Al giro di boa la Juventus si presenta con due titoli, quello di Campione d’inverno e quello di squadra imbattuta. Antonio Conte riesce nel suo intento di portare la società bianconera a sperare nel titolo che da troppi anni manca in corso Galileo Ferraris.
Battendo l’Atalanta per 2 reti a 0 grazie a Lichtsteiner e Giaccherini, la Juventus mantiene il punto di vantaggio sulla diretta avversaria in attesa di sapere i risultati dai campi. Buona la prestazione dell’undici di Mister Conte che aveva sete di vittoria dopo le ultime due partite contro Lecce e Cagliari. A cambiare volto alla partita, dopo due legni colpiti (il primo da Barzagli e il secondo da Vidal) e dopo gli sciupi di Matri e Vucinic, sono stati gli ingressi in campo di Giaccherini e Marrone. Il primo ha preso il posto in campo di Marchisio, rimasto negli spogliatoi per acciacchi, e il secondo al posto di Pepe che ha rimediato una distorsione alla caviglia durante uno scontro con Peluso.
Ordinata la gara dei bergamaschi che provano a contenere l’azione dei bianconeri provando a far male con le ripartenze talune volte arrivando alla conclusione con Denis.
PAGELLE JUVENTUS
Buffon 6,5: Sempre attento. Viene chiamato in causa poche volte anche grazie al grande lavoro di Chiellini e Barzagli.
Lichtsteiner 7: Ci mette anima e cuore in ogni partita, segna il gol dell’ 1 a 0.
Barzagli 7: Sempre preciso ed elegante, colpisce il palo di Consigli nel primo tempo.
Chiellini 7: Un monumento non sbaglia nulla, vero leader della retroguardia bianconera.
De Ceglie 6,5 Cresce partita dopo partita, dopo l buona prestazione contro il Cagliari, il terzino si prenota un posto da titolare per la fascia sinistra.
Pirlo 6,5: Gli basta una carezza al pallone per sbloccare la partita. Il suo avvio di gara non è entusiasmante, ma quando si accende lui si illumina tutta la gara.
Marchisio 6: Corre tanto e pressa tutto e tutti ma è costretto ad uscire per infortunio.
-dal 1’ s.t. Giaccherini 7,5: Cambia il passo alla juve con molte accelerazioni, la sua rete, che chiude la partita con il gol del 2 a 0, è il premio di una prestazione fino a quel momento perfetta.
Vidal 6: Prezioso per questa squadra, la sua è una partita non brillante ma di grande sacrificio. Colpisce la traversa con un gran tiro dalla distanza.
Pepe 6: Un po’ in calo ma attacca, difende e aiuta i compagni, si arrende per una distorsione alla caviglia.
-dal 24 s.t. Marrone 7: Un assist delizioso per il 2-0 finale, giocatore fortemente voluto da Conte ha un’intera carriera davanti.
Vucinic 5,5: corre tanto ma a volte bisogna che un’attaccante segni anche per due partite consecutive.
-dal 41’ s.t. Bonucci 5 Viene chiamato in causa per gli ultimi 4 minuti di partita, lui perde un pallone facile nel mezzo dell’aria di rigore rischiando di riaprire una partita già chiusa, riesce a farsi notare solo per i ripetuti errori che commette in ogni partita.
Matri 5,5 Mezzo voto in più perché avvia l’azione del 2 a 0 ma è deludente sotto porta, non gli mancano i palloni.
ALL: Conte 7 non si accontentava di un risultato minimo, infatti ha raccolto il massimo.
PAGELLE ATALANTA
Consigli 7: Attento e pronto quando viene chiamato in causa, nel primo tempo viene graziato per due volte dal legno.
Raimondi 6: Vucinic e De Ceglie non gli danno tregua ma comunque assolve il suo compito senza grosse sbavature ne lodi.
Manfredini 6: Il capitano con l’esperienza nonostante il risultano non demerita.
Ferri 5,5: La sua non è una partita felice, ha rischiato molto ed è stato graziato solo dagli errori sotto porta dell’attacco bianconero.
Peluso 6: Grinta e fiato non mancano nei 90′ del terzino che ha dalla sua però la colpa di essersi addormentato sul gol di Lichtsteiner
Schelotto 5: Deludente la prestazione dell’oriundo che perde il duello fisico con De Ceglie.
dal 31 s.t. Ferreira Pinto: s.v
Cigarini 6: Anche per il centrocampista partita non facile. Tuttavia raddoppia spesso ed è tra i più generosi della formazione bergamasca.
Padoin 5: Deludente, confuso e quasi sempre fuori posizione.
Bonaventura 5: Perde nettamente il confronto con Lichtsteiner che per tutti i 90′ costituisce per lui una spina sul fianco.
dal 18’ s.t. Marilungo 5 Volenteroso ma non riesce a cambiar volto alla partita.
Maxi Moralez 5,5: Qualche spunto degno di nota per l’argentino che però deve fare i conti con le due colonne centrali della retroguardia bianconera.
dal 38’ s.t. Gabbiadini s.v.
Denis 6,5: E l’unico vero lottatore degli uomini di Colantuono. Ha qualche occasione che però non sfrutta per come dovrebbe. Grande prova di volontà e generosità la sua.,
All. Colantuono 5.5: Ha dovuto fare i conti con le numerose assenze in difesa e a centrocampo. La sua squadra regge bene il primo tempo ma dopo la rete dell’1-0 avverte il colpo etando la spugna.
HIGHLIGHTS ATALANTA JUVENTUS 0-2
[jwplayer config=”240s” mediaid=”119728″]