Asian Cup: trionfo Australia, battuta la Corea del Sud

0
316
La gioia dell'Australia | Foto Twitter

E’ festa in Australia, i Socceroos infatti, organizzatori dell’evento, sono riusciti a conquistare l’Asian Cup 2015 sconfiggendo in finale dopo i tempi supplementari la Corea del Sud.

Un successo sofferto che però è andato a cancellare la beffa di 4 anni fa quando l’Australia dovette cedere in finale al Giappone per un gol nei tempi supplementari di Tadanari Lee.

La Corea del Sud deve invece rimandare il successo continentale che manca da oltre 50 anni, l’ultimo trionfo coreano infatti risale al 1960.

La gioia dell'Australia | Foto Twitter
La gioia dell’Australia | Foto Twitter

Una gara che ha vissuto altalenanti momenti di tensione, i padroni di casa sono passati dalla gioia per il vantaggio di Massimo Luongo siglato sul finire del primo tempo al dramma della rete dell’attaccante del Bayer Leverkusen Heung-Min Son che al minuto 92 aveva riportato in parità la Corea. I Socceroos però volevano fortemente questo successo e nel recupero del primo tempo supplementare, l’attaccante di proprietà della Juventus, James Troisi, trovava il gol che riportava avanti i suoi nel tripudio del festante pubblico di Sydney. La Corea del Sud aveva ancora a disposizione 15 minuti per cercare di portare quantomeno la sfida ai calci di rigore ma le Tigri d’Asia non riuscivano sostanzialmente a creare pericoli alla porta di Ryan e dopo un minuto di recupero l’arbitro Alireza Faghani emetteva il triplice fischio finale che permetteva agli australiani di poter mettere la loro prima firma nell’albo d’oro della Asian Cup.

AUSTRALIA – COREA DEL SUD 2-1 d.t.s. (1-1) (45° Luongo (A), 92° Son Heung-min (C), 106° Troisi (A))

Australia (4-3-3): Ryan; Franjic (75° McKay) , Davidson, Spiranovic, Sainsbury; Luongo, Jedinak, Milligan; Kruse (71° Troisi), Cahill (65° Juric), Leckie.

Allenatore: Postecoglu.

Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Jin-Hyeon; Kim Jin-Su, Kim Young-kwon, Kwak Tae-hwi, Cha Du Ri; Ki Sung-yong, Jang Hyun-soo; Son Heung-min, Nam Tae-hee (64° Lee Keun-ho), Park Joo-ho (71° Han Kook-young); Lee Jeong-hyeop (87° Kim Ju-young).

Allenatore: Stielike.

La finale per il terzo e quarto posto, che si era disputata ieri, aveva visto la sorpresa del torneo, gli Emirati Arabi Uniti, sconfiggere per 3-2 l’Iraq. Protagonista dell’incontro è stato Khalil autore di una doppietta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.