokovic che batte in una partita epica, durata oltre le cinque ore e mezza, Rafa Nadal in cinque durissimi set (5-7 6-4 6-2 6-7 7-5). Sicuramente una delle partite più belle ed appassionanti di sempre con i due campioni in campo che si sono affrontati a viso aperto, rendendo questa, una delle finali dello slam più indimenticabili della storia.
L’inizio match vede lo spagnolo subito presente sulla palla mentre Djokovic, come al solito, parte lentamente. Nadal realizza il break sul 2 pari e nel turno di battuta successivo, rintuzza il ritorno del serbo, annullando ben due palle del contro break ma non può nulla sul 4-3 a suo favore, quando affossa in rete un comodo dritto consentendo al numero uno il riaggancio sul 4 pari in un game durato quasi 10’. Nadal non demorde e sul 5 pari si procura una palla break importantissima per l’economia del set, Djokovic spedisce fuori il rovescio consentendo allo spagnolo di andare a servire per il primo set. Nadal alza la percentuale della prima palla e si procura due set point, Djokovic li annulla ma è la terza palla set quella decisiva che regala allo spagnolo il primo set sul punteggio di 7-5.
Il secondo set si apre con il serbo voglioso di recuperare subito lo svantaggio con Nadal che inizia a faticare moltissimo a tenere i propri turni di servizio. Djokovic prende il largo alzando notevolmente il livello del suo gioco soprattutto in risposta, Nadal è costretto ad annullare un set point sul 5-2 Djokovic ed ha una reazione straordinaria strappando il servizio al serbo ed annullando anche due set point. Djokovic è un campione e lo dimostra ancora una volta non facendo respirare Nadal nel turno di battuta dello spagnolo, due risposte stratosferiche ed un doppio fallo di Nadal regalano la seconda frazione di gioco al serbo con il punteggio di sei giochi a quattro.
Djokovic inizia il terzo parziale come meglio non poteva, il serbo alza ancor di più la percentuale delle prime palle e in risposta è devastante non lasciando spazio a Nadal e giocando un terzo set pauroso raggiungendo un livello di gioco che forse il buon Rafa non potrà mai raggiungere, vittoria del serbo per 6 giochi a due e partita che sembra indirizzarsi verso il numero del mondo. nel quarto set non ci sono break, i due giocatori si difendono molto bene nei rispettivi turni di servizio ed il parziale si decide al Tie break dove è Nadal a conquistare il primo mini break. Nole riprende lo spagnolo che però riesce ad avere un sussulto da grande giocatore costringendo Djokovic a remare da fondo campo fino allo sfinimento.
Nadal porta una partita infinita al quinto set e quando riesce a portarsi avanti 4-2 e 30-15, sbaglia un comodo dritto da metà campo consentendo al serbo di rientrare soprattutto mentalmente nel match. Djokovic raggiunge Rafa sul 5 pari ed il game successivo è epico con il serbo che raccoglie le ultime energie in corpo per piazzare il break decisivo per la vittoria finale. Djokovic va a servire per il match, va avanti 30-0 ma si fa recuperare sino a 30-40, Nadal non sfrutta la palla break ed il serbo chiude al primo match point iniziando come meglio non poteva la sua stagione da assoluto dominatore.
Onore anche a Rafa Nadal che come al solito ha venduto carissima la pelle ma non è riuscito ad invertire l’esito finale dei match contro Djokovic, che lo vedono da più di un anno sempre sconfitto.