Ascoli-Forlì è il match in programma come anticipo della tredicesima giornata del girone B di Lega Pro.
L’Ascoli è reduce dalla netta vittoria ai danni della Reggiana, giocare al ” Del Luca” non è agevole per nessuno ultimamente. Da sottolineare come il cammino non sia entusiasmante in casa come in trasferta; lo stadio “Del Duca” ha visto 4 scialbi pareggi.
Queste le parole di mister Petrone alla vigilia della gara: “Mi aspetto chei ragazzi ripetano la stessa prestazione di
Reggio Emilia, dovranno essere bravi nell’approccio alla partita, dobbiamo fare bene subito; In settimana qualcosa di nuovo ho provato ed è normale che nella mia idea di gioco qualcosa potrei anche cambiare. Per il ruolo di terzino sinistro, devo vedere se Dell’Orco se la sentirà di giocare, altrimenti c’è una soluzione pronta“.
Contro il Forlì l’allenatore bianconero dovrebbe tornare a schierare la formazione tipo, affidandosi al consueto 4-2-3-1: Lanni a difendere la porta bianconera, reparto arretrato probabilmente composto da Mengoni e Mori in mezzo, Avogadri e Pelagatti sugli esterni. La linea mediana sarà costituita centralmente da Addae e Pirrone, assistiti da capitan Berrettoni, Mustacchio e Chricò, a coadiuvare l’unica punta Perez.
Il Forlì si presenta al match del “Del Duca” galvanizzato dalla vittoria per 2-1 ottenuta nell’ultimo di campionato, tre punti che hanno permesso alla squadra di Rossi di uscire dalla zona play out della classifica salendo a 15 punti. Un campionato fin a questo momento caratterizzato da continui sali scendi e da risultati altalenanti; il Forlì non ha ancora ottenuto i tre punti lontano dalle mura amiche ma c’è sottolineare che la squadra di Rossi non è riuscita, a parte il match pareggiato 1-1 in quel di Santarcangelo, a termine una gara in 11 uomini. La squadra ha incassato 18 reti e solamente in tre occasioni è riuscita a non subire reti.
Queste le parole di mister Rossi alla vigilia della gara: “Giocare ad Ascoli sarà senz’altro stimolante. Credo che i ragazzi risponderanno bene, i punti si possono guadagnare ovunque. Il campionato è equilibrato e nella gara singola tutto può accadere. Ciò non toglie che l’Ascoli abbia un organico importante per la categoria. Davanti sono fortissimi sia nei titolari che nelle alternative. Sotto l’aspetto difensivo dovremo fare una buona gara. Fantoni è migliorato in fase difensiva ed anche sabato si è comportato bene. Noi però dobbiamo puntare sul collettivo più che sulle individualità. Sono comunque convinto che coloro che saranno chiamati in causa faranno una partita importante.”
ASCOLI (4-2-4) Lanni; Avogadri, Mori, Mengoni, Pelagatti; Addae, Pirrone; Chiricò, Perez, Altinier, Mustacchio. All.: Petrone.
FORLÌ (5-3-2) Scotti; Catacchini, Fantini, Guidi, L. Arrigoni, Fantoni; Djuric, Cejas, T. Arrigoni; Melandri, Forte. All.: R. Rossi.
La gara sarà diretta dall’arbitro Luigi Rossi della sezione di Rovigo, coadiuvato dagli assistenti Roberto Pepe di Ariano Irpino e Massimiliano Pancaldo Trifirò di Barcellona Pozzo di Gotto.
La gara del girone C di Lega Pro tra Matera e Savoia inizialmente in programma domenica è stata anticipata a stasera per consentire alla Nazionale Under 21 di Di Biagio per consentire di tastare il manto erboso.
Momento difficile per entrambe le squadre: il Matera sta gettando al vento una buona partenza e sta scivolando in classifica: attualmente occupa il nono posto con 18 punti, il Savoia dal canto suo ha conquistato un solo punto nelle ultime cinque gare, 1-1 in casa con il Catanzaro ed è in piena zona play out con soli 8 punti, tre in più del fanalino di coda Aversa. La squadra di casa guidata da Auteri ha un solo obiettivo, i tre punti, quella di Ugolotti cercherà di limitare i danni provando a portare a casa un punto in quanto la sua panchina traballa.
In casa Matera ci potrebbero essere novità per quanto riguarda la formazione: il recupero di Madonia, ancora in dubbio ma dovrebbe farcela; il suo recupero favorisce l’impiego del modulo 3-4-3 con mister Auteri che favorisce il pendolino Gotti e D’Aiello.
Aria pesante in casa Savoia, la piazza non ha gradito la sconfitta contro la Paganese; la contestazione è stata molto pesante e i giocatori sono stati persino costretti a togliere le magliette al termine dell’ultima gara.
MATERA (3-4-3): Baiocco, Mucciante, De Franco, D’Aiello; Bernardi, Iannini, Coletti, Gotti; Madonia, Letizia, Pagliarini. All. Auteri.
SAVOIA (4-3-3) : Santurro, Cremaschi, Rinaldi, Di Nunzio, Sabatino; Malaccari, Sevieri, Gallo; D´Appolonia, Del Sorbo, Scarpa. All. Ugolotti.