Sara Errani, la numero uno delle azzurre, ha battuto 7-6; 7-5 la numero due francese Caroline Garcia nel match che ha aperto il primo turno della Fed Cup 2015, i quarti finale del World Group in corso di svolgimento sulla terra rossa di Genova.
La Garcia ha vinto il primo game tenendo il servizio e anche il secondo game è stato Francia, la Errani in difficoltà sul servizio ha ceduto alla quarta palla break. Ma la azzurra ha recuperato il break di svantaggio strappando la battuta all’avversario, passando a condurre per 3-2. Il match è proseguito a specchio con break alterni: 6-5 Italia e servizio. Si è andati al tie break che la Errani ha chiuso vincendo per 7-2.
Nel secondo set la Errani ha tenuto il servizio nel primo game; la Garcia molto fallosa, ha perso il servizio nel secondo game, Nel quarto game, molto lungo, vinto dalla Garcia ci sono state tre palle break: 3-1 . Nel quinto game break della Francia, dal possibile 4-0 al 3–2 per l’Italia. Il set è continuato equilibrato fino all’undicesimo gioco, quando le due contendenti stavano sul 5-5, quattro errori consecutivi della Garcia hanno permesso alla Errani che si è portato sul 6-5 e nel game successivo ha chiuso il set, il match sul 7-5 portando il primo punto all’Italia.
Nel secondo match Camila Giorgi ha superato in due set Alize Cornet 6-4; 6-2 regalando il secondo punto all’Italia. Il primo set è iniziato sull’equilibrio fino al quinto game quando la Giorgi ha preso il break portandosi sul 3-2, la Cornet è andata in confusione e ha smarrito la battuta a 15. Nel sesto game la azzurra ha confermato il vantaggio, dato che la francese non ha concretizzato due break point; nell’ottavo game la Giorgi ha rimontato da 0-30 assicurandosi la possibilità di servire per chiudere il primo set, ora è 5-3. Il primo set è dell’Italia per 6-4.
Il secondo set è iniziato alla grande per la Giorgi che ha strappato il break alla Cornet la quale è stata subito costretta ad inseguire. Nel quarto game la azzurra ha allungato a 3-1 ed ha ulteriormente dilagato nei game successivi arrivando a condurre per 5-1; l’ottavo game è stato quello che ha chiuso il match vinto dall’Italia con il secondo set chiuso per 6-2.