Effettuato il sorteggio per la fase finale del Campionato Primavera. L’Atalanta, testa di serie con Lazio, Juventus e Catania, giocherà contro Fiorentina, dando vita ad un remake del bellissimo quarto di finale del 2011 dove fu la Fiorentina ad imporsi ai calci di rigore. Sicuramente un sorteggio poco fortunato per i giovani orobici di mister Bonacina, che dopo una stagione praticamente perfetta culminata con il primo posto nel girone B davanti a Milan ed Inter, saranno costretti ad affrontare già nei quarti di finale una delle pretendenti alla vittoria finale.
ATALANTA-FIORENTINA FINAL EIGHT: I viola si presentano alle finali dopo essere arrivati secondi nel loro raggruppamento alle spalle della Juventus con 56 punti. In totale, hanno vinto 18 partite con 2 pareggi e 6 sconfitte. Se da un lato è stato ottimo il rendimento in casa, dall’altro i ragazzi di mister Semplici hanno mostrato una preoccupante fragilità cadendo per ben 5 volte in trasferta. I 59 gol all’attivo ed il primo attacco nel girone A testimoniano l’efficacia della fase offensiva della Fiorentina. Ma attenzione, non saranno della gara contro l’Atalanta 2 pedine molto importanti per l’attacco come Gondo, che ha rimediato una squalifica di 2 giornate nell’ultima di campionato, e Zohore, che sarà impegnato con la propria nazionale. Una notizia positiva arriva dal promettente Bernardeschi, capitano e capocannoniere dei viola, sulla via del recupero dopo il problema al ginocchio.
Se la Fiorentina può vantare il miglior attacco, l’Atalanta ha dimostrato durante tutto il campionato una grande solidità in tutti i reparti. 59 punti, ottenuti grazie a 18 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Secondo miglior attacco del girone B, dietro soltanto al Milan, e migliore difesa con appena 20 gol subiti. Mister Bonacina ha avuto il grande merito di creare un gruppo compatto capace di mantenere costante il rendimento durante tutta la stagione e di primeggiare in un girone composto da Milan, Inter ed il sorprendente Chievo.
Tanti i giovani talenti da seguire in questo match. Nell’Atalanta segnaliamo il forte difensore Milesi e la punta di diamante Davide Cais. Nelle file della Fiorentina, oltre il già citato Federico Bernardeschi, che si è già distinto nella nazionale under 18 di Chicco Evani, una menzione va anche al miglior portiere del Campionato Primavera 2012/2013 Luca Lezzerini.
L’Atalanta, da molti indicata come la favorita per la conquista del campionato, dovrà vedersela contro una squadra imprevedibile capace di grandi fiammate, ma anche di preoccupanti black-out durante i 90 minuti. Mi aspetto grande equilibrio tra le due squadre, ma dovendo indicare chi andrà in semifinale, premio la costanza e la solidità dei bergamaschi.
L’appuntamento è per domenica 2 giugno alle 17 a Città di Castello. La squadra che saprà imporsi andrà ad incontrare la vincente di Milan-Catania.