Pelè o Maradona? E’ questo il dubbio amletico che gli appassionati di calcio, e non solo, si chiedono da più di 20 anni. Il dibattito chi tra i due sia il più grande calciatore di tutti i tempi andrà avanti per molti altri anni ancora magari per altri 70 anni, gli stessi che compie oggi, 23 ottobre, O’Rey.
La storia di Edison Arantes do Nascimento, questo il suo vero nome, meglio conosciuto come Pelè ha inizio nelle giovanili del Bauru dove si trasferì con la famiglia quando ancora era un bambino. Li venne notato da un osservatore del Santos che ne intuì subito le qualità e capacità. A 16 anni debutta già nella prima squadra del Santos, squadra in cui milita per tutta la sua carriera calcistica a parte l’esperienza nei New York Cosmos di fine carriera, dove diventa capocannoniere del campionato Paulista l’anno dopo che gli vale la convocazione nella nazionale brasiliana.
Unico calciatore a vincere 3 Mondiali (1958, 1962, 1970), ha segnato la bellezza di 1.281 reti in 1.363 partite disputate detenendo anche il record di gol realizzati. Una leggenda vivente e secondo molti, tornando al tormentone con Maradona, il calciatore più forte di tutti i tempi. E noi vogliamo omaggiare la Perla Nera proponendovi in un video i suoi gol più belli e le sue giocate memorabili. Auguri O’Rey.
Il meglio di Pelè
[jwplayer mediaid=”106386″]
Lascia un commento